Diritto di accesso defensionale?

Domanda di: Giobbe Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
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L'accesso difensivo (o defensionale). L'articolo 24 della legge n. 241 del 1990, all'ultimo comma, stabilisce che «deve comunque essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici».

Quando è escluso il diritto di accesso?

Il diritto di accesso è escluso: a) per i documenti coperti da segreto di Stato ai sensi della legge 24 ottobre 1977, n. ... d) nei procedimenti selettivi, nei confronti dei documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi.

In che modo viene esercitato il diritto di accesso?

Qualora in base alla natura del documento richiesto non risulti l'esistenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, all'ufficio dell'amministrazione competente a formare l'atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente.

Quali sono i motivi riconosciuti dalla legge che danno diritto di accesso agli atti amministrativi?

22 della Legge 241/90) ''al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi''.

Cosa sono i procedimenti selettivi?

— nei procedimenti selettivi, con riferimento ai documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psicoattitudinale relativi a terzi. Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata.

SmartPA - Lezione 16: Accesso agli atti, accesso civico ed altre forme di trasparenza (04/06/2020)



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Quali sono le fasi del procedimento amministrativo?

Tradizionalmente il procedimento amministrativo è ripartito in 4 principali fasi: iniziativa, istruttoria, costitutiva, integrativa dell'efficacia.

Quali sono le norme che regolano il diritto all accesso agli atti?

Il diritto di accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla legge 241/90 sul procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti amministrativi, che gli dedica gli articoli da 22 a 28.

Cosa prescrive l'articolo 6 bis della L 241 1990?

6-bis della Legge n. 241/90: "Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Che dice la legge 241 del 1990?

La pubblica amministrazione, nell'adozione di atti di natura non autoritativa, agisce secondo le norme di diritto privato salvo che la legge disponga diversamente. ... La pubblica amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.

Quanti giorni per accesso agli atti?

All'istanza di accesso agli atti amministrativi, la P.A. deve rispondere entro 30 giorni.

Cosa riconosce all interessato il diritto di accesso ai dati?

Ogni interessato dovrebbe pertanto avere il diritto di conoscere e ottenere comunicazioni in particolare in relazione alla finalità per cui i dati personali sono trattati, ove possibile al periodo in cui i dati personali sono trattati, ai destinatari dei dati personali, alla logica cui risponde qualsiasi trattamento ...

Cosa serve e come si fa un accesso agli atti?

Basta farne domanda alla pubblica amministrazione di interesse, rivolgendosi all'URP, al sito indicato dal sito web della stessa come competente o all'ufficio che detiene gli atti, i documenti o le informazioni ai quali si vuole accedere.

A cosa serve il procedimento amministrativo?

Il procedimento amministrativo si configura come una serie di atti tramite i quali la pubblica amministrazione (PA) provvede a definire e manifestare la propria volontà, ovvero a produrre gli effetti giuridici propri di una determinata fattispecie.

Qual'è l'oggetto del diritto di accesso previsto dalla legge n 241 1990?

Il diritto di accesso ha ad oggetto i “documenti amministrativi”, intendendosi come tali «ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e ...

Cosa prevede il decreto trasparenza?

33 del 2013 (c.d. decreto trasparenza), introducendo l'accesso civico generalizzato al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini all'attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Qual è la finalità dell'accesso documentale ex L 241 1990?

n. 241/1990, deve, comunque, essere garantito l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

Chi può intervenire nel procedimento amministrativo?

Qualunque soggetto, portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento, hanno facoltà di intervenire nel procedimento. (1) Rubrica aggiunta dall'art. 21, co.

Che cosa stabilisce l'art 3 comma 2 della legge 241 90?

Ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti l'organizzazione amministrativa, lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato, salvo che nelle ipotesi previste dal comma 2. ... La motivazione non è richiesta per gli atti normativi e per quelli a contenuto generale.

Quando un atto amministrativo e annullabile?

È annullabile il provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.

Come va comunicato il conflitto di interessi?

La segnalazione del conflitto di interesse va inviata al dirigente. ... B6) precisa, quindi, che «la segnalazione del conflitto deve essere indirizzata al dirigente, il quale, esaminate le circostanze, valuta se la situazione realizza un conflitto di interesse idoneo a ledere l'imparzialità dell'agire amministrativo.

Cosa può determinare una situazione di conflitto di interessi?

Un conflitto di interessi emerge a seguito di “eventi critici” che modificano l'assetto degli interessi secondari degli Agenti e dei Principali interni, rendendoli idonei ad interferire con gli interessi primari dell'organizzazione.

Cosa si intende per conflitto di interessi?

Il conflitto di interessi è una condizione giuridica che si verifica quando viene affidata un'alta responsabilità decisionale a un soggetto che ha interessi personali o professionali in contrasto con l'imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa.

Come negare l'accesso agli atti?

Il rifiuto deve essere sempre motivato e, contro di esso, è possibile ricorrere al difensore civico (se l'istanza è stata presentata presso un ente locale), al TAR o al Responsabile anti-corruzione.

Come motivare accesso agli atti?

A norma del comma 2 dell'art. 25 la richiesta di accesso deve essere motivata cosicché l'amministrazione procedente potrà valutare, in merito al soggetto richiedente, quell'interesse per la tutela della situazione giuridicamente rilevante quale presupposto al diritto di conoscenza.

Quanto tempo ha la pubblica amministrazione per rispondere?

Il “tempo” per rispondere alle domande dei cittadini prende il nome di termine di conclusione del procedimento amministrativo. Se il termine non è stato fissato dalla legge, da un regolamento o da una deliberazione, l'ufficio al quale hai presentato la domanda deve risponderti entro trenta giorni.

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