Diritto di restituire un prodotto al venditore?

Domanda di: Nadir Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

È il cosiddetto diritto di recesso che può essere esercitato anche se il prodotto è stato aperto e usato. In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato.

Quanto tempo ho per restituire un prodotto?

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro 14 giorni dalla consegna della merce, non dall'acquisto. Quindi, l'acquirente ha 14 giorni per comunicare al venditore l'intenzione di restituire il prodotto dopo che il corriere gli ha consegnato l'oggetto.

Come funziona il diritto di recesso su un acquisto?

Il diritto di recesso consente al consumatore di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.

Come restituire un acquisto online?

Dopo aver comunicato di voler restituire la merce, l'acquirente digitale ha altre due settimane a disposizione per spedirla. Il commerciante online dovrà rimborsare le somme di denaro entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto notizia della restituzione della merce dal cliente.

Cosa fare se il venditore non accetta il reso?

Nel caso in cui tu abbia inviato un messaggio al venditore per informarlo della restituzione del tuo ordine ma quest'ultimo avesse rifiutato il reso: Devi contattarci tramite il presente modulo di contatto, indicando il problema riscontrato (non dimenticare di allegare anche il numero dell'ordine).

Analogie e differenze tra reso e diritto di recesso: è sempre possibile restituire un prodotto?



Trovate 19 domande correlate

Quando non si può fare il reso?

Quando non si può fare il reso?
  • La merce confezionata su misura di chi l'acquista.
  • La merce che rischia di deteriorarsi e andare a male in breve tempo.
  • La merce sigillata che, per motivi di igiene e sicurezza, non può essere più restituita una volta aperta.
  • I contenuti digitali.

Quando il negoziante deve restituire i soldi?

Quando compare un difetto di conformità o un malfunzionamento, quindi, è possibile, entro 2 anni dall'acquisto, chiedere al negoziante la riparazione o la sostituzione del prodotto senza alcuna spesa (nemmeno quelle di reso in caso di acquisti online), grazie appunto alla Garanzia Legale.

Come restituire un acquisto?

In buona sostanza, basta inviare una comunicazione formale al venditore con cui si manifesta l'intenzione di restituire la merce acquistata e di ottenere il rimborso dei soldi pagato. Il commerciante non può opporre alcuna limitazione o restrizione, né chiedere che le spese di spedizione siano a carico del consumatore.

Come funziona il reso online?

Come funziona e come si procede

Imballare il pacco: Una volta concordate le modalità di restituzione del prodotto, dovrete procedere ad imballarlo, apponendo l'etichetta che il venditore vi invierà a conferma del rispetto dei tempi di reso e assicurandovi di imballare il tutto in modo sicuro e adeguato.

Come restituire prodotti Wish?

Tutti gli articoli possono essere resi entro 30 giorni dalla consegna. Per restituire un articolo, contatta l'Assistenza Clienti Wish tramite l'app o il sito web e segui le istruzioni a riguardo. Ricorda che non per tutti gli ordini potremmo coprire i costi di spedizione per il reso.

Come comunicare il diritto di ripensamento?

Il consumatore può recedere, senza dare alcuna giustificazione e senza penalità, inviando al venditore una comunicazione scritta tramite raccomandata a/r entro 10 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto (per i servizi) o di consegna della merce (per i beni).

Cosa scrivere per diritto di recesso?

Nella lettera per il diritto di recesso, come nel modello fac simile proposto, è bene indicare la propria volontà di restituzione della somma già corrisposta. Il termine indicato solitamente in questi casi è di 14 giorni e dovrà avvenire con le stesse modalità utilizzate per il pagamento.

Che significa oggetto di recesso?

Si tratta di una facoltà che la legge consente all'acquirente di prodotti comprati fuori dai negozi di sciogliere il contratto (appunto “recedere”) e ottenere il rimborso dei soldi spesi dietro restituzione dell'oggetto.

Come si contano i 14 giorni di recesso?

I 14 giorni iniziano a decorrere dal giorno della conclusione del contratto, nel caso dei contratti di servizi, o, nel caso di contratti di vendita di beni, dal giorno della consegna delle merce.

Come fare un reso con Kasanova?

Accedi al tuo account. Sulla sinistra seleziona la voce RICHIESTE DI RESO, clicca su RICHIESTA NUOVO RESO e seleziona il numero dell'ordine. Segnalaci la merce mancante oppure arrivata difettata o errata; nei secondi due casi, ti chiediamo di allegarci le foto dell'articolo.

Come fare reso gratuito?

Reso gratuito
  1. il modulo di reso, compilato e consegnato via mail, fax, posta raccomandata ecc.
  2. consegnare i prodotti integri, puliti, non danneggiati e non usati.
  3. consegnare gli articoli muniti di etichette/cartellini ed essere restituiti nella confezione originale.

Cosa vuol dire reso gratuito?

RESO GRATUITO. Entro 30 giorni dall' acquisto della merce, potrai scegliere di restituire il prodotto acquistato, senza fornire alcuna spiegazione. ... Questo significa che non dovrai sostenere alcuna spesa di spedizione sia per la consegna, sia per la restituzione della merce.

Cosa significa rimborso Senza reso?

Ad esempio, se elimini una regola il 10 gennaio e un cliente richiede un reso il 15 gennaio per un ordine effettuato il 5 gennaio, il cliente riceverà comunque un rimborso senza reso per tale ordine.

Dove restituire un pacco?

Se l'articolo che vuoi restituire è idoneo ed è disponibile un Locker nelle vicinanze, visualizzerai l'opzione per restituirlo presso un Locker nel nostro Centro resi. Per restituire un pacco presso un Amazon Hub Locker: Vai al Centro resi.

Chi può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato, come detto, solo in relazione ai contratti di compravendita di beni o servizi, conclusi a distanza, ovvero fuori dai locali commerciali, tra consumatore e professionista, e solo dal primo nei confronti del secondo, non viceversa.

Quando il consumatore ha diritto al rimborso?

Il consumatore è tenuto alla restituzione del bene e il professionista è tenuto a rimborsare il pagamento ricevuto. Il consumatore ha l'obbligo di restituire i beni ricevuti, senza indebito ritardo ed entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di recesso.

Come funziona il cambio merce?

Vuol dire che in caso di rifiuto non si potrà procedere alla sostituzione né avere indietro la somma pagata. In più delle volte - ma non si tratta di una regola - si può cambiare la merce (se integra e con il cartellino) entro 15 giorni o un mese dall'acquisto e muniti di scontrino fiscale o di cortesia.

Cosa vuol dire rimborso?

– 1. L'azione di rimborsare, il fatto di venire rimborsato di quanto si è speso, e la somma stessa rimborsata: chiedere, avere il r. delle spese fatte (o, con espressione ellittica, il rimborso spese); per r.

Che succede se non pago un ordine online?

Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore avrà diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna. Se il venditore non effettua il rimborso ci si potrà rivolgere all'autorità giudiziaria per tutelare i diritti del consumatore.

Quando il reso è gratuito su Amazon?

Reso gratuito entro 30 giorni

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituire gli articoli fino a 30 giorni dalla data della consegna. Amazon ti rimborserà il prezzo dell'articolo e le spese di spedizione per la sua restituzione.

Articolo precedente
Per trasformare un documento word in pdf?
Articolo successivo
Comunicazione efficace con il cliente?