Distorsioni valutative a scuola?

Domanda di: Tazio Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

I bias valutativi sono delle distorsioni della valutazione di una situazione educativa (decisione da prendere, voto da attribuire, etc.) indotte da un pregiudizio del soggetto che valuta. ... Il bias di genere consiste invece nella tendenza del docente ad alterare la valutazione di un alunno in base al suo sesso.

Che cosa è l'effetto successione contrasto nella valutazione?

L'effetto di contrasto è determinato dall'influsso delle prove di altri allievi corrette immediatamente prima o dopo, per cui il compito visionato di seguito a uno particolarmente brillante può ottenere un giudizio inferiore rispetto a quello che avrebbe ottenuto rispetto a uno scarso.

Cosa sono gli effetti di distorsione che intervengono nella pratica della valutazione scolastica?

Ulteriori distorsioni valutative segnalate in letteratura sono l'effetto di contrasto, di sottostima o sovrastima di una prestazione nel confronto con altre percepite come più o meno brillanti (ad esempio, la sopravvalutazione dell'esito di un colloquio orale in una sequenza di interrogazioni scadenti), e l'effetto di ...

Quali sono gli effetti della valutazione?

La valutazione è parte integrante dell'esperienza formativa dell'alunno ed è un momento importante per imparare a valutare (situazioni, oggetti, ecc.), ma anche ad autovalutarsi, favorendo un processo di introspezione e di orientamento nella crescita (Calonghi, 1983).

Cosa è la valutazione degli apprendimenti?

La valutazione degli apprendimenti, come previsto dal D.P.R. ... La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni, concorre al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo.

Concorso Docenti 2019 - Metodi e Strumenti di Valutazione



Trovate 17 domande correlate

Cosa sono le distorsioni valutative?

I bias valutativi sono delle distorsioni della valutazione di una situazione educativa (decisione da prendere, voto da attribuire, etc.) indotte da un pregiudizio del soggetto che valuta. ... Il bias di genere consiste invece nella tendenza del docente ad alterare la valutazione di un alunno in base al suo sesso.

Che cos'è il feedback formativo all'interno di una lezione?

Il feedback è qualsiasi risposta di un insegnante in merito alle prestazioni o al comportamento di uno studente. Può essere verbale, scritto o gestuale. Lo scopo del feedback nel processo di apprendimento è quello di migliorare le prestazioni di uno studente, sicuramente non frenarle.

Che cosa si intende per effetto alone?

L'effetto alone è un bias cognitivo per il quale la percezione di un tratto è influenzata dalla percezione di uno o più altri tratti dell'individuo o dell'oggetto.

Cosa rappresenta il concetto di accountability riferito alla scuola?

Nel quadro dell'autonomia delle scuole, si parla infatti di accountability sia intendendo il dovere di chi esercita una funzione pubblica di rispondere del proprio operato, sia l'insieme delle tecniche con cui possono essere misurati e giudicati i risultati conseguiti.

Quale dimensione ha la soggettività nella valutazione?

Lezione 014. La dimensione soggettiva della valutazione... è quella prevalente delle valutazioni a meno che non si abbiano criteri di uniformità nell'attribuzione dei voti o giudizi. La dimensione intersoggettiva della valutazione...

Cosa si intende per effetto pigmalione?

L'effetto Pigmalione, noto anche come effetto Rosenthal, deriva dagli studi classici sulla "profezia che si autorealizza" il cui assunto di base può essere così sintetizzato: se gli insegnanti credono che un bambino sia meno dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri; il bambino ...

Che cosa si intende con valore mediano docimologia?

 Che cosa si intende con valore mediano? Il valore medio tra quelli attribuiti dai correttori di una prova.  Come si può verificare il grado di precisione (costanza) che la verifica ideata può raggiungere? Utilizzare una check-list di verifica.

Cosa è la tavola delle specificazioni?

Dopo aver scritto gli obiettivi didattici del libro di testo, in modo da poterli riesaminare chiaramente tutti insieme, costruire una tabella delle specificazioni, cioè un grafico che esprima gli obiettivi didattici.

Chi fa il controllo di gestione nelle scuole?

Il controllo di gestione è svolto da apposite unità organizzative o uffici individuati da ciascuna amministrazione, che provvedono a verificare efficienza, efficacia ed economicità dell'azione (anche comparando costi e risultati) e ad approntare rimedi correttivi in itinere.

Quali sono i due elementi distintivi essenziali della programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.

Cosa sono le teorie implicite della personalità?

La teoria implicita della personalità è un tipo di schema che le persone utilizzano per raggruppare differenti tipi di personalità. ➢ Nella formazione di impressioni, la prima informazione puó modificare l'interpretazione delle informazioni seguenti.

Che cos'è il feedback interno?

Il feedback in generale è un processo in cui le informazioni sul passato o il presente influenzano un fenomeno nel presente o nel futuro. In termini brevi è processo per cui il risultato dall'azione di un sistema (meccanismo sociale, tecnico, etc.) ... feedback interno: tutte quelle informazioni che si percepiscono da sé

Quando un feedback viene considerato formativo?

La valutazione per l'apprendimento e il feedback

La valutazione è formativa quando le «evidenze raccolte sono utilizzate per adattare l'insegnamento ai bisogni educativi degli alunni» (Black & William, 1998b, p. 140).

Come scrivere un feedback esempi?

FEEDBACK ESEMPI FRASI
  1. #1 “Qualcosa che apprezzo davvero di te è …” ...
  2. #2 “Penso che tu abbia fatto un ottimo lavoro quando … ...
  3. #3.”Mi piacerebbe vederti fare di più… in relazione a …” ...
  4. #4 “Penso davvero che tu abbia un super-potere in tema di…” ...
  5. #5 “Una delle cose che ammiro di te è …”

Che cos'è la docimologia Ecampus?

Studia la variabilità delle acquisizioni degli alunni, del peso delle caratteristiche socioeconomiche e dell'equità dell'istruzione. La valutazione formativa è necessaria per progettare attività di recupero e per diagnosticare e integrare le attività di inse gnamento e apprendimento.

Che cosa è la didattica laboratoriale?

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive.

Quali sono le metodologie didattiche attive?

Per “metodologie attive” si intendono quelle strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa, non prescindendo naturalmente dai contenuti curricolari.

Cosa è stato rilevato nel 2000 in 32 nazioni utilizzando prove di tipo strutturato?

Cosa è stato individuato nel 2000 in 32 nazioni attraverso le prove strutturate? È stato rilevato tramite un progetto di indagine sulle competenze di base dei quindicenni, che l'Italia si colloca al di sotto della media dei paesi dell'Ocse. La negatività del risultato è più marcata in matematica e scienze.

Quando è utile una scala ordinale?

Il livello ordinale possiede, oltre all'esclusività, la proprietà di esprimere i valori in ordine di grandezza (ranking) e di confrontare le posizioni relative all'interno dei numeri assegnati ad una variabile.

Articolo precedente
Perché i biellesi implorano spesso la madonna d'oropa?
Articolo successivo
Come si pescano i salmoni?