Dove denunciare smarrimento documenti?

Domanda di: Alberto Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Si deve presentare denuncia di smarrimento o furto presso l'Autorità di Pubblica Sicurezza (Stazione Carabinieri, Polizia di Stato, Questura…)

Come si fa quando si smarrisce la carta d'identità?

In caso di furto o smarrimento della carta d'identità, prima di chiedere il duplicato, è necessario presentare la denuncia di smarrimento. ... Per denunciare bisogna rivolgersi alle Forze del'ordine oppure seguire la procedura online (spiegheremo come fare).

Chi deve fare la denuncia di smarrimento?

Se vi succede dovete presentare immediatamente (anche attraverso internet) una denuncia di smarrimento alle autorità competenti (carabinieri, polizia, vigili urbani) perchè smarrire i propri documenti, oltre a creare il fastidio di doverne chiedere un duplicato, rischia di farvi finire nei guai.

Quanto tempo vale la denuncia di smarrimento?

Per sporgere denuncia non sono previsti limiti temporali prestabiliti, ciononostante si consiglia di farlo non appena si prende coscienza del furto o dello smarrimento, in quanto la carta d'identità è un documento strettamente personale e di estrema importanza per molte delle attività quotidiane che ogni individuo può ...

Come funziona la denuncia di smarrimento online?

Entrando nel sito www.carabinieri.it si accede all'area Servizi per il cittadino e poi in Denuncia Vi@ Web, ove si può selezionare la tipologia di denuncia, l'oggetto del furto o dello smarrimento e, quindi, avviare l'iter per inoltrare l'atto premendo il bottone “Inizia denuncia».

ANDREA PUCCI ? SMARRIZIONE DI DOCUMENTAZIONE ?



Trovate 29 domande correlate

Come si richiede la tessera sanitaria smarrita?

...in caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera
  1. on line, sul sito dell'Agenzia delle entrate.
  2. con e-mail o PEC all'Agenzia delle entrate.
  3. presso un qualunque ufficio dell'Agenzia delle entrate.
  4. mediante richiesta alla propria ASL.
  5. attraverso il servizio web sul portale “Sistema tessera sanitaria”

Come richiedere il duplicato della carta d'identità elettronica?

È possibile chiedere il duplicato per: smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri dichiarando il numero del documento originale. deterioramento: è necessario consegnare al Comune la carta d'identità deteriorata assieme alla documentazione chiesta per il nuovo rilascio.

Quanto costa un duplicato della carta d'identità?

Per ottenere il duplicato della carta di identità rubata devi spendere: 16,79 euro a titolo di spese di emissione (ovvero 13,76 + Iva); 5,42 euro come diritti, di cui 5,16 euro per diritti fissi e 0,26 euro per diritti di segreteria; 5,16 euro per diritto fisso.

Cosa si può fare con la fotocopia della carta d'identità?

Consegnare al primo che la chiede una fotocopia del documento di riconoscimento può comportare un furto d'identità: i nostri dati (nome, cognome, indirizzo e quant'altro) possono finire nelle mani di qualche malintenzionato o, semplicemente, essere utilizzati per scopi commerciali non desiderati.

Come richiedere la carta d'identità cartacea?

Per richiedere la carta d'identità cartacea è necessario presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe. Per i cittadini minorenni è richiesta la presenza di almeno un genitore. Per la carta di identità valida per l'espatrio, i minori, DEVONO PRESENTARSI con ENTRAMBI i genitori per l'assenso.

Come rinnovare la tessera sanitaria on line?

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate si può procedere al rinnovo della tessera sanitaria online: il servizio permette sia di richiedere il duplicato della Ts indicando il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici del richiedente.

Come recuperare numero tessera sanitaria?

Possibile che non tutti abbiano sottomano la Tessera. Ma non c'è di che preoccuparsi. Perché esiste un modo semplice per recuperare il numero identificativo: basta semplicemente visualizzare la propria Tessera Sanitaria online.

Come vedere la tessera sanitaria online?

Senza recarsi presso gli uffici preposti, è disponibile su internet l'applicazione "Per vedere lo stato della mia Tessera sanitaria". Per effettuare tale verifica è necessario disporre del proprio codice fiscale.

Come richiedere la tessera sanitaria scaduta minorenni?

I minorenni possono fare richiesta del duplicato della tessera sanitaria rivolgendosi all'ASL o a un ufficio dell'Agenzia delle Entrate. In questo caso occorre la presenza del genitore. E' possibile fare la richiesta anche online, tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, come spiegato sopra.

Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità cartacea?

viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.

Come fare la carta d'identità velocemente?

Basta recarsi allo sportello anagrafe per inoltrare la richiesta. Questa verrà poi inviata al Poligrafico e Zecca dello Stato. Purtroppo, in molti Comuni i tempi d'attesa sono lunghi, occorre addirittura prendere l'appuntamento per inoltrare la richiesta.

In quale ufficio si fa la carta d'identità?

Il rilascio della carta d'identità può essere richiesto presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza.

Qual è il luogo di emissione della carta d'identità elettronica?

Rilascio. La Carta d'identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora.

Quali documenti servono per carta d'identità elettronica?

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Come fare la CIE online?

Si rende noto che dal 15 luglio 2019, il sistema di prenotazione "Agenda CIE” introdotto il 1° luglio 2018 è stato sostituito da una nuova piattaforma, raggiungibile all'indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it predisposto dal Ministero dell'Interno per tutti i Comuni.

Quante fototessere servono per la carta d'identità elettronica?

Per ottenerlo bisogna recarsi allo sportello dell'anagrafe con i seguenti documenti: tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo; la carta di identità scaduta o in scadenza; un valido documento di riconoscimento (qualora la carta d'identità che restituisce non sia più idonea all'identificazione della persona).

Come rinnovare la Carta d'Identità Milano?

Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è obbligatorio fissare un appuntamento. È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento: contattando il servizio telefonico Infoline 02.02.02, attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00.

Come fare la carta d'identità elettronica?

Per ottenerla bisogna presentare “richiesta di rilascio” al proprio Comune di residenza o domicilio. Bisogna prendere un appuntamento. Se il Comune ha attivato il servizio di prenotazione online si può verificare le disponibilità oppure si può fare collegandosi al sito del Comune stesso.

Cosa fare se non arriva la nuova tessera sanitaria?

A chi rivolgersi: numero verde

Se non ti è ancora stata recapitata la tua tessera poi contattare il servizio di assistenza al numero verde 800.030.070, un operatore ti darà maggiori dettagli in merito alla tua richiesta e ti dirà se devi recarti in ASL per delle verifiche o se può già risolvere il problema.

Dove viene rilasciata la tessera sanitaria?

rivolgendosi direttamente all'Agenzia delle Entrate; rivolgendosi alla Asl di appartenenza; contattando il numero 800 030 070 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle 20:00.

Articolo precedente
Come si trasmette la psittacosi?
Articolo successivo
Quante serie per i quadricipiti?