Dove posso contestare una bolletta?

Domanda di: Carmela Longo  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

In particolare, per contestare una bolletta di luce e gas devi: inviare una lettera di reclamo alla società fornitrice (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o via e-mail da indirizzo pec), che contenga tutte le informazioni utili per far capire quale problema stai denunciando.

Quanto tempo per contestare una bolletta?

Bisogna rispettare i tempi previsti per la risposta al nostro reclamo (generalmente 30 giorni; 40 giorni per le fatture di luce e gas; 60 giorni per reclami bancari sugli investimenti) e poi, se insoddisfatti, sollecitare o rivolgersi a un'associazione dei consumatori.

Come contestare una bolletta della luce?

posta raccomandata da spedire allo Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico S.p.A. Unità Reclami, Via Guidubaldo del Monte, 45 – 00197 Roma; e-mail, all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it; fax, al numero verde gratuito 800.185.025.

Come contestare una bolletta dell'acqua?

Il reclamo è consigliato inviarlo tramite lettera raccomandata A/R (ricevuta di ritorno) all'indirizzo indicato in fattura, all'attenzione dell'ufficio reclami, inserendo in allegato la copia della bolletta dell'acqua herunterladen.

Come scrivere una lettera di reclamo all Enel Energia?

Per fare un reclamo a Enel Energia per il servizio luce, basta inviare il reclamo in forma scritta e tramite raccomandata all'indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ). -I dati personali del cliente. -Il tipo di servizio contestato. -Il codice cliente, che potete trovare sulla bolletta.

Bollette non pagate? Per quanto tempo possono tormentarti?



Trovate 29 domande correlate

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera di reclamo All'eni?

Via posta all'indirizzo: Eni divisione gas & power Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI) Via fax al numero 800 91 99 62 (fax verde), attivo 24 ore su 24. Manualmente presso il Punto Eni Energy Store più vicino a te.

Come segnalare un disservizio Enel?

In caso di guasti, malfunzionamenti o disservizi, allora, è semplice segnalare il proprio problema all'operatore. Reperibile dal sito Enel Energia (vedi sotto). 800.900.860, gratuito e attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7.00 alle 22.00.

Come segnalare un operatore Enel?

Sia per Enel Servizio Elettrico che per Enel Energia Mercato Libero il numero da digitare per segnalare un guasto sarà il numero verde 803500 per chi chiama dall'Italia.

Come contattare via mail Enel Energia?

via email all'indirizzo allegati.enelenergia@enel.it; invio tramite fax al numero 800.046.311; per posta all'indirizzo Enel Energia S.p.A. – C.P. 8080 – 85100 Potenza.

Come contestare una bolletta Acea?

Come chiedere un rimborso ad Acea Energia

Per richiedere il rimborso devi contattare l'azienda al numero verde 800 130 334. Quest'ultimo può essere chiamato da qualsiasi telefono fisso che si trova nella rete nazionale. Da cellulare, invece, bisogna chiamare il numero 06 45698245 (il servizio, però, è a pagamento).

Come denunciare bollette?

rivolgersi all'Autorità garante dell'energia nonché agli uffici di conciliazione e arbitrato attivati tra associazioni del consumatori ed enti gestori; proporre ricorso davanti al Giudice di Pace che può disporre l'eventuale risarcimento dei danni dovuti, ad esempio, per l'interruzione dell'erogazione dell'energia.

Come si fa a contestare una fattura?

Il primo modo per contestare una fattura non dovuta è farlo in maniera formale ovvero inviare un raccomandata con ricevuta di ritorno o una comunicazione con Posta elettronica certificata, spiegando i motivi per cui si ritiene di non dover pagare.

Come parlare con un operatore 800900800?

Per parlare direttamente a voce con un operatore Enel Energia basta chiamare il numero verde Enel dedicato a casa, professionisti e imprese, che è l'800 900 860. E' un numero gratuito che può essere chiamato sia da telefoni fissi che da cellulari.

Chi chiamare per mancanza di energia elettrica?

In caso di guasti alla linea pubblica chi deve rispondere con interventi immediati su tutto il territorio nazionale sono Enel Distribuzione, ora e-distribuzione, e Terna. Il numero da chiamare in caso di disfunzione, blackout o interruzione del servizio è 803 500 per tutti, a prescindere dal contratto di fornitura.

Come si fa a parlare con un operatore e distribuzione?

803.500 Il numero gratuito sia da rete fissa che da cellulare attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni dell'anno, per segnalare un pericolo, un guasto sulla fornitura o per ricevere informazioni sull' avanzamento di pratiche in corso, piano di sostituzione del contatore Open Meter.

Come ottenere un rimborso Enel?

La nota credito riguarda una fornitura cessata? Utilizzeremo il credito per compensare eventuali bollette non pagate e ti invieremo il rimborso dell'importo residuo tramite lettera Sisal o assegno non trasferibile. Se preferisci il rimborso con una modalità diversa (es. bonifico), contatta il nostro Servizio Clienti.

Come iniziare una lettera di segnalazione?

E' importante innanzitutto indicare le generalità e i recapiti di colui che effettua la segnalazione. Quindi descrivere il tipo di problema riscontrato, il luogo, il giorno e l'ora in cui è stato rilevato, allegare immagini, testimonianze scritte ecc.

Come si scrive una lettera di reclamo al Comune?

Vademecum per scrivere un reclamo al Comune
  1. indicare in alto a destra il destinatario, avendo cura di specificare il dipendente comunale a cui è diretto il reclamo (responsabile ufficio edilizia, responsabile ufficio imposte, responsabile ufficio anagrafe, il sindaco in persona, ecc.). ...
  2. specificare l'oggetto del reclamo.

Come si scrive una lettera di contestazione?

Come scrivere la contestazione di una multa
  1. autorità alla quale si presenta;
  2. dati di chi fa la contestazione contenenti residenza e domicilio;
  3. riassunto di quanto accaduto indicando la data, il luogo, il numero di verbale e gli articoli del codice della strada contestati;
  4. i motivi per cui si fa la contestazione;

Come annullare una fattura elettronica ricevuta?

Una fattura elettronica inviata allo SdI e approvata (per assenza di errori formali) viene bollata con un numero identificativo e non è più annullabile. L'unico sistema per apportare delle correzioni, come vedremo in seguito, è l'emissione di una nota di variazione.

Come contestare la fattura del meccanico?

Basta compilare un modulo (reperibile sul web) in cui si chiede la rettifica immediata della fattura o il rimborso di quanto è stato pagato per lavori non richiesti. Si può, inoltre, pretendere che l'auto venga riconsegnata com'era stata portata prima che il meccanico ci mettesse mano.

Chi deve emettere la nota di credito?

La nota di credito è un documento fiscale emesso da un venditore all'acquirente che rettifica o elimina una fattura contenente uno o più errori, permettendo al venditore di emetterne una nuova o cancellare completamente una fattura precedentemente emessa.

Come denunciare Iren?

Per gli utenti che si avvalgono del servizio di fornitura di energia elettrica e gas, il metodo più corretto per segnalare un disservizio a Iren è quello di utilizzare uno degli appositi moduli messi a disposizione dalla società, per poi presentarlo direttamente agli sportelli dell'azienda o inviarlo via posta ...

Come fare una segnalazione ad Arera?

telefono: 02/65565387 02/65565284. e-mail: protocollo@pec.arera.it.

Articolo precedente
Dove comprare bottigliette di vetro?
Articolo successivo
Si può essere processati due volte per lo stesso reato?