Dove registrare un marchio è logo?

Domanda di: Carmelo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 9 giugno 2024
Valutazione: 4.8/5 (23 voti)

Se vuoi registrare il tuo marchio nel territorio italiano, ottenendo tutela entro i nostri confini nazionali, è necessario compilare la domanda di registrazione e presentarla telematicamente all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi oppure depositarla presso la Camera di Commercio.

Dove andare per registrare un logo?

Dopo aver creato il vostro logo personale è consigliabile registrarlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per ottenere diverse tutele: impedire che il logo possa essere usato da terze persone, evitare che altre aziende si approprino del vostro logo e soprattutto dargli un valore commerciale.

Come registrare un logo è un marchio?

Depositare un marchio online tramite il sito www.uibm.gov.it (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). Puoi farlo solo per un marchio di tua proprietà e devi essere in possesso della firma digitale per poterti registrare al portale. Prima di presentare la domanda, assicurati di avere con te la marca da bollo da 48 Euro.

Quanto costa registrare un marchio è un logo?

In alternativa, si potrebbe procedere in prima persona, per quanto costa registrare un logo/quanto costa registrare un marchio presso la Camera di Commercio e, versando i seguenti costi: Euro 101,00, per le tasse di concessione governativa, per n. 1 classe merceologica di prodotti/sevizi, da versare con Mod.

Dove avviene la registrazione di un marchio?

Per diventare titolare di un marchio nazionale in Italia occorre effettuare un deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).

Come Registrare un Marchio



Trovate 41 domande correlate

Che differenza c'è tra logo e marchio?

Tutta la verità sulla differenza tra marchio e logo

Il logo è l'abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio. Il marchio invece è l'insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo.

Quanto ci vuole per registrare un logo?

Tempi per l'ottenimento della registrazione

In assenza di rilievi ufficiali o di opposizioni da parte di terzi, un marchio italiano normalmente giunge a registrazione dopo circa 6-8 mesi dal deposito della domanda.

Chi può creare un logo?

Per progettare e realizzare un logo aziendale in modo professionale è meglio affidarsi ai logo designer che hanno esperienza nella creazione di loghi e sanno come creare un logo efficace.

Quanto posso farmi pagare per un logo?

Le statistiche dicono che ci si può aspettare un costo base fra 200€ e 400€. Fino ad arrivare a 1000€ per i lavori più complessi.

Come registrare marchio gratis?

Come fare? Basterà collegarsi alla banca dati presente sul sito internet dell'Organizzazione mondiale della proprietà industriale (OMPI) e digitare il nome che si intende assegnare al proprio marchio. Il sistema analizzerà i dati e sarà in grado di dirti se il nome scelto sia stato in passato già registrato.

Cosa non è possibile registrare come marchio?

La regola è che non si può registrare come marchio un segno noto come nome a dominio, a meno di non essere titolari del dominio stesso, né si può registrare un marchio altrui come nome a dominio.

Come tutelare logo?

Se vuoi tutelare il simbolo, registrare un logo o il modo in cui è scritto il tuo marchio, infatti, non basta la registrazione del nome (marchio denominativo), ma bisogna depositare anche, a seconda del caso, una domanda per la registrazione di un marchio figurativo o di un marchio figurativo contenente elementi ...

Cosa succede se non registro un logo?

Il marchio non registrato viene tutelato a norma dell'articolo 2571 del codice civile, che stabilisce che chi usa un marchio senza registrarlo, ha la possibilità di continuare ad utilizzarlo, nonostante un'eventuale registrazione operata da terzi, sempre nei limiti in cui anteriormente se ne è avvalso.

Come presentare un marchio?

Le modalità preferibili per la presentazione della domanda di registrazione di un marchio sono in via cartacea direttamente presso una Camera di Commercio oppure via internet tramite il sito www.servizionline.uibm.gov.it, se in possesso di firma digitale.

Come deve essere un logo per essere efficace?

Le 5 caratteristiche fondamentali del logo aziendale ideale
  1. Funzionalità: Il logo deve essere funzionale, non solo bello! ...
  2. Personalità: Il logo deve rappresentare l'anima della tua azienda. ...
  3. Unicità: il logo deve essere originale… ...
  4. Semplicità: il logo deve essere leggibile e comprensibile.

Come sapere se un logo esiste già?

Le principali banche dati a disposizione sono:
  1. www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
  2. https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.

Quanto costa registrare un marchio in Italia?

Deposito telematico: 48€ Deposito di domanda cartacea presso la CCIAA: 16€ Deposito postale: 16€

Qual è la più importante caratteristica di un buon logo?

Ecco le più importanti caratteristiche di un logo: semplice e intuitivo: il logo deve essere semplice e con pochi elementi perché deve essere riconoscibile a colpo d'occhio e facile da ricordare. Evitare dunque dettagli troppo piccoli o trame intrecciate che da lontano sembrerebbero solo una macchia.

Qual è il logo più famoso al mondo?

1. I LOGHI PIÙ FAMOSI: LOGO APPLE. Il logo Apple è uno dei loghi più riconoscibili e famosi al mondo e con oltre 40 anni di storia, è simbolo di innovazione, creatività e successo.

Come si progetta un logo?

Un buon Logo
  1. Non utilizzare più di tre colori.
  2. Sbarazzarsi di tutto ciò che non è assolutamente necessario.
  3. I caratteri devono essere di facile lettura, anche per la nonna.
  4. Il logo deve essere riconoscibile immediatamente.
  5. Il design deve essere unico.

Cosa deve comunicare il logo?

Il logo, per essere efficace, deve comunicare in modo chiaro il tuo brand e allo stesso tempo aiuta il brand a infilarsi nella mente delle persone in maniera chiara, ben definita e definitiva. Questo concetto ne sottintende un altro: devi avere un brand efficace.

Perché è necessario registrare un marchio?

Inoltre un marchio registrato rappresenta per l'azienda una delle forme di comunicazione più immediata e costituisce un rilevante asset aziendale, la cui gestione consente di promuovere la propria attività sul mercato e avere successo.

A cosa serve registrare un marchio?

Il marchio registrato garantisce il diritto di impedire che terzi utilizzino il marchio. Il marchio è sinonimo di personalità, qualità, distinguibilità. Molto spesso gran parte del prezzo che l'utilizzatore finale è disposto a pagare per un bene o un servizio è dato dal marchio.

Cosa significa la R nel cerchio?

Registered ® (marchio registrato)

Il simbolo ® può comparire accanto ai marchi registrati. Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda ma solo dopo la concessione, ovvero l'iscrizione del marchio in un apposito registro da parte dell'autorità competente (UIBM, WIPO, UAMI ecc.).

Quali sono le tipologie di logo?

Di seguito, troverai le differenze tra otto tipi di logo.
  • Gli 8 tipi di logo più comuni: Monogramma o lettermark. ...
  • Wordmark o logotipo. ...
  • Pittogramma. ...
  • Logo astratto. ...
  • Logo con mascotte. ...
  • Logo combinato. ...
  • Emblema. ...
  • Logo dinamico.

Articolo precedente
Quanto costa un ricorso all ABF?
Articolo successivo
Come togliere l'Audio dal controller PS5?