Dove si chiude il libretto postale?

Domanda di: Dr. Penelope Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

L'intestatario di un libretto a risparmio nominativo per effettuarne l'estinzione è tenuto a recarsi presso un qualunque ufficio postale presente sul territorio italiano. La richiesta di chiusura prevede l'esibizione di un documento di riconoscimento in corso di validità e la semplice consegna del libretto.

Come fare per chiudere il libretto postale?

Come da 'Condizioni generali di contratto', è possibile richiedere il recesso e quindi la chiusura di un libretto postale smart anche tramite raccomandata. Si dovrà pertanto inviare di una comunicazione scritta con lettera A/R indirizzata all'ufficio postale dal quale si vuole effettuare la chiusura.

Cosa serve per chiudere un libretto postale di un defunto?

Per estinguere un libretto postale cointestato occorre anzitutto dare comunicazione per iscritto alle Poste del decesso di uno degli intestatari. Il funzionario provvederà allora a fornire indicazioni in merito alla documentazione da produrre.

Cosa succede se non chiudo libretto postale?

Nuove regole e multe salate

E il costo della sanzione è tutt'altro che irrisorio: per un libretto al portatore trasferito o non estinto la multa potrà essere tra i 250 e i 500 euro. Inoltre, sono previste delle penalità dal 10 al 40% dell'importo depositato sul conto.

Come recuperare libretti postali dormienti?

Per il recupero del denaro presente nei depositi dormienti è necessario inoltrare una domanda di rimborso, che può essere redatta accedendo al sito internet Consap, nella quale devono essere inseriti, con estrema precisione, tutti i dati e le informazioni necessarie a chiarire la propria posizione.

Libretti postali: cosa sono, come funzionano e a chi convengono?



Trovate 23 domande correlate

Che significa libretto postale dormiente?

I Libretti di risparmio postale cosiddetti "dormienti" sono i Libretti non movimentati dal titolare da più di 10 anni, non sottoposti a procedimenti o blocchi operativi che ne impediscano la movimentazione delle somme e che abbiano un saldo superiore a 100 euro.

Come recuperare i soldi di un conto dormiente?

Per questo motivo è stato istituito il Fondo Rapporti Dormienti. In sostanza, dopo 10 anni di inutilizzo, il conto viene estinto e i fondi, che una volta andavano alle banche o alle Poste, passano ora in gestione alla CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).

Quando va in prescrizione un libretto postale?

dopo dieci anni di inattività, il deposito confluisce in un fondo destinato ai rapporti dormienti; trascorsi ulteriori dieci anni senza che il titolare reclami il rimborso, le somme si prescrivono.

Quanto si paga per chiudere un libretto di risparmio?

Come anticipato, chiudere un libretto di risparmio postale non comporta alcun costo aggiuntivo. Ovviamente, nel caso fosse dovuta, dovrai provvedere al rimborso dell'imposta di bollo, che ricordiamo si paga solamente nell'ipotesi in cui la giacenza media fosse superiore a 5.000 euro.

Quanto dura un libretto postale?

La carta libretto postale che usi per versare e prelevare sul tuo libretto postale ha una data di scadenza, la sua validità è di cinque anni i poi scade. Il libretto postale non ha una scadenza è valido fino a quando il titolare non decide di chiuderlo.

Quanto si paga di successione sui libretti postali?

Nel momento del ritiro del denaro presente sul conto postale gli eredi dovranno esibire la certificazione del pagamento della tassa di successione. L'importo dell'imposta per acquisire titolarità del libretto varia da un minimo del 4% fino ad un massimo dell'8% a seconda delle somme presenti.

Come si fa l'aggiornamento del libretto postale?

Basta recarsi allo sportello interno dell'ufficio postale e chiedere che la carta sia aggiornata. Il funzionario, vi chiederà un documento di riconoscimento e nell'immediato provvederà ad aggiornare la carta e di conseguenza a sbloccarla per i successivi 40 prelievi.

Come chiudere un libretto in banca?

Come estinguere un libretto al portatore
  1. chiedere la conversione del libretto al portatore in un libretto di risparmio nominativo;
  2. trasferire l'importo complessivo del saldo del libretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo;
  3. chiedere la liquidazione in contanti del saldo del libretto.

Che cos'è il libretto postale dematerializzato?

Il Libretto dematerializzato è un libretto di Risparmio Postale rappresentato unicamente da registrazioni contabili, a differenza del Libretto cartaceo, rappresentato anche da un documento fisico.

Come chiudere un conto cointestato postale?

Tutti i titolari del conto dovranno inviare una lettera raccomandata a.r. alla banca o presentarsi presso la filiale per chiedere l'estinzione del conto corrente, dando istruzioni in merito alla restituzione dell'eventuale giacenza attiva.

Quanto costa la chiusura di un conto corrente?

Il costo per la chiusura di un conto corrente è pari a zero, gratis, non ha costi, ma il saldo accreditato su quello nuovo è minore di quello contabile perché vengono addebitate in modo proporzionale al tempo le spese di tenuta e l'imposta di bollo.

Quanti soldi ci vuole per chiudere un libretto al portatore?

Se non viene chiesta subito l'estinzione, la banca o le Poste sono obbligate a liquidare di loro iniziativa il saldo a favore del portatore, ma allo stesso sarà applicato un costo da 250 a 500 euro.

Quante carte libretto si possono avere?

Per quanto riguarda i libretti nominativi ordinari si è visto che non possono esservi più di 4 cointestatari sullo stesso libretto. Ma non ci sono limiti, invece, al numero di libretti che una persona può avere. Quindi, lo stesso soggetto può essere titolare anche di cinque libretti ordinari nello stesso momento.

Che succede se perdo il libretto postale?

Il libretto di risparmio postale, nel corso degli anni, è rimasto cartaceo. Se si perde il libretto, occorre chiederne il duplicato alle Poste italiane. Ciò vale anche in caso di furto, ma solo dopo aver denunciato l'accaduto agli organi di pubblica sicurezza.

Cosa succede se mi rubano il libretto postale?

Qualora venga smarrito o rubato il proprio libretto postale per la duplicazione (l'intestatario o chi ne avrà diritto) dovrà recarsi presso l'ufficio postale, compilare e sottoscrivere la denuncia di perdita.

Come sapere se una persona ha intestato un libretto postale?

È molto semplice: è sufficiente recarti presso qualsiasi ufficio postale e, documenti personali alla mano, chiedere che venga effettuata una ricerca per verificare se risulta un libretto intestato (o cointestato) a tuo nome.

Come verificare se si hanno conti dormienti?

Per effettuare una verifica puntuale sull'esistenza di “conti dormienti” intestati a proprio nome o a nome di familiari di cui possano risultare eredi, al fine di inoltrare, nel caso, domanda di rimborso in tempo utile, si può consultare la banca dati messa a disposizione da Consap spa all'indirizzo: www.consap.it/ ...

Che fine fanno i conti dormienti?

Prima che il denaro finisca nelle casse del Fondo, la banca avverte il titolare del conto dormiente affinché si attivi a ritirarlo. Avrà 180 giorni di tempo per farlo. In caso contrario, appunto, i soldi verranno depositati presso il Fondo Rapporti Dormienti. Ci sono, poi, ulteriori 10 anni per reclamare il denaro.

Quando un libretto al portatore Diventa dormiente?

Un rapporto diviene “dormiente” allorchè non sia stata effettuata sul rapporto alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare (o di terzi da questo delegati), per il periodo di tempo di 10 anni decorrenti dalla data di libera disponibilità delle somme e degli strumenti finanziari.

Come togliere cointestatario libretto postale?

Non bisogna fare altro che comunicare al proprio istituto di riferimento di voler togliere la titolarità dal conto in questione inviando una lettera, una Pec oppure comunicando di persona con un preavviso di 15 giorni.

Articolo precedente
Come curare i funghi delle unghie?
Articolo successivo
Come viene tutelata l'isola di Capraia?