Dove si invia il modello Uniurg?

Domanda di: Ulrico Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Il modello Uniurg deve essere inviato via fax al numero 848 800 131; in ogni caso, appena rientrato dalle ferie, il consulente dovrà provvedere a regolarizzare l'assunzione inviando il Modello Unilav completo.

Come inviare modello Uniurg?

Modello UNIURG: come inviarlo? Il modello Uniurg deve essere inviato via fax al numero 848 800 131. Occorre poi informare Il Consulente appena lo studio riapre perché in ogni caso, dovrà provvedere a regolarizzare l'assunzione inviando il Modello Unilav completo.

Come comunicare assunzione urgente?

La comunicazione d'urgenza deve essere inviata entro il giorno antecedente a quello d'instaurazione del rapporto, e va integrata obbligatoriamente con l'invio dell'Unificato Lav entro il primo giorno utile e comunque non oltre i 5 giorni dall'instaurazione del rapporto di lavoro.

Dove si presenta il modello Unilav?

Il Modulo Unilav è disponibile sul sito della Regione o della Provincia Autonoma di competenza e in cui è situato il datore di lavoro presso cui il dipendente deve svoglere la propria attività lavorativa.

Cosa succede se invio Unilav in ritardo?

SANZIONI IN CASO DI TARDIVO INVIO

in caso d'invio tardivo, ovvero oltre i termini sopra riportati, il soggetto obbligato all'invio della comunicazione obbligatoria al Centro Per l'Impiego è passibile di una sanzione amministrativa compresa tra 100 euro e 500 euro.

SARE - Come inserire anagrafica e come inviare una comunicazione UNILAV



Trovate 42 domande correlate

Quanto tempo ha il datore di lavoro per comunicare il licenziamento all'inps?

La comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro deve essere effettuata entro 5 giorni dalla data dell'evento. Qualora l'ultimo giorno utile all'invio della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro sia festivo, il termine slitta al primo giorno feriale successivo.

Dove si invia Unilav?

Chi rilascia l'UniLav e dove trovarlo

Il Modulo Unilav è disponibile sul sito della Regione o della Provincia Autonoma di competenza e in cui è situato il datore di lavoro presso cui il dipendente deve svolgere la propria attività lavorativa.

Chi rilascia il modello Unilav?

Chi rilascia il modello Unilav? Il modello Unilav è inviato dai soggetti abilitati, come i consulenti del lavoro dell'azienda, le agenzie di somministrazioni o i datori di lavoro, al sistema telematico della Regione, dove è situata la sede di lavoro dell'impresa.

Come faccio a sapere se sono stata assunta?

Il primo modo per verificare se sei stato assunto, in assenza di documentazione, è recarti presso il centro per l'impiego (l'ex ufficio di collocamento) della tua zona. L'avvio del rapporto di lavoro deve risultare, infatti, dalla scheda anagrafica professionale rilasciata dal centro per l'impiego territoriale.

Quando fare la comunicazione obbligatoria?

Le assunzioni devono essere comunicate al Centro per l'Impiego entro le 24.00 del giorno che precede quello di instaurazione del rapporto; se la Comunicazione riguarda invece la cessazione o la trasformazione di un rapporto di lavoro va presentata entro i 5 giorni successivi l'evento.

Quando fare le comunicazioni obbligatorie?

183/2010) - Le pubbliche amministrazioni, compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, sono tenute a comunicare entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data di assunzione, di proroga, di trasformazione e di cessazione al servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro ...

Come comunicare con Cliclavoro?

Il numero al quale inviare la comunicazione è 339-9942256. In caso di malfunzionamento dei sistemi di trasmissione informatici, è possibile effettuare la comunicazione al numero fax dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro (ex DTL) competente.

Come compilare comunicazione per instaurazione rapporto di Lavoro?

La comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro deve indicare:
  1. dati anagrafici del lavoratore,
  2. data di assunzione,
  3. data di cessazione qualora il rapporto sia a tempo determinato,
  4. tipologia contrattuale,
  5. qualifica professionale,
  6. trattamento normativo ed economico applicato.

Chi fa le comunicazioni obbligatorie?

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali inoltra le comunicazioni all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), all'Istituto Nazionale per le Assicurazioni e Infortuni sul Lavoro (INAIL), e alle altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, nonché alla Prefettura.

Dove posso trovare il mio contratto di lavoro?

L'esistenza di un contratto di un contratto di lavoro può essere verificata dal lavoratore appena assunto, mediante il modello CU reperibile sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Tale Certificazione Unica deve essere allegata alla dichiarazione precompilata relativa al modello 730 o al modello Redditi.

Come vedere il mio contratto di lavoro sul sito INPS?

Accedendo con le tue credenziali all'apposita sezione del sito web o dell'app “Inps mobile”, puoi verificare, per ogni mese e per ogni datore di lavoro, i seguenti dati: la denominazione del datore di lavoro; la categoria di inquadramento contrattuale (dirigente, quadro, impiegato, operaio, etc.);

Che cosa è il modello Unilav?

Da qualche anno per l'assunzione dei dipendenti non è più necessaria la comunicazione presso ciascuno degli enti competenti (Inps, Inail, ecc), è sufficiente inviare per via telematica la “Comunicazione obbligatoria Unificato Lav” abbreviato “Unilav”, un modulo standard compilato da lui stesso.

Come faccio a sapere se sono in regola?

È possibile conoscere la propria posizione contributiva attraverso la consultazione dell'estratto conto contributivo, il quale permette di verificare tutti i contributi effettuati all'INPS in favore del lavoratore. L'estratto conto è consultabile nel portale dell'Inps attraverso i servizi online per il cittadino.

Quando cessa il rapporto di lavoro?

Il tuo rapporto di lavoro può cessare per uno di questi motivi: scadenza del termine, in caso di contratto a tempo determinato; dimissioni da parte tua, per la validità delle quali occorre seguire la procedura indicata nella sezione Dimissioni; ... licenziamento da parte del tuo datore di lavoro (legge 15 luglio 1966, n.

Cosa succede se il datore di lavoro non comunica il licenziamento all'inps?

Che cosa succede per il mancato invio della comunicazione di cessazione? Per gli illeciti relativi all'obbligo di comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro, si applica una sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato [2].

Quanto tempo per comunicare licenziamento?

Nel licenziamento individuale di natura economica si è tenuti ad inviare la comunicazione entro cinque giorni dalla risoluzione del contratto, non dalla data in cui produce effetto il licenziamento.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la liquidazione?

Dunque, il versamento del TFR si configura come obbligo del datore di lavoro e diritto del lavoratore, ma la legge non fissa alcun termine di giorni entro cui effettuarlo (30-45 giorni sono prassi, ma non disposizione giuridica).

Come inviare comunicazione intermittenti?

L'indirizzo a cui inviare il modello compilato è il seguente: intermittenti@pec.lavoro.gov.it. Come puoi notare si tratta di un indirizzo PEC, ma tu puoi usare tranquillamente la tua email ordinaria. Questo indirizzo infatti è abilitato anche alla ricezione di email ordinarie.

Come fare comunicazioni intermittenti?

L'invio tramite sms, dettagliato nella relativa guida all'utilizzo, potrà essere utilizzato solo dalle aziende registrate e abilitate all'utilizzo del lavoro intermittente. L'SMS deve contenere almeno il codice fiscale del lavoratore. Il numero al quale inviare la comunicazione è 3399942256.

Articolo precedente
Quante calorie ha un bicchiere di gelato al limone?
Articolo successivo
Come si cura carcinoma in situ?