Dove sono indicati i compiti del servizio di prevenzione e protezione?

Domanda di: Ing. Lucrezia Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2022
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

In particolare i compiti del SPP, di cui all'art. 33 del D. Lgs. 81/2008, sono dettagliati in una tabella ove sono elencate le aree di intervento, le attività tipiche e i compiti relativi al SPP.

In che articolo sono indicati i compiti del servizio di prevenzione e protezione?

Esistono casi previsti dalla legge nei quali lo stesso Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione (art. 34 e allegato 2 del D. Lgs 81/08). Questo nei casi di imprese o unità produttive di piccole dimensioni o che non presentano profili di rischio elevati.

Quale di questi è un compito del SPP?

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è un apposito gruppo di persone, anche esterne all'azienda, nominate dal Datore di Lavoro, con il compito di collaborare con il Datore di Lavoro per l'attività di prevenzione protezione dai rischi professionali.

Quali sono le attività del servizio di prevenzione e vigilanza dell'asl?

si occupa di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso interventi di prevenzione, di vigilanza e di controllo nei luoghi di lavoro. ... Vengono altresì svolte indagini di polizia giudiziaria per infortuni sul lavoro e malattie professionali.

Quali sono le attività dello SPreSAL dell'asl?

svolge attività di vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro in materia di igiene e sicurezza del lavoro, gestisce le pratiche di ricezione e gestione di esposti e segnalazioni, parallelamente alle attività autorizzative e di rilascio di pareri per locali di lavoro e progetti edili.

Sicurezza sul lavoro: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione



Trovate 24 domande correlate

Quali funzioni vengono ricoperte dalle Asl?

833/1978 rimangono di competenza dello Stato: - le funzioni amministrative concernenti i controlli sanitari sulla produzione dell'energia termoelettrica e nucleare e sulla produzione, il commercio e l'impiego di sostanze radioattive; - la disciplina generale del lavoro e della produzione ai fini della prevenzione degli ...

Chi elabora le misure di prevenzione e protezione?

81/2008 (Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro) all'interno di un'azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Chi fa la stesura del DVR?

DVR sicurezza: chi lo deve redigere? Il datore di lavoro, che ha almeno un dipendente, ha l'obbligo di redigere il DVR, così come stabilito dall'art. 17 del D. Lgs.

Chi organizza il servizio di prevenzione e protezione SPP?

Ai sensi del D. lgs 81/08 è il Datore di Lavoro che organizza il servizio di prevenzione e protezione all'interno dell'azienda, tramite nominando soggetti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 32, in numero congruo alle necessità dell'azienda.

Chi deve partecipare alle riunioni del Servizio prevenzione e protezione?

D.Lgs.

a) il datore di lavoro o un suo rappresentante; b) il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi; c) il medico competente, ove nominato; d) il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Quali sono alcuni compiti del responsabile servizio prevenzione e protezione?

QUALI SONO I COMPITI DEL RSPP? Il principale compito del RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP).

Quali obblighi gravano sui lavoratori?

I doveri principali del lavoratore dipendente sono tre: l'obbligo di diligenza, l'obbligo di obbedienza, l'obbligo di fedeltà e riservatezza.

Chi deve essere consultato sulla designazione del SPP?

è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soccorso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente.

Come di organizza la prevenzione in azienda?

Arzignano (VI), 28 Lug – Concludiamo con questo articolo la presentazione dei documenti correlati alla campagna informativa, promossa dal Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti Lavoro (SPISAL) dell' ULSS 5 dell'Ovest vicentino, per migliorare la compilazione e promuovere l'aggiornamento dei documenti di ...

Chi ha l'obbligo di redigere il DVR?

Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per tutte le aziende che abbiano almeno 1 lavoratore dipendente. ... Ne consegue, che solamente chi svolge la propria attività individualmente, ossia da solo e per proprio conto, qualunque sia la sua natura, non è tenuto a redigere il Documento Valutazione Rischi.

Quale figura ha l'obbligo di redigere il documento di valutazione dei rischi o nei casi è nei termini consentiti dalla legge l'autocertificazione?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di effettuare la valutazione dei rischi per quell'azienda e redigere il dvr avvalendosi della collaborazione del rspp e del medico competente, e anche del rls che dovrà prendere visione del documento o comunque potervi accedere.

Chi redige il DVR e in cosa consiste?

Chi redige il DVR? Chi elabora il DVR è il Datore di Lavoro, che deve provvedere alla redazione dopo aver effettuato la valutazione dei rischi presenti in azienda.

Quali sono i compiti di una ASL?

Nel territorio di competenza, la ASL è chiamata a svolgere globalmente i vari compiti di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e medicina legale. ... Il consiglio dei sanitari, scelti nell'ambito delle singole ASL con meccanismi elettivi, svolge funzioni di consulenza tecnico-professionale.

Come funziona una ASL?

Le ASL sono organizzate come vere e proprie aziende con personalità giuridica pubblica e quindi direttamente imputabili in caso di disservizio. Le ASL funziona ed è gestita come un'azienda autonoma dotata di personale organizzativo, addetti gestionali, tecnici specializzato, amministratori patrimoniali e contabili.

Cosa prescrive il D Lgs 81 08?

Il decreto legislativo 81/08 ha lo scopo di prescrivere misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici.

Chi deve essere consultato sulla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

La nomina del RSPP deve essere preceduta dalla consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza (per la figura dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza consultare la lezione Gli RLS).

Chi designa il responsabile del servizio di prevenzione e protezione di un'azienda?

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) è una persona in possesso dei requisiti professionali previsti dalla legge, designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Qual è lo specifico articolo del d lgs 81 08 che parla degli obblighi del lavoratore?

Lgs. 81/08, il secondo comma dell'art. 20 ("Obblighi dei lavoratori") specifica le modalità attraverso le quali assolvere all'obbligo generale di cui al comma 1: comma 1.

Quali sono gli obblighi del lavoratore autonomo in materia di salute e sicurezza?

Gli adempimenti obbligatori per la sicurezza del lavoratore autonomo sono: L'uso delle attrezzature da lavoro conformi alle norme. Il munirsi di DPI (dispositivi di protezione personale) da usare in conformità con quanto dice la normativa. La tessera di riconoscimento con: generalità, fotografia e tipologia di ...

In che caso il lavoratore può essere sanzionato?

La norma, e soprattutto la giurisprudenza, insegna che il lavoratore può essere sanzionato sia a livello pecuniario che penale, solo qualora sia provato che il comportamento del lavoratore sia stato abnorme e che, proprio questa abnormità, abbia causato l'incidente; abnormità che per la sua imprevedibilità sta al di ...

Articolo precedente
Quanto è ampio un fuso orario?
Articolo successivo
Prestito cambializzato a cattivi pagatori?