Dove sono pubblicate le deliberazioni del comune?
Domanda di: Folco Silvestri | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (2 voti)
Nell'albo pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge (ad esempio il Testo Unico delle leggi sugli ordinamenti locali" all'articolo 6 prevede che lo statuto comunale o provinciale entri in vigore ...
Dove vengono pubblicate le delibere comunali?
pubblicità – vengono pubblicate all'albo pretorio per giorni 15 ai fini di dare corso agli effetti: «tutte le deliberazioni del comune e della provincia sono pubblicate mediante pubblicazione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge» (ex 124, comma ...
Dove vengono pubblicati gli atti amministrativi?
Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.
Quando diventa esecutiva una delibera?
Secondo un primo orientamento, il termine di esecutività della deliberazione (art. 134 comma 3 TUEL) decorre dalla scadenza dei 15 giorni di pubblicazione (ossia dal 16° giorno).
Quando è esecutiva una delibera immediatamente eseguibile?
Le deliberazioni degli enti locali producono i loro effetti (“divengono esecutive”), in forza dell'art. 134, comma 3 del TUEL, una volta decorsi dieci giorni dalla pubblicazione in albo pretorio.
Decalogo degli ... ATTI DEL COMUNE (23/01/2020)
Trovate 27 domande correlate
Quando diventa esecutiva una determinazione?
Le determinazioni che non comportano spesa, diventano esecutive dal momento in cui vengono sottoscritte dal Dirigente che le ha adottate.
Come si fa a vedere le pubblicazioni di matrimonio?
Per agevolare la vostra ricerca online vi suggeriamo le parole chiave “albo pretorio online” seguito dal nome del vostro Comune. In ogni caso, la soluzione migliore è quella di chiedere direttamente al funzionario l'indirizzo web e il link utile ad accedere direttamente alla voce di menù che vi interessa.
Cosa si intende per albo dell'istituto?
L'Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico, (una stanza, l'androne o il corridoio) nei Plessi dell'Istituzione scolastica, dove la scuola affiggeva ogni atto, documento o avviso che doveva essere reso pubblico, cioè diffuso, e portato a conoscenza di tutti i cittadini.
Quali atti devono essere pubblicati?
Gli atti soggetti a pubblicazione nell'Albo Pretorio on line da parte dell'Ente sono: - le Deliberazioni del Presidente; - i Decreti del Presidente; Page 4 - le Determinazioni del Direttore e dei Dirigenti che per il loro contenuto devono essere portate a conoscenza della generalità dei cittadini o la cui pubblicazione ...
Quali dati personali possono essere pubblicati?
I dati personali, anche quelli di natura ”particolare” (ossia idonei a rivelare ad esempio l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l'adesione a partiti o sindacati, lo stato di salute e la vita sessuale), o relativi a procedimenti giudiziari, potranno essere pubblicati se ...
Che cosa bisogna oscurare Quando si pubblica un curriculum vitae in amministrazione trasparente?
Per anonimizzare un documento non basta sostituire il nome e cognome con le iniziali dell´interessato ma occorre oscurare del tutto il nominativo e le altre informazioni riferite all´interessato che ne possono consentire l´identificazione anche a posteriori.
Cosa sono le delibere comunali?
La delibera (o più propriamente deliberazione) è l'atto tipico con cui il Consiglio comunale e la Giunta amministrativa assumono le loro decisioni nelle materie di competenza. ... Tutte le delibere sono soggette all'affissione all'albo pretorio per quindici giorni.
Chi firma le delibere di consiglio comunale?
L'art. 22 dello statuto comunale demanda la sottoscrizione del verbale di riunione di consiglio al segretario comunale, al sindaco ed al consigliere anziano. I citati soggetti, ai sensi del successivo articolo 23 sottoscrivono anche le deliberazioni comunali.
Che valore ha una delibera?
La delibera esprime la volontà della pluralità di soggetti che l'ha emanata ed è proprio a questa pluralità che è imputata, piuttosto che alle singole persone che compongono l'organo.
Come sapere se una persona si sposa?
La prima cosa da fare è recarsi presso il Comune, ufficio Anagrafe, ove il soggetto da “controllare” è residente. Lì si potrà chiedere uno stato di famiglia: si tratta di un documento nel quale è indicata la composizione della famiglia anagrafica e dei soggetti residenti nello stesso luogo.
Come ci si sposa online?
I matrimoni “celebrati” a distanza grazie al web sono nozze valide per legge in Italia. Basta una connessione internet a sancire un'unione, a patto che il Paese dove viene officiata riconosca questa modalità.
A cosa serve la promessa di matrimonio?
La promessa di matrimonio rappresenta una libera dichiarazione che non obbliga né a contrarre le nozze, né ad eseguire ciò che si fosse convenuto in caso di mancata celebrazione (sulla mancanza di effetti obbligatori della promessa di matrimonio cfr., tra le altre, Tribunale di Genova, Sez.
Quali atti vanno pubblicati in Gazzetta?
n. 1092/1985, è quello secondo cui è ammessa la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale solo di quegli atti amministrativi e comunicati che «interessino la generalità dei cittadini e la cui pubblicità risponda ad esigenze di carattere informativo diffuso».
Come si pubblica in amministrazione trasparente?
1) Nella selezione della bacheca, inseriamo la voce "Amministrazione Trasparente". 2) Inserire la data di pubblicazione del documento. 3) Inserire la data di archiviazione del documento. 4) Inserire una o più voci dell'Amministrazione Trasparente dove pubblicare il documento.
Dove vanno pubblicate le determine a contrarre?
Le determinazioni a contrarre relative a procedure in affidamento diretto sono pubblicate all'interno delle tabelle riassuntive della voce contratti.
Come si chiamano le parti di una determinazione?
b) la parte centrale che comprende: 1) preambolo; 2) motivazione; 3) dispositivo; c) la parte finale che comprende: 1) luogo, che indica il luogo dove l'atto è stato adottato; 2) data, che indica il momento di adozione dell'atto; 3) sottoscrizione. 4.
Che cosa è la determinazione?
[azione e conseguenza del determinare, dello stabilire con esattezza: determinazione di confini; determinazione di un concetto] ≈ definizione, delimitazione, identificazione, individuazione....
Chi fa le determine in comune?
La delibera è un azione la cui messa in atto spetta unicamente alla Giunta Comunale o, in ogni caso, ad un organo politico che ne ha le competenze. La determina è invece una pratica manovrata dal Sindaco o dal Responsabile del settore e generalmente riguarda un obbligo o un divieto con cui si bandisce una condotta.
Perché scegliere ingegneria gestionale?
Cos'è l'indennità di anzianità?