Dove trovare la pec di un condominio?

Domanda di: Dr. Artes Marino  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (25 voti)

L'operazione è semplice:
  • basta andare sul sito dell'INI-PEC, https://www.inipec.gov.it/cerca-pec;
  • inserire nel settore 'professionisti' o 'imprese' (se l'amministratore è una società) il campo relativo al codice fiscale;
  • flaggare il campo 'non sono un robot' e.
  • cliccare il bottone 'cerca pec'.

Come conoscere la PEC di una persona?

Basta consultare on line il Registro Ini-Pec: si tratta di un elenco pubblico nazionale di indirizzi Pec di professionisti, aziende, banche e pubbliche amministrazioni, accessibile gratuitamente a chiunque al seguente link: Registro INI-PEC.

Come ricavare PEC da partita Iva?

Per trovare un indirizzo PEC con INI PEC, dovrai collegarti al sito, scegliere la scheda Imprese o Professionisti, a seconda se intendi trovare l'indirizzo di un'impresa o un professionista. Dovrai compilare il codice fiscale e premere sul pulsante Cerca PEC per visualizzare i risultati.

Come fare una PEC condominiale?

Documentazione per l'attivazione

Compilare il modulo, apporre le tre firme richieste e consegnarlo all'Amministratore di condominio per l'acquisto cumulativo insieme alla copia della propria carta d'identità. Per la casella PEC per l'amministrazione del condominio visualizzare la pagina dedicata.

Come faccio a sapere se la mia posta e certificata?

www.inipec.gov.it è il sito web da consultare per verificare l'indirizzo PEC di un'impresa o di un professionista (avvocato, architetto, commercialista, consulente del lavoro, ecc.). Giunti sull'homepage del sito, dovremo anzitutto cliccare sul riquadro giallo con su scritto “Cerca indirizzo PEC”.

come trovare un indirizzo PEC



Trovate 41 domande correlate

Quanto costa PEC Gmail?

Prezzo: €15,00 (incluso 0 % I.V.A.)

Come si attiva una casella di posta certificata gratuita?

Se intendi quindi attivare la versione di prova gratuita della PEC Agile, collegati al sito Web ufficiale di Register, premi sul pulsante Attiva ora e segui le indicazioni a schermo, per completare la registrazione e l'attivazione della PEC.

Quanto tempo ha l'amministratore per rispondere?

Il termine non può essere inferiore a quindici giorni, salvo diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore. Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto, questo è risoluto di diritto.

Come si fa a sapere chi è l'amministratore di condominio?

Una delle soluzioni più semplici per sapere chi è l'amministratore di un condominio è sempre quella di consultare la bacheca condominiale che si trova generalmente all'ingresso degli edifici condominiali o vicino l'ascensore, insomma in luoghi di passaggio comuni per tutti i condomini in modo tale da essere visibile a ...

Come trovare la PEC di un medico?

http://www.inipec.gov.it/cerca-pec/

quindi dovete selezionare la tipologia dell'indirizzo certificato da ricercare tra IMPRESE e PROFESSIONISTI ed inserire alcuni campi tra quelli indicati ed ottenere così l'indirizzo PEC del professionista o dell'impresa che state cercando.

Chi non ha l'obbligo della PEC?

La PEC non è obbligatoria, come abbiamo visto, per coloro che hanno la partita IVA con regime forfettario e per i privati cittadini.

Come recuperare l'indirizzo di posta elettronica certificata?

Nel caso in cui tu sia in possesso di una PEC @registerpec.it, @dadapec.com o @pec-mail.it, la procedura che devi seguire comporta la compilazione di un modulo da inviare via fax al numero 0353230412, così da richiedere l'emissione di una nuova password.

Come cercare la PEC di un professionista?

DOVE CERCARE LA PEC DI UN'IMPRESA, DI UN PROFESSIONISTA, DI UNA P.A. Gratuitamente, nella HomePage di www.registroimprese.it, l'utente occasionale può eseguire la ricerca di un'impresa attiva (“Trova Impresa”) e visualizzare, tra le altre informazioni, il suo indirizzo PEC.

Come si invia la posta certificata?

Per inviare un messaggio PEC è necessario avere attivato un indirizzo email di posta certificata. Potrete configurare il vostro indirizzo PEC sul vostro Client di Posta e scrivere il messaggio certificato direttamente da qs programma come un qualsiasi messaggio di posta elettronica standard.

Come trovare amministratore?

Di solito la ricerca di un buon amministratore per il proprio condominio avviene attraverso il passaparola, non esistono registri ufficiali, come per le altre professioni, dove possono individuarsi professionisti qualificati di una determinata zona geografica.

Come contattare amministratore condominio?

Che cosa vuoi sapere?
  1. Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo.
  2. Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti.
  3. Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere.

Cosa fare se l'amministratore non risponde al telefono?

L'amministratore che si rende irreperibile e non risponde al telefono negli orari in cui dovrebbe, può essere diffidato per iscritto tramite fax, telegramma, pec o raccomandata. Nella comunicazione gli si dovrà assegnare un termine per rispondere, di solito non inferiore a tre giorni lavorativi.

Come si fa a revocare un amministratore di condominio?

In generale il codice dispone che la revoca dell'amministratore può essere deliberata in ogni tempo dall'assemblea. I condomini possono sempre decidere di revocare l'amministratore nominato, anche a prescindere dalla sussistenza di una giusta causa o di un giustificato motivo alla base dell'interruzione del rapporto.

Quali sono gli obblighi dell'amministratore di condominio?

  • Quali sono gli obblighi dell'amministratore di condominio? ...
  • Dovere di eseguire. ...
  • La disciplina. ...
  • L'obbligo di tenere i registri. ...
  • L'obbligo di effettuare l'inventario. ...
  • L'obbligo di tenere la contabilità ...
  • L'obbligo di presentare i documenti giustificativi delle spese. ...
  • L'obbligo del rendiconto della gestione.

Come aprire PEC con Gmail?

Portandosi nelle impostazioni di Gmail e cliccando su Account e importazione, Aggiungi un account email (in corrispondenza di Controlla la posta da altri account), si potrà indicare l'indirizzo email di posta elettronica certificata.

Quanto costa la PEC per un privato?

* Il costo della casella PEC Standard è di € 5,00 + IVA/anno per le nuove attivazioni. Il costo del rinnovo è di € 7,90 + IVA/anno.

Quale PEC costa meno?

ARUBA PEC. Standard, Pro e Premium sono i nomi delle offerte di posta elettronica certificata di Aruba. La Standard è la più economica (5 €/anno, iva esclusa), ma quella che offre di meno: niente notifica via sms alla ricezione della mail e niente archivio di sicurezza. La capacità di spazio della casella è di 1 GB.

Come posso inviare una PEC senza averla?

Una piattaforma che ti consiglio è letterasenzabusta.com. Questo sito web ti permette di acquistare una raccomandata postale con l'opzione Anticipata via PEC. Questa opzione ti consente di inviare una copia digitale della raccomandata cartacea via PEC.

Come trovare la PEC di un ingegnere?

Nella sezione Professionisti potrete trovare le PEC di avvocati, commercialisti, giornalisti, ingegneri, architetti e tutti gli altri professionisti che, per legge, sono tenuti a indicare il proprio indirizzo PEC al Consiglio dell'ordine.

Come recuperare indirizzo email PEC Aruba?

Tanto per cominciare, collegati alla pagina Web tramite la quale è possibile effettuare l'accesso alle caselle PEC Aruba, dopodiché clicca sul collegamento Recupero password, che trovi nel box situato a destra e, nella nuova pagina che visualizzi, digita l'indirizzo email completo della tua casella PEC nel campo Nome ...

Articolo precedente
Perche pagare il condominio?
Articolo successivo
Quanto tempo per contagiarsi?