Elenchi puntati quali sono?

Domanda di: Dott. Helga Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

In tipografia un punto elenco è un simbolo o glifo usato per introdurre gli elementi di un elenco (detto perciò elenco puntato), come il seguente:
  • Questo è un elemento della lista. Il testo è preceduto da un punto elenco.
  • Questo è un elemento della lista che segue il primo.

Cosa sono gli elenchi puntati e numerati?

Nell'ambito di Word gli elenchi sono paragrafi evidenziati da numeri, lettere o simboli. Se il testo è già presente, si può selezionare la parte da trasformare in elenco puntato o numerato e premere il pulsante corrispondente (Elenchi puntati oppure Elenchi numerati).

Come si fa un elenco puntato?

Per creare un elenco puntato, iniziare ad imputare il testo su una nuova riga e digitare * (asterisco) e premere barra spaziatrice o il pulsante o tabulazione e digitare il testo desiderato. Premere Invio per aggiungere un nuova riga e una volta terminato di inserire le voci dell'elenco, premere INVIO due volte.

Quali sono i comandi per aprire la finestra di dialogo elenchi puntati e numerati?

Per visualizzare la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati, fate clic tenendo premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS). Scegliete Elenchi puntati e numerati dal menu del pannello Paragrafo o del pannello Controllo. In Tipo elenco, scegliete Punti elenco o Numeri.

Come fare elenchi puntati tesi?

Iniziare sempre con lettera minuscola se si termina la frase con un punto e virgola. Dividera l'elenco puntato con una riga vuota all'inizio e alla fine del corpo del testo se il medesimo elenco è molto lungo e articolato.

WORD | Office 365 - Tutorial 4: Elenchi puntati e numerati



Trovate 15 domande correlate

Come fare un elenco non puntato?

Quale segno della punteggiatura bisogna usare alla fine di ogni blocchetto di un elenco puntato o numerato? Bisogna guardare alla punteggiatura usata al suo interno: se i blocchetti sono brevi e al loro interno non ci sono segni di punteggiatura, basta una virgola.

Cosa scrivere prima di un elenco?

Per sapere se i sostantivi capitolo, figura, listato e tabella devono avere l'iniziale maiuscola quando sono seguiti da un numero, si faccia riferimento alle Norme di collana. Le sigle devono comparire senza punti e, la prima volta che vengono citate, con la dicitura per esteso e la traduzione tra parentesi.

Come si fa un elenco puntato su powerpoint?

In qualsiasi layout diapositiva, nella scheda Inserisci fare clic su Casella di testo. Con l'opzione Fare clic per inserire testo selezionata, nella scheda Home fare clic su Elenco puntato o su Elenco numerato per scegliere un simbolo o un elenco numerato.

Come fare un elenco puntato con Photoshop?

Come Aggiungere un Elenco Puntato in Photoshop
  1. Premi il tasto Alt e digita "0149" per inserire un bullet point nello stesso carattere del resto del testo nel blocchetto.
  2. Utenti Mac, premete Opzione-8 per inserire un bullet point.

Come fare elenco a più livelli Word?

Definire un nuovo stile di elenco
  1. Selezionare il testo o l'elenco numerato da modificare.
  2. Nel gruppo Paragrafo della scheda Home fare clic sulla freccia accanto a Elenco a più livelli. ...
  3. Specificare un nome per il nuovo stile di elenco.
  4. Scegliere il numero da cui iniziare l'elenco.

Come si fa un elenco?

Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.

Come fare un elenco in un elenco?

Creare una lista

Per iniziare un elenco numerato, digitare 1, un punto (.), uno spazio e del testo. Quindi premere INVIO. Word inizia automaticamente un elenco numerato. Digita * e uno spazio prima del testo e Word crea un elenco puntato.

Come fare un elenco puntato su documenti Google?

Documenti Google
  1. Apri un documento nell'app Documenti Google.
  2. Tocca Modifica .
  3. Tocca il punto dello schermo in cui vuoi inserire l'elenco.
  4. Tocca Formato. nella parte superiore.
  5. Tocca Paragrafo.
  6. Tocca un tipo di elenco: Elenco numerato. ...
  7. Per modificare lo stile di un elenco, tocca la freccia verso destra .
  8. Facoltativo.

A cosa servono gli elenchi puntati?

Gli elenchi puntati in un sito web

ci permettono di mettere in risalto dei concetti e di fissare a schema i tratti salienti. Non c'è un report scientifico della loro efficacia, ma possiamo fare un confronto su un testo scritto utilizzando elenchi puntati ed un testo che si presenta come un lungo paragrafo scritto.

Come modificare l'elenco puntato su Word?

Modificare il livello di un elenco puntato o numerato
  1. Fare clic sul punto elenco o sul numero spostato fuori posizione.
  2. Nella scheda Home, in Paragrafo,fare clic sulla freccia accanto a Elenchi puntatio Elenchi numerati.
  3. Scegliere Cambia livello elencoe quindi fare clic sul livello desiderato.

Quali sono le differenze tra un elenco numerato ed uno puntato descrivere la sintassi HTML per definire un elenco numerico?

A differenza degli elenchi puntati, quelli numerati stabiliscono un ordine tra gli elementi della lista. Gli elenchi numerati sono contrassegnati da numeri, lettere (maiuscole e minuscole) e numeri romani (maiuscoli e minuscoli).

Come fare un elenco su Indesign?

Creare elenchi puntati e numerati
  1. Fate clic sul pulsante Elenco puntato o Elenco numerato nel pannello Controllo (in modalità Paragrafo). ...
  2. Scegliete Elenchi puntati e numerati dal menu del pannello Paragrafo o del pannello Controllo. ...
  3. Applicate uno stile di paragrafo che includa elenchi puntati o numerati.

Come fare un elenco puntato su Excel?

Per inserire un elenco puntato in una singola cella, fai doppio clic sulla cella e utilizza la finestra di dialogo Simbolo per inserire un punto elenco. Aggiungi uno spazio e digita il testo desiderato per il primo punto elenco. Successivamente utilizza la combinazione di tasti ALT + Invio per mandare il testo a capo.

Come selezionare un testo su Photoshop?

Come selezionare il testo
  1. Aprite il documento Photoshop contenente il testo da modificare. ...
  2. Per selezionare tutto il testo o paragrafo di un livello di testo, selezionate lo strumento sposta nella barra degli strumenti e fate doppio clic sul testo da selezionare.

Come cambiare l'orientamento del testo in PowerPoint?

Fare clic su Verticale.
  1. Nella scheda Progettazione fare clic su Dimensioni diapositiva.
  2. Fare clic su Imposta pagina.
  3. Nella finestra di dialogo Imposta pagina fare clic sull'orientamento desiderato in Orientamento: Verticale: Orizzontale:

Come allineare forme in Power Point?

Allineare un oggetto nella diapositiva

Tenere premuto MAIUSC, fare clic sugli oggetti da allineare e quindi fare clic sulla scheda Formato forma. Fare clic su Allinea > allinea alla diapositiva. Fare clic suAllinea e quindi sull'allineamento desiderato.

Come creare organigramma in PowerPoint?

Creare un organigramma in PowerPoint
  1. Nella scheda File fai clic su Nuovo.
  2. Nella casella Cerca modelli e temi online digita organigramma e quindi fai clic sull'icona a forma di lente di ingrandimento.
  3. Scegli un organigramma nei risultati della ricerca.
  4. Fai clic su Crea.

Quando si usano i due puntini?

I due punti si usano per introdurre una frase con funzione di apposizione della precedente. Il punto e virgola si usa per separare due frasi coordinate di una certa lunghezza. Se un elenco è costituito da elementi in funzione di complemento oggetto non si possono usare i due punti.

Come riportare un dialogo nella tesi?

La tecnica è semplice: basta andare a capo quando il discorso lo permette e ripetere la caporale di apertura davanti a ogni inizio paragrafo mettendo la caporale di chiusura solo alla fine del dialogo.

Come fare un elenco dopo i due punti?

La parola successiva ai due punti inizia invece con la maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette, oppure quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo.

Articolo precedente
Quale l'osso del braccio?
Articolo successivo
Quadratino di riempimento excel dove si trova?