Fase di concettualizzazione astratta?

Domanda di: Egidio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Concettualizzazione astratta.
Questo è il momento della concettualizzazione, intesa come attività cognitiva volta a pensare regole, a trovare analogie, a conferire un significato all'esperienza. Ci permette di integrare cosa sentiamo e come pensiamo.

Quali sono le fasi del ciclo di apprendimento?

Esso si articola in 4 fasi sequenziali:
  • esperienza concreta (concrete experience - CE)
  • osservazione riflessiva (reflective observation - RO)
  • concettualizzazione astratta (abstract conceptualization - AC)
  • sperimentazione attiva (active sperimentation - AS)

Cosa è l'apprendimento secondo David Kolb?

David Kolb e Roger Fry (1975) sostengono che l'apprendimento efficace implica il possesso di quattro diverse capacità (come indicato in ciascun polo del loro modello): capacità di esperienza concreta, di osservazione riflessiva, di concettualizzazione astratta e di sperimentazione attiva.

Che cosa prevede il processo dell'apprendimento esperienziale?

L'apprendimento esperienziale (Experiential Learning) costituisce un modello di apprendimento basato sull'esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale. ... L'esperienza così acquisita diviene patrimonio di conoscenza del soggetto e costituirà il nuovo punto di partenza di ulteriori evoluzioni.

Quali sono gli stili di apprendimento di Kolb?

Kolb descrive, infatti, degli stili di apprendimento basati su due assi: il primo asse ha per poli EC (Esperienza Concreta) e CA (Concettualizzazione Astratta) e il secondo asse SA (Sperimentazione Attiva) e OR (Osservazione Riflessiva).

14. Modello di apprendimento di Kolb



Trovate 32 domande correlate

Quali sono gli stili di apprendimento?

Honey e Mumford definiscono quattro stili di apprendimento: attivista, riflessivo, teorico e pragmatico.

Cosa si intende per stile di apprendimento convergente?

Stile Convergente (CA+SA):

E' capace di risolvere problemi prendendo decisioni e applicando in maniera concreta le idee. ... Gli individui convergenti preferiscono il ragionamento deduttivo per cui, a partire da principi e idee generali, arrivano a focalizzarsi su aspetti particolari e specifici.

Che cosa di intende per scaffolding?

Bruner nel 1976 utilizzò per primo il termine scaffolding ("impalcatura") in un articolo pubblicato dal Journal of Child Psychology and Psychiatry. ... Il concetto di scaffolding di Bruner si riferisce a tutti i bambini, che durante lo sviluppo hanno spesso bisogno dell'aiuto dell'adulto per affrontare i compiti evolutivi.

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

Che cos'è l'esperienza per Dewey?

In questo capitolo Dewey precisa perché è indispensabile una teoria dell'esperienza, cioè una riflessione filosofica a monte del principio pedagogico di fondo, l'idea che si apprende in rapporto all'esperienza. Questo approfondimento filosofico è indispensabile perché non tutte le esperienze sono educative.

Quale è la relazione tra esperienza e apprendimento?

John Dewey: l'esperienza pratica come metodo educativo

Secondo Dewey, l'apprendimento è un processo nel quale si integrano l'esperienza e la teoria, l'osservazione e l'azione. Infatti, chi apprende utilizza l'osservazione per orientare l'azione in modo consapevole.

Quali sono le basi di un apprendimento significativo?

Per avere un apprendimento significativo è, quindi, necessario che la conoscenza: sia il prodotto di una costruzione attiva da parte del soggetto; sia strettamente collegata alla situazione concreta in cui avviene l'apprendimento; nasca dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale.

Come viene definito l'apprendimento in psicologia?

In generale si può definire l' apprendimento come una modificazione comportamentale che consegue a, o viene indotta da, un'interazione con l'ambiente ed è il risultato di esperienze che conducono allo stabilirsi di nuove configurazioni di risposta agli stimoli esterni.

Cosa si intende con il modello delle tre I?

Questo modello si basa sul principio che un processo di Design Thinking è composto serie di momenti (o spazi) che possono essere ripercorsi iterativamente durante lo svolgimento del progetto. E, secondo questo modello, i momenti fondamentali sono tre: Ispirazione, Ideazione ed Implementazione.

Quali elementi caratterizzano la programmazione didattica?

Elementi fondamentali della programmazione sono: ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA. OBIETTIVI COGNITIVI. CONTRATTO FORMATIVO.

Chi fa la programmazione differenziata?

La programmazione differenziata consiste in un piano di lavoro personalizzato per l'alunno, stilato da ogni docente del C.d.C. per ogni singola materia, in collaborazione con il docente di sostegno.

Come si fa scaffolding?

Le “mosse di scaffolding”
  1. Reclutamento: catturare l'interesse del bambino e spronarlo a mettersi alla prova.
  2. Riduzione dei gradi di libertà: semplificare il compito, riducendo il numero dei passaggi necessari per raggiungere la soluzione.

Cosa intende Vygotskij per buona istruzione?

Utilizzando le parole di Vygotskij: Ciò che l'alunno riesce a fare in cooperazione oggi, potrà farlo da solo domani. Pertanto, l'unica buona forma di istruzione è quella che anticipa lo sviluppo e lo conduce; essa non dovrebbe essere indirizzata tanto alle forme mature, quanto a quelle che stanno maturando.

Cosa si intende quando si parla di tutoring tra pari?

Il tutoraggio tra pari (anche detto, in inglese, peer tutoring) è una nota e diffusa metodologia didattica che prevede l'apprendimento in una coppia di studenti: il tutor (colui che aiuta nell'apprendimento) e il tutee (colui che viene aiutato nell'apprendimento).

Cosa si intende per stile cognitivo?

Per "stile cognitivo" si intendono le differenze individuali durature ed interamente coerenti nell'organizzazione e nel funzionamento cognitivo.

Quando uno stile cognitivo convergente?

Convergente / Divergente. Lo stile convergente procede secondo la logica e sulla base di informazioni disponibili mentre il divergente procede creativamente e porta quindi con se la possibilità di immaginare nuove risposte.

Cosa si intende per stile di pensiero?

Il termine si riferisce sia alle differenze individuali nei principi generali dell'organizzazione cognitiva (agli aspetti della semplificazione e della coerenza), sia alle varie tendenze soggettive, internamente coerenti, quali l'intolleranza all'ambiguità, la memoria per un particolare tipo di esperienze che non si ...

Quali sono i principali stili di insegnamento apprendimento?

Cosa sono gli stili di apprendimento? sensoriali (spesso sintetizzate in visiva, uditiva, cinestetica), agli stili cognitivi (come le opposizioni analitico / globale, sistematico / intuitivo, riflessivo / impulsivo) che sfumano nei tratti socio-affettivi (come l'introversione e l'estroversione).

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Articolo precedente
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'eolico?
Articolo successivo
Quanto guadagna professore associato?