Fattori della motricità quali sono?

Domanda di: Penelope Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

I fattori che influenzano i tempi di reazione sono: il numero delle alternative dello stimolo-risposta, la compatibilità stimolo-risposta, la quantità e natura dell'esercizio e le capacità attentive. La capacità di equilibrio: fa parte delle capacità di apprendimento, di controllo e di adattamento motorio.

Quali sono i fattori che condizionano lo sviluppo degli schemi motori?

Gli schemi motori di base vengono comunemente identificati con varie gestualità che si sviluppano in tutti gli individui. Il grado di sviluppo degli schemi motori di base in ogni individuo dipende fortemente dalle esperienze senso – percettive e di movimento che il bambino sperimenta nei primi anni di vita.

Quali sono i fattori che determinano la prestazione del giocatore?

In termini generali la prestazione del calciatore, è costituita dalle seguenti componenti: • genetiche e morfologico-funzionali; • percettivo-sensoriali; • tecnico-coordinative; • condizionali; • tattiche (processi cognitivi); • psicologiche e sociali.

Cosa si intende per schemi motori?

Gli schemi motori di base sono gli elementi fondamentali del movimento, sono così chiamati perché sono movimenti naturali per la specie umana; vengono appresi attraverso l'esperienza durante lo sviluppo e diventano patrimonio per la costruzione di future abilità motorie.

Come si dividono gli schemi motori?

Essi si classificano in: strisciare, rotolare, quadrupedia, camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare e arrampicarsi. Questi gesti motori sono alla base di qualsiasi capacità legata al movimento e rappresentano la base del patrimonio di qualsiasi bambino.

I fattori della produzione



Trovate 41 domande correlate

Che cosa sono gli schemi motori di base e quali sono?

Gli Schemi Motori di Base sono le prime espressioni globali di movimento dinamico: comprendono le azioni più comuni che usiamo ogni giorno, come camminare, correre, saltare, lanciare, arrampicare, rotolare, e sono alla base dei gesti più complessi, quindi anche di quelli sportivi.

Che differenza c'è tra uno schema è una abilità?

Se i gesti motori di base rappresentano il pilastro della motricità, le abilità motorie sono invece degli "schemi motori specializzati", finalizzati cioè al raggiungimento di uno scopo, detto prestazione.

Quali sono le capacità di apprendimento motorio?

L'attitudine ad acquisire nuovi gesti viene definita capacità di apprendimento motorio e può essere valutata sia misurando il tempo impiegato per impadronirsi correttamente di un'azione motoria, sia attraverso la qualità del movimento appreso, che si esprime nel grado di efficacia e precisione.

Quali sono le qualità motorie di base?

Sono: forza, resistenza, velocità o rapidità, mobilità, equilibrio e coordinazione .

Quanti tipi di coordinazione esistono?

Una capacità di coordinazione non è mai fine a sé stessa ma è sempre intimamente legata ai fattori della condizione fisica. Nonostante questo collegamento, in teoria si distinguono cinque capacità coordinative: l'orientamento, la differenziazione, l'equilibrio, la ritmizzazione e la reattività.

Che cosa si intende per fattori della prestazione?

rapporto tra esecuzione e risultato di una o più azioni motorie le quali vengono misurate o accertate attraverso determinate procedure di valutazione.

Quali sono i 3 fattori che determinano la prestazione comune a tutti i lanci?

I lanci richiedono forza, coordinazione e controllo del corpo.

Quali fattori favoriscono la prestazione di resistenza?

La resistenza è determinata soprattutto dalla capacità dei sistemi cardiovascolare, respiratorio e circolatorio e dalla qualità delle contrazioni specifiche per un dato movimento. ... Nei primi due casi i principali fattori limitanti sono rappresentati dalle capacità cardiaca, circolatoria, respiratoria e metabolica.

Quanti tipi di movimento può compiere l'essere umano?

In linea generale i movimenti possono essere classificati in 3 tipologie diverse: movimenti volontari (diretti ad uno scopo, migliorano con la pratica); movimenti riflessi (risposte rapide e stereotipate, in genere graduate dallo stimolo che le evoca);

Che cos'è il movimento in educazione fisica?

Il movimento è un'azione volontaria eseguita per realizzare uno scopo. Ogni movimento è prodotto dai muscoli che, mediante il meccanismo di contrazione delle fibre, rendono possibile lo spostamento delle varie parti del corpo.

Cosa si intende per motricità convergente e divergente?

Il pensiero convergente è logico-analitico, indispensabile per applicare procedure precise. Quello divergente è creativo e multidirezionale, ci serve per guardare le cose da nuovi punti di vista e trovare nuove soluzioni. La nostra mente ha bisogno di entrambi.

Quali sono le qualità fisiche?

resistenza, forza e velocità ; queste capacità sono quelle che determinano la prestazione fisica e dipendono da fattori energetici cioè dalla disponibilità di energia nell'organismo al momento delle attività.

Come sono suddivise le capacità motorie?

Le capacità motorie vengono suddivise in capacità condizionali e capacità coordinative. ... Queste capacità sono 4: La forza, la velocità, la mobilità articolare e la resistenza.

Quali sono le qualità di base coordinative?

Sono: forza, resistenza, velocità o rapidità, mobilità, equilibrio e coordinazione . ... Le qualità motorie di base coordinative sono equilibrio e coordinazione (legate al sistema nervoso).

Come possiamo definire apprendimento motorio e abilità motoria?

Possiamo definire l'apprendimento motorio come l'automatizzazione del movimento: un processo in cui si passa da un movimento cosciente ad un movimento sempre meno cosciente. L'automatizzazione si può definire come la disponibilità ad eseguire un movimento specifico.

Quali sono le 3 modalità di apprendimento motorio?

- sistema di elaborazione dati: sceglie e organizza la risposta più adeguata agli stimoli; - sistema effettore: consente la realizzazione del movimento (output); - sistema di controllo: confronta i risultati dell'effettore con le richieste dell'input attraverso meccanismi di feedforward e feedback.

Quando uno schema motorio diventa abilità?

Gli schemi motori diventano man mano che si sviluppano, delle abilità motorie semplici che rappresentano l'obiettivo della fascia di età 6 - 12 anni.

Quanti sono gli schemi motori posturali?

SONO SCHEMI POSTURALI • Flettere • Piegare • Addurre • Abdurre • Ruotare • Slanciare ecc. . DEVONO ESSERE SVILUPPATI SECONDO IL PRINCIPIO DI: Multilateralità – Polivalenza – Gradualità – Progressività……..

Quali sono le capacità coordinative generali?

capacità coordinative generali (apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento e trasformazione motoria) 2. capacità coordinative speciali (combinazione motoria, anticipa- zione motoria, differenziazione, orientamento spazio-temporale, fantasia motoria, ritmo, equilibrio).

Quali sono gli schemi motori di base nel calcio?

GLI SCHEMI MOTORI DI BASE

Tra questi troviamo gesti come il saper rotolare, saltare, strisciare, eseguire una capovolta oltre che saper correre, camminare e lanciare.

Articolo precedente
Come si valuta il rischio?
Articolo successivo
Chi è il dipendente pubblico?