Fatturazione tra paesi comunitari?

Domanda di: Renzo Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2022
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Se vendi all'interno dell'Unione Europea, la tua fattura non deve contenere l'aliquota IVA italiana, ma deve essere registrata con reverse charge (o inversione contabile). Questo perché l'operazione non è imponibile in Italia ma nel Paese di chi riceve il tuo bene o servizio.

Come fare una fattura per l'estero?

La fattura elettronica per clienti esteri deve riportare nel campo “Codice destinatario” i caratteri “XXXXXXX”, oltre al numero di partita IVA del destinatario con sede in uno stato dell'Unione Europea oppure il codice “OO 99999999999” per i soggetti con sede in uno stato extra UE.

Come emettere fattura a cliente estero?

In caso di cliente estero:
  1. Se ha sede all'interno dell'Unione Europea: dovrai inserire la P. ...
  2. Se ha sede al di fuori dei confini dell'Unione Europea: in questo caso, dovrai indicare la partita IVA del cliente extra UE utilizzano il codice “OO99999999999” (due volte la lettera O e 11 volte il numero 9).

Quando si usa non imponibile art 41?

○ Art. 41 d.l. n. 331/93: In ragione del principio di tassazione nel Paese di destinazione, le cessioni intracomunitarie non sono assoggettate all'imposta sul valore aggiunto (IVA) se soddisfano determinati presupposti oggettivi e soggettivi.

Come si fa una fattura per la Germania?

I consumatori stranieri in altri paesi dell'UE sono generalmente trattati allo stesso modo dei consumatori nazionali, un'azienda tedesca, quindi, deve emette la fattura al consumatore straniero in conformità alle norme tedesche. L'obbligo di pagare l'IVA rimane in Germania.

Come funziona l'IVA all'estero?



Trovate 43 domande correlate

Come si fa una fattura senza Iva?

Fatture senza IVA – Regime forfettario

Le fatture devono riportare la dicitura prevista, ovvero: “Operazione senza applicazione dell'IVA ai sensi dell'art. 1, comma 58, Legge n. 190/2014, regime forfetario, senza applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d'acconto”.

Chi paga l'Iva nelle operazioni intracomunitarie?

La disciplina Iva degli acquisti intracomunitari di beni. Il debitore d'imposta per gli acquisti intracomunitari effettuati in Italia è l'acquirente-soggetto passivo nazionale. Si tratta dell'operatore economico nazionale, soggetto Iva, che effettua un'acquisto di beni da parte di un fornitore situato in altro Paese UE ...

Cosa significa cessione intracomunitaria non imponibile?

41, comma 1, del D.L. 331/1993 le cessioni intracomunitarie di beni sono non imponibili IVA in quanto a tali operazioni si applica il regime di tassazione a “destinazione” ovvero l'IVA dovrà essere assolta nello Stato UE di destinazione del bene, nel caso in cui l'acquirente sia un un soggetto passivo identificato IVA ...

Quando scatta l'obbligo Intrastat?

Le aziende che effettuano cessioni di beni hanno l'obbligo di presentazione mensile della dichiarazione intrastat se hanno effettuato in almeno uno degli ultimi 4 trimestri precedenti più di 50.000 euro di vendite.

Come funziona l'IVA all'estero?

Ad esempio, se si vende un prodotto a un'impresa registrata ai fini dell'IVA nell'UE che opera in un altro paese dell'UE, la vendita non è soggetta a IVA. Se lo stesso prodotto è venduto al consumatore finale all'interno dell'UE, occorre applicare l'IVA all'aliquota vigente nel suo paese.

Come fare una fattura elettronica ad una ditta estera?

XXXXXXX per la fattura elettronica estera: come si usa?
  1. Paese all'interno dell'UE: codice destinatario XXXXXXX + numero partita IVA.
  2. Paese fuori dell'UE: codice destinatario XXXXXXX + codice generico OO 99999999999 (al posto della Partita IVA) .

Come fare fattura a straniero senza codice fiscale?

Come predisporre una fattura elettronica nei confronti di clienti stranieri che non hanno il codice fiscale italiano? Basta indicare lo stesso valore del campo “IdCodice” che riporta il valore identificativo della controparte composto da un massimo di 28 caratteri.

Come emettere fattura alla Svizzera?

La fattura proforma dovrà essere emessa all'azienda stessa con l'indicazione e l'indirizzo del Fiduciario svizzero dove l'azienda ha il domicilio Iva (nel caso delle nostre aziende Fidam) l'azienda dovrà indicare in fattura il valore dei beni in cessione “non l'importo del costo del servizio o manodopera”

Come fatturare extra Ue?

In caso di acquisto di beni da soggetti extra-UE, quindi, l'Iva viene applicata al momento in cui i beni passano la dogana UE, attraverso la bolletta doganale, rilasciata al vettore che si occupa del trasporto dei beni. La bolletta doganale è l'unico documento valido ai fini Iva nell'operazione di importazione di beni.

Come fatturare da Italia a Francia?

L'impresa italiana deve aprire una posizione Iva in Francia (in genere a mezzo: MANDATAIRE FISCAL) e deve emettere fattura con applicazione dell'Iva francese. Ai fini dell'Iva italiana, l'operazione è non imponibile articolo 41/1/c del Dl n. 331/1993.

Come fare fattura elettronica con codice fiscale?

Nella fattura elettronica a lui destinata, dovrai:
  1. inserire nel campo “CodiceDestinatario” il codice “XXXXXXX” (7 volte X),
  2. indicare nel campo “CodiceFiscale” il codice fiscale del destinatario (se ne sei in possesso),

Chi è obbligato a presentare il modello Intrastat?

Sono tenuti a presentare gli elenchi Intrastat riepilogativi i soggetti passivi Iva (imprenditori, professionisti o imprese) che effettuano le seguenti operazioni: Cessioni e acquisti di beni intracomunitari; ... Ricevute da soggetti passivi Iva in Italia da parte di soggetti passivi stabiliti in altri Stati UE.

Chi è esonerato da Intrastat?

Per quanto riguarda i modelli Intrastat, non ci sono variazioni e ricordiamo che hanno valenza esclusivamente statistica. Rimangono esonerati dall'adempimento coloro che non superano la soglia di 50.000 euro nel trimestre di riferimento relativamente agli acquisti di beni e di servizi.

Chi deve fare l Intrastat 2021?

Chi deve presentare il Modello Intrastat? Secondo la legislazione vigente, sono chiamati ad inoltrare il Modello Intrastat i soggetti passivi IVA – e cioè le società, le imprese individuali e i liberi professionisti – che effettuano operazioni intracomunitarie, ossia: Cessioni ed acquisti di beni intracomunitari.

Cosa si intende per cessione intracomunitaria?

Le cessioni intracomunitarie (o intra UE) sono tutte quelle operazioni (esclusi gli acquisti) relative agli scambi di beni e merci che avvengono tra soggetti passivi IVA appartenenti a Stati differenti dell'Unione Europea.

Cosa vuol dire cessione intracomunitaria di beni esenti?

Cessioni intraUE: esenzione IVA con prova (anche digitale) dell'uscita dei beni dal territorio. Le cessioni di beni intracomunitarie sono non imponibili ai fini IVA, a condizione che i beni ceduti fuoriescano dal territorio italiano.

Quanto tempo ho per registrare una fattura intracomunitaria?

Per gli acquisti intracomunitari, la fattura deve integrata, attraverso il meccanismo del Reverse Charge. Il termine di registrazione della fattura intracomunitaria è il giorno 15 del mese successivo alla ricezione.

Come funziona la fattura intracomunitaria?

In un'operazione intracomunitaria, chi emette la fattura, non deve inserire l'IVA. Nella fattura deve inserire l'apposita dicitura di esenzione. 2. L'acquirente, dovrà emettere autofattura, integrata della percentuale IVA prevista nel suo Paese.

Quando si applica IVA reverse charge?

199-quater) nella Direttiva 2006/112/CE, di applicare (fino al 30 giugno 2022) il reverse charge, in via generalizzata, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi di ammontare superiore a 10.000 euro per fattura ed in presenza di particolari profili di frode individuati dagli stessi Stati.

Come funziona Intra?

Il modello Intrastat può essere presentato con cadenza mensile o trimestrale. Il fattore che ne definisce la cadenza è il valore delle transazioni registrate nell'ultimo trimestre o mese: se il valore è maggiore di 50.000 euro la presentazione deve essere mensile, nel caso contrario trimestrale.

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