File agenzia entrate da allegare a comunica?
Domanda di: Manfredi Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021Valutazione: 4.5/5 (68 voti)
I files relativi all'Agenzia delle entrate da allegare in ComUnica sono il file dati con estensione . inv e il file della distinta con estensione . pdf che si ottiene chiedendo al termine della compilazione della pratica Iva la stampa del modello.
Come si compila il ComUnica?
Per la compilazione del modello della comunicazione unica si usa il software ComUnica Impresa che si può “scaricare” gratuitamente dalla pagina comUnicazione Unica del sito www.registroimprese.it, nella sezione software. data di inizio attività è la stessa dell'invio della Comunica.
A quale registro si invia la Comunicazione Unica d'impresa?
Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.
Come inviare Comunicazione Unica?
La Comu- nicazione Unica deve essere inoltrata, utilizzando la firma digitale, all'Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza, che prov- vederà ad inoltrarla a sua volta agli altri Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL).
Come aggiungere codice Ateco Starweb?
Per farlo bisogna comunicarlo all'Agenzia delle entrate utilizzando i moduli AA9/11 e AA7/10 da scaricare sul sito stesso delle Entrate. Nel caso in cui sia coinvolta anche la Camera di commercio, per aggiungere uno o più codici Ateco occorre avviare una pratica telematica con il portale Starweb.
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Quanti codici Ateco si possono avere?
E' possibile inserire due (o più) differenti Codici Ateco nella stessa Partita IVA. Se stai aprendo la partita iva online con TaxMan, puoi inserire più codici ateco direttamente nella domanda di apertura che compilerai dalla sezione Report>Apertura Partita IVA.
Quanto tempo ci vuole per aggiungere codice ATECO?
Il nuovo codice ATECO sarà disponibile in visura camerale nell'arco di 24 ore dall'avvenuta evasione della pratica telematica trasmessa al Registro Imprese/REA.
Come comunicare inizio attività?
- la richiesta del codice fiscale e la partita IVA;
- l'apertura della posizione assicurativa presso l'INAIL;
- la richiesta di iscrizione all'INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi;
- la richiesta di iscrizione al registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio.
Come attivare una società alla Camera di Commercio?
- Atto costitutivo rilasciato dal notaio.
- Copia del documento d'identità fronte/retro del legale rappresentante.
- Copia del Codice fiscale del legale rappresentante.
- Indirizzo e nome dell'attività
- Eventuale iscrizione all'albo professionale o certificato di abilitazione.
Come comunicare con Camera di Commercio?
Per ottenere informazioni ed assistenza per la compilazione e predisposizione delle istanze telematiche, contattare il call center: 199 13 06 06 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Quanto costa la Comunicazione Unica?
Diritto camerale annuale: 44 euro (da versare ogni anno) Diritti di segreteria: 18 euro. Imposta di bollo: 17,50.
Cosa si intende per inizio attività?
La SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) è la dichiarazione amministrativa da presentare in Comune che permette alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale).
Che cosa è la comunicazione unica?
La Comunicazione Unica è un modello (ComUnica) che serve a presentare l'iscrizione e la cancellazione dell'impresa, l'inizio, la modifica e la cessazione delle attività e tale comunicazione assolve gli adempimenti previsti per l'Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l'INAIL e l'INPS.
Chi deve firmare la distinta ComUnica?
La distinta della Comunicazione Unica deve essere intestata al soggetto che appone la firma digitale, quindi l'intestatario della pratica può essere (in alternativa): il notaio, rogante o autenticante; il "professionista incaricato" (commercialista iscritto al relativo Albo);
Come inviare una pratica ComUnica?
Se la pratica è stata preparata con ComUnica non è possibile riaprire la stessa per apportare le modifiche, è necessario creare una nuova pratica ed al momento dell'invio selezionare la voce “Reinvio”.
Come impostare la frase segreta ComUnica?
Quando invio la pratica direttamente da ComUnica il sistema mi chiede una “frase segreta”, cosa devo fare? Andare sul sito di Telemaco: http://webtelemaco.infocamere.it, in Pratiche, Spedizioni, è possibile impostare la frase segreta.
Come rendere attiva una ditta individuale?
L'impresa individuale può iscriversi nel Registro delle Imprese e denunciare contestualmente l'inizio dell'attività economica se già in possesso dei titoli richiesti dalle normative vigenti per l'esercizio dell'attività, ovvero se assolve a tali adempimenti trasmettendo le eventuali Segnalazioni Certificate di Inizio ...
Come si fa l'attivazione dell'oggetto sociale?
Il modulo S5 ai fini dell'attivazione dell'oggetto sociale dovrà compilato ed inviato in modalità telematica dalle società dopo l'emissione della prima fattura. Si tratta di uno degli adempimenti obbligatori per le società, utile per comunicare ai terzi di aver avviato l'attività operativa.
Come ci si iscrive al Registro delle imprese?
Come effettuare l'iscrizione al Registro delle Imprese
Per effettuare l'iscrizione di una nuova impresa al Registro Imprese occorre presentare la Comunicazione Unica d'Impresa alla Camera di Commercio competente per la provincia in cui l'impresa ha la sua sede.
Come comunicare a INPS apertura partita iva?
L'iscrizione deve essere effettuata o tramite consegna diretta del modulo GS-COD SC04 presso gli sportelli INPS oppure tramite invio per posta raccomandata o con invio telematico attraverso il sito www.inps.it.
Cosa si ComUnica al Suap?
Si utilizza il servizio “ComUnica”, che invia una comunicazione ad un solo destinatario, il Registro Imprese della Camere di Commercio, accentrando anche le richieste di Codice Fiscale e Partita IVA, apertura di posizione assicurativa Inail e iscrizione Inps».
Come aggiungere codice Ateco online?
Come aggiungere un codice ateco
Se la partita iva è già aperta, per aggiungere un nuovo codice ateco bisogna fare una pratica telematica tramite il portale Starweb. La pratica compilata e firmata digitalmente viene inviata in Camera di Commercio e poi smistata ai vari enti, Agenzia delle Entrate e Suap.
Quanto costa la partita iva al mese?
Il costo totale delle pratiche per l'apertura della partita Iva, l'iscrizione al registro delle imprese ed all'Inps ammonta a circa 150 Euro. Spese di gestione e parcella del commercialista: circa 300 Euro annui. Contributi Inps: l'importo minimo dei contributi da pagare è di 250 Euro mensili.
Come si fa ad aprire una partita Iva on line?
La richiesta della partita IVA può avvenire anche direttamente online gratis con le seguenti modalità: compilazione del modello di inizio attività (modello AA9/12, modello AA7/10); registrazione a Fisconline: per inviare telematicamente il modulo per aprire la partita IVA.
Cosa comporta avere più codici Ateco?
UNA PARTITA IVA, PIÙ ATTIVITÀ
Ogni codice ATECO utilizzato identificherà la relativa attività che il nuovo titolare di partita IVA andrà a svolgere: principale o accessoria. Un contribuente, quindi, può svolgere più attività con la propria partita IVA.
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