Fornitore che non emette fattura elettronica?

Domanda di: Ing. Radio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (50 voti)

Se il fornitore non emette la fattura elettronica, trasmettendola al Sistema di Interscambio, la fattura non si considera fiscalmente emessa. Pertanto il cessionario/committente (titolare di partita IVA) non disporrà di un documento fiscalmente corretto e non potrà esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA.

Cosa fare se fornitore non emette fattura elettronica?

liquidare materialmente l'IVA [che avrebbe dovuto versare il fornitore] con il modello F24 utilizzando il codice tributo “9399 – regolarizzazione operazioni soggette ad Iva in caso di mancata o irregolare fatturazione – Articolo 6, comma 8, dlgs n. 471/1997”; emettere il documento in formato .

Cosa fare quando non si riceve la fattura?

Se il destinatario della fattura non riceve alcun documento contabile e fiscalmente valido per i 4 mesi successivi all'effettuazione dell'operazione, ha tempo massimo 30 giorni per farne denuncia direttamente all'Agenzia delle Entrate.

Come annullare una fattura elettronica scartata?

Quando una fattura elettronica viene scartata per gli errori sopracitati è possibile procedere alla modifica e al conseguente re-invio della stessa all'SdI. Il legislatore prevede uno spazio temporale di 5 giorni di calendario dal giorno di scarto della fattura per procedere alla sistemazione.

Se non ricevo una fattura elettronica che attendevo come mi tutelo?



Trovate 37 domande correlate

Articolo precedente
Qual è la zona migliore per alloggiare a trapani?
Articolo successivo
Come si toglie la plastica fusa dal forno?