Fumo bianco dalla marmitta diesel a caldo?
Domanda di: Ing. Tazio Costantini | Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2021Valutazione: 4.2/5 (49 voti)
Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.
Quando un diesel fuma bianco?
Il colore del fumo dalla marmitta
l'emissione di fumo nero è tipica dei motori diesel e indica scarsa pulizia dell'impianto di alimentazione e di scarico; ... il fumo bianco indica invece la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore.
Come eliminare il fumo bianco dalla marmitta?
- Spegnere il motore.
- Controllare la pressione del tubo dell'acqua più grande. ...
- Lasciare raffreddare il motore in modo che la pressione nel sistema di raffreddamento diminuisca.
- Aprire con cautela il coperchio del vaso di espansione (pericolo di ustioni!).
Cosa vuol dire se la macchina fa fumo dalla marmitta?
Il fumo nero fuoriesce in particolar modo dalle macchine con motori diesel, e significa semplicemente che la marmitta non è pulita, così come l'impianto di alimentazione e di scarico. Il fumo azzurro invece fuoriesce quando c'è una cattiva combustione o troppo carburante.
Cosa succede se esce fumo dal cofano?
Siete alla guida della vostra auto e all'improvviso notate del fumo che esce dal cofano e una spia che s'accende? Non vi allarmate: il motore probabilmente si è surriscaldato. Accade più spesso d'estate, ma non è raro d'inverno specie se c'è un guasto o, peggio ancora, una rottura.
Di che colore è il fumo che esce dalla tua marmitta???? sempre che non abbia un FAP
Trovate 38 domande correlate
Perché esce fumo dal motore?
Altri motivi legati all'emissione di fumo azzurro o bianco dal motore includono il superamento della capacità della coppa dell'olio del motore, un'ostruzione della tubatura dello sfiato (posizionato dietro il filtro aria), danni alle fasce elastiche del cilindro/pistone e altro.
Quando esce fumo dalla frizione?
In presenza di una frizione bruciata come accorgersene può essere piuttosto semplice perché i sintomi sono piuttosto comuni e facilmente percettibili: odore acre e fumo sono in genere i segnali più allarmanti, legati a danni tali da impedire alla vettura di marciare ancora per molto; innesti di marcia difficoltosi e ...
Cosa significa quando la macchina fa fumo nero?
La causa principale della fuoriuscita di fumo nero è generalmente una cattiva miscelazione del carburante. Questo accade di solito perché la miscela tra carburante e aria è troppo elevata e il motore finisce per bruciare nella camera di combustione più carburante che aria.
Cosa succede se c'è più olio nel motore?
– la pressione eccessiva crea perdite su guarnizioni e paraoli; – l'olio in eccesso finisce in aspirazione tramite il ricircolo; – troppo olio imbratta candele e pistoni, lasciando depositi e incrostazioni; – si arrivi all'autoaccensione con seri danni al motore e alla vostra sicurezza.
Come eliminare il fumo nero?
Con la decarbonizzazione è infatti possibile procedere a un lavaggio preciso e accurato delle componenti interne del veicolo (motore, turbina, valvola EGR, filtro antiparticolato) così da eliminare ogni residuo carbonico e di conseguenza le fastidiose fumate nere.
Perché lo scooter fa fumo bianco?
Quando esso è di colore bianco, se ciò accade quando il mezzo è freddo, non c'è motivo da preoccuparsi, ma se avviene con il suo riscaldamento, e non accenna a diminuire, il fumo bianco segnala che la quantità del liquido refrigeranti è più basso del normale, e quindi vi è una perdita di esso.
Quando un diesel fa fumo?
Sempre parlando di motore Diesel, quando fuoriesce il fumo nero dallo scarico, può indicare che gli ignettori siano sporchi o addirittura rotti. In quel caso bisogna sempre far controllare l'auto da un meccanico per un'eventuale pulizia o addirittura sostituzione del pezzo.
Come pulire l'olio che fuoriesce dalla marmitta?
Alcune marmitte non hanno bisogno di una pulizia molto profonda e possono quindi essere semplicemente pulite tramite un comune detergente sgrassatore per le pulizie domestiche. Lo sgrassatore può infatti aiutare a togliere il grasso più superficiale nella marmitta.
Come pulire gli iniettori diesel senza smontarli?
- Scegli un additivo specifico per i diesel. ...
- Porta l'auto in riserva: meno carburante c'è, meglio è.
- Fai il pieno.
- Aggiungi l'additivo direttamente nel serbatoio.
- Guida per una ventina di minuti, in modo da far entrare l'additivo in circolo.
Che cosa esce dai tubi di scappamento?
Azoto, acqua e anidride carbonica, oltre a una percentuale, tra l'1 e l'1,5%, di sostanze nocive per l'ambiente: ecco quindi che si crea il pericoloso monossido di Carbonio (CO), gli idrocarburi non combusti (HC), gli ossidi di azoto (Nox) e di Zolfo (Sox), e il particolato carbonioso (PMx).
Come eliminare acqua dalla marmitta?
L'unico modo per rimuovere l'acqua dal tubo di scappamento è riscaldare il sistema di scarico per far evaporare l'acqua. Per fare ciò, la macchina deve funzionare a regimi elevati per 40 minuti o più almeno una volta al mese.
Quanto olio tra minimo e massimo?
Normalmente dal minimo al massimo dell'astina ci sta 1 litro di olio motore circa. Il livello ottimale è compreso tra le due tacche, non ci interessa quindi raggiungere il top. Soprattutto presta sempre attenzione a non andare oltre il massimo perché puoi causare altri problemi.
Come deve essere il livello olio motore?
Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco. Il diagramma contiene delle indicazioni sulla quantità di olio da rabboccare. Le quantità sono approssimative, e servono solo come indicazione generale.
Come leggere astina olio?
Dovrebbero esserci due tacche sulla punta della maggior parte delle asticelle: una indica il livello massimo che può raggiungere l'olio nella coppia, l'altra il livello minimo. La tacca del minimo dovrebbe essere vicina alla punta dell'asticella, e quella del massimo dovrebbe trovarsi circa 2-3 cm più su.
Quando la macchina fa fumo bianco dal motore?
Il fumo bianco e denso segnala probabilmente un livello troppo basso del liquido refrigerante, provocato a sua volta da una perdita. In questo caso è necessario verificare il livello del liquido; nel caso in cui risulti insufficiente, va rabboccato per ripristinare il livello ottimale.
Come fare fumo nero diesel?
Nei motori Diesel, il combustibile viene iniettato liquido in camera di combustione. Questa iniezione avviene al alta pressione (nei sistemi common rail si superano i 2000 bar) in modo tale da polverizzare il getto di combustibile in un fine spray di goccioline.
Come si capisce se gli iniettori sono sporchi?
- Perdita di prestazioni.
- Problemi di ripresa e accelerazione.
- Aumento delle vibrazioni del motore.
- Iniettori rumorosi.
- Aumento del gas di scarico.
- Gas di scarico nero o scuro.
- Difficoltà nell'avviare il motore.
- Aumento dei consumi.
Quando la frizione puzza?
Non serve arrivare fino ad una frizione bruciata del tutto,questo odore acre e intenso si può percepire anche dopo un cambio di marcia eseguito male.Se l'odore viene invece notato a motore spento allora significa che la frizione è del tutto bruciata e bisogna quindi procedere alla sostituzione delle sue componenti.
Come faccio a capire se la frizione è consumata?
- Il cambio tende a “impuntarsi”. ...
- La frizione “strappa”. ...
- La frizione “slitta”. ...
- Il cambio “gratta”. ...
- Si avverte una eccessiva durezza al pedale. ...
- Odore molto forte.
Cosa succede quando si surriscalda la frizione?
Altri sintomi della frizione bruciata sono le vibrazioni del pedale della frizione, la difficoltà nell'inserire le marce e in generale i suoni di sfregamento metallico, anche se questi ultimi, a volte, possono essere legati all'usura dei cuscinetti.
Quali fattori causano la sete nel mondo odierno?
Assolto su richiesta del pm?