Funzione se in excel esempi?

Domanda di: Dr. Priamo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Usare la funzione SE, una delle funzioni logiche, per restituire un valore se una condizione è vera e un altro valore se è falsa. Ad esempio: =SE(A2>B2;"Fuori budget";"OK") =SE(A2=B2;B4-A4;"")

Quanti se si possono mettere in una formula Excel?

Nelle versioni moderne di Excel 2016, 2013, 2010 e 2007, è possibile utilizzare fino a 64 funzioni SE nidificate. Nelle versioni precedenti di Excel 2003 e precedenti, possono essere utilizzate fino a 7 funzioni SE nidificate.

Come si scrive diverso da zero in Excel?

Andremo a scrivere una IF (funzione se) per scrivere “ok” accanto ai numeri diversi da 1. Potremmo anche farlo con il simbolo uguale, ma noi oggi ci vogliamo esercitare con il diverso. Il simbolo, o meglio i simboli, che per Excel significa “diverso” sono questi: “<>”.

Come calcolare e su Excel?

Per le formule semplici, è sufficiente digitare il segno di uguale seguito dai valori numerici che si vogliono calcolare e dagli operatori matematici da usare, il segno più (+) per sommare, il segno meno (-) per sottrarre, l'asterisco (*) per moltiplicare e la barra (/) per dividere.

Come indicare cella vuota in formula Excel?

Utilizzate la funzione VAL. VUOTO per vedere se una cella è vuota o meno. Ad esempio, =VAL. VUOTO(A1) restituisce VERO se A1 è vuota, e FALSO se A1 contiene testo o formule.

MasterExcel.it - Tutorial Funzione Se Excel (IF) | Impara ad usare la formula SE di Excel



Trovate 20 domande correlate

Come assegnare un colore ad una cella Excel?

Selezionare i valori della cella e fare clic Casa > Formattazione condizionale > Nuova regola. 3. Clic Formato andare formato celle finestra di dialogo, quindi sotto fonte scheda, seleziona un colore che desideri dal file Colore elenco. Quindi fare clic su OK > OK per chiudere le finestre di dialogo.

Come funziona se errore?

La funzione SE. ERRORE in Excel intercetta e gestisce gli errori nelle formule e nelle funzioni. In particolare, essa controlla una formula e, se individua un errore, restituisce un altro valore specificato; nel caso contrario, mostra il risultato della formula. Utilizzare la funzione SE.

Come si scrive il numero e in Excel?

La funzione è = EXP (valore) e dà il risultato di evalue (questa si chiama sintassi). Ad esempio, per trovare il valore di e, possiamo scrivere = EXP (1). Inoltre se mettiamo un numero x in A1 e in A2 mettiamo la formula = EXP (A1 ^ 2-1), questo ci dà ex2−1.

Come scrivere e elevato su Excel?

Elevare a potenza in Excel online
  1. =POTENZA(x;y), dove al posto di x va messa la base della potenza e al posto di y il numero dell'esponente.
  2. =x^y, dove al posto di x va messa la base della potenza e al posto di y il numero dell'esponente.

Come si fa a fare la somma su Excel?

Basta selezionare una cella accanto ai numeri da sommare, scegliere Somma automatica nella scheda Home e premere INVIO. Quando si fa clic su Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio.

Qual e il segno di diverso?

di dis- e vertere "volgere", e quindi "differente, disuguale"] Nel simbolismo matematico corrente, alla proposizione "diverso da" corrisponde il simb. ≠, che si giustifica come negazione del simbolo di uguaglianza.

Come si identifica un intervallo di celle?

In Excel si chiama intervallo un gruppo di celle contigue e lo si definisce col nome della prima cella seguito da un segno di due punti e dal nome dell'ultima cella.

Come si fa il segno di diverso su Excel?

Una formula in Excel inizia sempre con un segno di uguale (=). Il segno di uguale indica Excel che i caratteri che seguono costituiscono una formula.

A cosa serve il riferimento assoluto?

A cosa serve il dollaro in Excel? ... Un riferimento assoluto in Excel indica un riferimento “bloccato” in modo che i riferimenti alle righe e alle colonne NON cambino quando le formule vengono copiate in altre celle. In breve, un valore assoluto Excel si riferisce a una posizione fissa in un foglio di lavoro.

Come si fa l elevazione a potenza sulla tastiera?

Se vuoi elevare a potenza tramite la tastiera del tuo computer, il simbolo che genericamente viene utilizzato in matematica per esprimere quest'operazione è l'accento circonflesso (^). Questo simbolo puoi trovarlo facilmente sulla tastiera del tuo computer, premendo le combinazioni di tasti Maiusc+ì oppure Shift+ì.

Come inserire numero di Nepero su Excel?

L'esponenziale su Excel è un'operazione matematica del foglio di calcolo che può essere ottenuta utilizzando la funzione EXP(). La funzione EXP restituisce il numero costante e ( esponenziale ), base dei logaritmi naturali, elevato alla potenza di un determinato numero esponente.

Come scrivere un numero esponenziale su Excel?

Visualizzare i numeri in notazione scientifica (esponenziale)
  1. Selezionare le celle da formattare. ...
  2. Nella scheda Home fare clic sul piccolo pulsante Altro. ...
  3. Nell'elenco Categoria fare clic su Scientifica.
  4. Usando le frecce piccole, specificare le posizioni decimali da visualizzare.

Come si scrive compreso tra?

La forma corretta è compreso. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola "compreso".

Che cosa consente di fare il formato data?

Al fine di garantire un funzionamento ottimale, Excel ricorre a un formato interno per la gestione della data. La funzione di Excel “DATA” vi garantisce infatti che un evento risulti sempre visualizzato correttamente e, inoltre, che sia compreso anche da altre funzioni.

Cosa significa se errore?

SE. ERRORE restituisce un valore specificato se una formula restituisce un errore. in caso contrario, restituisce il risultato della formula.

Come funziona il Somma se?

Ad esempio, la formula =SOMMA.SE(B2:B5; "Luca"; C2:C5) sommerà solo i valori dell'intervallo C2:C5 per cui il contenuto delle celle corrispondenti nell'intervallo B2:B5 è uguale a "Luca". Per sommare le celle in base a più criteri, vedere la funzione SOMMA.PIÙ.SE.

A cosa serve la funzione se errore ()?

La Funzione SE. ERRORE (nome inglese della Funzione IFERROR) permette di definire un messaggio personalizzato qualora una formula restituisce un codice di errore; in caso contrario, restituisce il risultato della formula.

Come colorare solo alcune celle Excel?

Utilizzare la formattazione condizionale per cambiare il colore di riempimento delle celle speciali
  1. Nella scheda HOME, nel gruppo Stili, fate clic su Formattazione condizionale > Nuova regola…
  2. Nella finestra di dialogo “Nuova regola di formattazione”, selezionate l'opzione “Formatta solo le celle che contengono”.

Come colorare una cella di Excel in base alla data?

Microsoft Excel fornisce 10 opzioni per formattare le celle selezionate in base alla data corrente. Per applicare la formattazione, è sufficiente andare alla scheda HOME > Formattazione condizionale > Regole evidenziazione celle e selezionare “Data corrispondente a“.

Articolo precedente
La storia di luterani?
Articolo successivo
Quante stagioni ha doraemon?