Garanzia su computer portatili?
Domanda di: Dott. Violante Parisi | Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021Valutazione: 4.4/5 (61 voti)
Per legge, ai dispositivi nuovi si applica una garanzia del produttore di 24 mesi. Trascorso questo periodo, in caso di danno o eventuali difetti sei tu a dover pagare i costi di riparazione o ad acquistare un dispositivo nuovo.
Quanto dura la garanzia di un PC portatile?
Un decreto legislativo del 2002 (che recepisce una direttiva comunitaria) fissa a 24 mesi la garanzia nella vendita di beni a consumo per uso privato; a 12 mesi, per uso professionale.
Cosa copre la garanzia del computer?
Guasti o danni causati da uso improprio, abuso, incidente, modifica, ambiente fisico o operativo non idoneo, calamità naturali, interruzioni di alimentazione, manutenzione impropria o uso non conforme con la guida informativa del prodotto.
Quanta garanzia ha un computer?
Per rispondere occorre precisare che la garanzia di 24 mesi imposta dalla UE riguarda i beni a consumo per uso privato, mentre 12 mesi è la durata fissata per l'uso professionale. All'interno dei 24 mesi, inoltre, 12 mesi di garanzia sono a carico del produttore, gli altri 12 a carico del venditore.
Come funziona la garanzia HP?
HP garantisce all'Utente finale che l'hardware, gli accessori e i materiali di consumo HP sono esenti da difetti di materiali e di lavorazione. ... Qualora sia informata di difetti durante il periodo di garanzia, HP provvederà, a propria discrezione, a riparare o sostituire i Prodotti risultati difettosi.
Che PC COMPRARE? Per SCUOLA, UNIVERSITA', SMART WORKING, MOBILITA'. I miei consigli.
Trovate 38 domande correlate
Come vedere la garanzia HP?
- Trovare il numero di serie del computer HP in uso. ...
- In un browser, accedere a Controllo garanzia prodotto.
Come attivare garanzia HP?
- Acquista una delle stampanti idonee.
- Completa la registrazione entro 60 giorni dopo la data di acquisto. ...
- Entro sei settimane dalla registrazione riceverai la conferma della registrazione della Garanzia commerciale HP.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Cosa fare se si perde lo scontrino per la garanzia?
Ma allora, come avere la garanzia senza scontrino? Tutto ciò che deve fare l'acquirente è dimostrare l'avvenuta vendita, prova che resta comunque a suo carico. Ciò può avvenire anche attraverso un testimone o altri elementi certi e inequivocabili (non di sicuro la carta regalo o la busta del negoziante).
Come funziona la garanzia degli elettrodomestici?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Cosa rientra nella garanzia del telefono?
La garanzia in questione copre ogni difetto di conformità e a risponderne è il venditore stesso che può dunque riparare o cambiare il prodotto. La garanzia si attiva per problemi riscontrabili subito e non che accadono dopo diverso tempo, entro il limite dei 24 mesi.
Come funziona la garanzia del produttore?
In particolare, il consumatore, può, fino a due anni dalla consegna/acquisto del prodotto, pretenderne la riparazione o, a suo piacimento, la sostituzione. ... La garanzia legale copre qualsiasi difetto e qualsiasi parte del prodotto e include installazione e montaggio.
Come chiedere la riparazione o la sostituzione di un prodotto difettoso?
Per farla valere bisogna conterstare la cosa all'artigiano (o al venditore) entro 2 mesi dalla scoperta della non conformità e chiedete la riparazione o sostituzione del bene a sue spese. Per farlo è possibile usare questo modello di lettera.
Quanto dura la garanzia di un pc Acer?
Si precisa che, se Lei è un consumatore, rimarrà in ogni caso titolare del diritto alla garanzia legale di conformità per 24 mesi dalla data dell'acquisto del prodotto in base alle norme del Codice del Consumo.
Come funziona la garanzia MediaWorld?
Ai sensi del D. Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita nei punti vendita MediaWorld sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi. ... 130 del Codice del Consumo).
Come registrare HP Care Pack?
- ACQUISTA HP CARE PACK. Acquista l'estensione di garanzia compatibile con il tuo Portatile.
- E-MAIL. Riceverai una mail con il contratto HP Care Pack registrato insieme a tutte le informazioni necessarie.
- REGISTRATI. Infine verrà registrato il piano HP Care Pack.
Cosa fare se si perde uno scontrino?
Se si dovesse perdere lo scontrino fiscale o se si dovesse scolorire - meglio fare subito una fotocopia - è possibile presentare altri documenti che attestino l'acquisto, quali appunto lo scontrino bancomat o della carta di credito, dai quali è possibile risalire il nominativo del venditore e la data di acquisto del ...
Come recuperare uno scontrino perso MediaWorld?
Cliccando su "Accedi a My MediaWorld" inserendo la username e la password con le quali si è effettuato l'ordine. Individuando l'ordine interessato. Selezionando la funzionalità "scarica documento" tra le azioni disponibili per quell'ordine.
Come ristampare uno scontrino fiscale?
Ristampa di uno o più scontrini
Digitare 1062 seguito dal tasto Funzioni. Digitare il tasto 3. Il registratore vi chiederà la data degli scontrini da ristampare. Il registratore vi chiederà da che numero di scontrino iniziare a stampare.
Chi è responsabile nei confronti del consumatore?
CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?
– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.
Quali rimedi per legge il professionista è tenuto ad offrire in garanzia?
Colui che però risponde in prima persona nei confronti del consumatore di eventuali difetti di conformità del bene acquistato è sempre il venditore finale, il quale è obbligato ad offrire all'acquirente uno dei rimedi previsti dalla legge (riparazione, sostituzione, riduzione del prezzo, risoluzione del contratto).
Come registrare la mia stampante HP?
Accedere all'account HP Smart personale o crearne uno, e quindi aggiungere la stampante tramite il codice della stampante. Sul computer o dispositivo mobile, accedere a HP Smart. Fare clic su Accedi o Crea un account.
Come si registrare una stampante HP?
Accedere a 123.hp.com e installare l'app HP Smart e configurare la stampante. Per registrare una stampante già in uso, selezionare il riquadro Ottieni inchiostro/forniture nell'app HP Smart da guidare durante la registrazione.
Quanto dura la garanzia di un PC HP?
Garanzia Stampanti HP
HP segue la stessa linea di Epson e Canon: offre una garanzia di 12 mesi che si può estendere fino a 36 mesi solo per alcuni modelli di stampante ovvero i modelli della serie OfficeJet e della serie PageWide.
Come mettere abbondanze su illustrator?
Hegel critica il concetto illuministico di ragione in quanto intelletto astratto?