Il concetto di trasversalità?

Domanda di: Rosalba Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (20 voti)

Per "trasversalità" intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dell'intelligenza (delle intelligenze ?) attraverso le discipline.

Cosa sono i raccordi trasversali?

Per “Competenze trasversali” si intende l'espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.

Perché le competenze chiave sono indicate come trasversali?

Le competenze trasversali (soft skills) rappresentano, invece, conoscenze, capacità e qualità personali che caratterizzano il modo di essere di ogni persona nello studio, sul lavoro e nella vita quotidiana.

Cosa sono gli obiettivi formativi trasversali?

Essi hanno lo scopo di rispondere ai bisogni di tipo cognitivo e socio- affettivo degli alunni. Ciascun consiglio di interclasse e di classe, sulla base del contesto operativo, adeguerà e declinerà in modo più disteso i seguenti obiettivi.

Che cos'è il curricolo trasversale?

Il “Curricolo trasversale per competenze” nasce dall'esigenza del superamento dei confini disciplinari, rappresenta uno strumento di ricerca flessibile che deve rendere significativo l'apprendimento, pone l'attenzione alla continuità del processo educativo all'interno dell'Istituto, delinea un percorso finalizzato alla ...

La trasversalità nella creatività: Franco Bolelli at TEDxIED



Trovate 30 domande correlate

Che cosa sono le competenze trasversali?

Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all'interno di un contesto lavorativo o sociale.

Chi progetta il curricolo d'istituto?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Quali sono gli obiettivi didattici?

Che cosa sono gli obiettivi didattici? Sono azioni specifiche che gli studenti dovrebbero essere in grado di fare se hanno imparato qualcosa. Un obiettivo didattico ha due parti: un gambo, che dichiara quando gli studenti dovrebbero poter effettuare un'azione specificata, seguito dall'azione.

Quali sono gli obiettivi formativi nella scuola primaria?

Concludendo, le competenze potrebbero essere così riassunte: atteggiamenti, capacità, conoscenze. Questi sono gli obiettivi formativi che la scuola deve perseguire: le conoscenze, le capacità e gli atteggiamenti diventano obiettivi formativi, cioè le mete da perseguire!

Come sviluppare le competenze trasversali?

Le competenze trasversali vengono acquisite attraverso la pratica. Al di là della consapevolezza necessaria, il cambiamento delle proprie abitudini richiede tempo. Tra 30 e 60 giorni o più, o almeno 60 ripetizioni della stessa “azione”, secondo gli esperti di neuroscienze.

Quali sono le differenze tra le competenze chiave e le competenze trasversali?

Esse sono di tipo dichiarativo (sapere), procedurale (saper fare) e pragmatico (sapere come fare), e tagliano obliquamente la lista delle competenze chiave disciplinari summenzionate (per questo si chiamano trasversali).

Quali sono le otto competenze chiave per l'apprendimento?

Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1) comunicazione nella madrelingua; 2) comunicazione nelle lingue straniere; 3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4) competenza digitale; 5) imparare a imparare; 6) competenze sociali e civiche; 7) spirito di iniziativa e ...

Come vengono definite le competenze trasversali che al giorno d'oggi permettono di adeguarsi al cambiamento alla trasformazione della struttura aziendale della propria funzione?

Le competenze trasversali, dette anche soft skill, rappresentano l'insieme di conoscenze, abilità, qualità personali, come la capacità di essere empatici, di comunicare, di ascoltare o di guidare un team.

Che cosa è la didattica per competenze?

La didattica delle competenze è la strada maestra per organizzare una formazione che non fornisca solo conoscenze e abilità, ma che riesca ad incidere sulla cultura, sugli atteggiamenti e sui comportamenti e quindi diventi patrimonio permanente della persona.

Che cosa sono le soft skills?

In parole semplici, per soft skill si intendono tutta quella serie di competenze trasversali che nella vita lavorativa sono importanti come o più delle competenze tecniche e professionali acquisite con l'esperienza (hard skill).

Cosa scrivere negli obiettivi formativi?

A ordina una serie di fonti documentarie fornite dall'insegnante e dalla biblioteca della scuola (giornali, riviste, documenti da libri, filmati et al.) secondo i luoghi di produzione e di riferimento ed in sequenza temporale evidenziando conformità ed eventuali discordanze.

Cosa si intende per obiettivo di apprendimento specifico secondo le indicazioni nazionali del curricolo?

Con tale espressione si intendono le conoscenze e le abilità che gli alunni devono apprendere grazie all'attività didattica ed educativa propria del sistema scolastico. Questi obiettivi, secondo quanto emerge dalla letteratura pedagogica, sono misurabili e certificabili.

Cos'è un obiettivo educativo?

Il termine indica il traguardo che un intervento educativo si propone di raggiungere. Ogni percorso didattico è sempre diretto verso una finalità e ha uno specifico obbiettivo da raggiungere. Le caratteristiche dell'obiettivo sono, però, differenti in funzione del modello didattico di riferimento.

Cosa sono gli obiettivi specifici?

Gli «obiettivi specifici di apprendimento» (Osa) indicano le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) che tutte le scuole della nazione sono invitate ad organizzare in attività educative e didattiche volte alla concreta e circostanziata promozione delle competenze degli allievi a partire dalle loro capacità.

Quale funzione svolgono gli obiettivi educativi generali nella progettazione annuale?

Gli obiettivi generali comuni a tutte le discipline svolgono una funzione - ponte tra le finalità educative e gli obiettivi specifici delle diverse discipline. ... Gli obiettivi educativi specifici Con la parola obiettivi specifici indichiamo quelli più dettagliati, i traguardi di una sequenza didattica.

Cosa sono gli obiettivi personali?

sono quelle che hanno idee e obiettivi chiari da raggiungere! ... “C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.”

Che cos'è il curricolo della scuola?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Cosa contiene il curricolo?

Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. In realtà, la parola può intendere anche semplicemente: – un segmento di corso di studi (es.

Cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Cosa sono le competenze trasversali scuola infanzia?

Le competenze trasversali sono quelle che si integrano con le conoscenze e competenze disciplinari, permettendo ai bambini di acquisire capacità fondamentali nella vita e nell'attività lavorativa.

Articolo precedente
Qual'è il significato del film 2001 odissea nello spazio?
Articolo successivo
Cosa vuol dire avere sarcasmo?