In che cosa consiste la terza fase del ciclo cliente?

Domanda di: Guendalina D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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In questa fase, l'ospite paga il conto per i servizi di cui ha usufruito e lascia la struttura. Gli addetti al Front-Office, dovranno eseguire tutte le operazioni necessarie per incassare il conto, conversando con il cliente, cercando di avere un giudizio sull'esperienza trascorsa ed infine salutarlo cordialmente.

Quali sono le fasi del ciclo cliente in albergo?

  • ● Fase Post: dopo la partenza del cliente.
  • ● Fase di Check-out: al momento della partenza del cliente.
  • ● Fase Live-in: durante il soggiorno del cliente.
  • ● Fase Check-in: arrivo del cliente.

Quali sono le fasi della prenotazione?

Le fasi di prenotazione alberghiera
  • Fase ante : prima dell'arrivo.
  • Fase In : check-in e soggiorno o live-in.
  • Fase Out : check-out e dopo la partenza.

In che cosa consiste il live in e quali servizi vengono offerti al cliente in questa fase?

3. la fase live-in: comprende tutti i servizi che l'ospite richiede durante il soggiorno in albergo: informazioni, commissioni, servizio sveglia, gestione messaggi telefonici e corrispondenza. Implica anche l'apertura e l'aggiornamento del conto del cliente; 4.

A quale reparto del front office si rivolge il cliente per le prenotazioni?

Il capo ricevimento ha, sotto di sé nell'organigramma dell'hotel, l'addetto alle prenotazioni. SI tratta di una figura professionale molto importante in quanto si occupa di gestire le prenotazioni curando i contatti con i clienti, con le aziende, con le agenzie di viaggio e i Tour Operator.

Ciclo cliente la fase ante la prenotazione



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Quali sono i servizi che offre il front office?

Nel campo turistico il front office è costituito dall'insieme di determinati settori che sono: il ricevimento e centralino, la portineria, la cassa e la segreteria; ovvero tutti quei settori che hanno un rapporto diretto con il cliente e che interagiscono tra loro unendo i diversi settori dell'azienda.

Come si chiama il capo servizio del front office?

CAPO RICEVIMENTO:

è il responsabile di tutto il front-office e del reparto ricevimento. Opera a diretto contatto con la direzione.

Che cos'è il live in albergo?

Il LIVE-IN riguarda l'assistenza e a gestione del soggiorno del cliente in albergo. Suddetta fase inizia nel momento in cui l'ospite arriva in albergo e termina nel momento della partenza.

Che cosa sta a indicare la fase di live in?

Il Live in significa letteralmente "vita dentro", in questo caso si intende il periodo che il cliente vive all'interno dell'albergo, in questa fase il personale addetto del Front desk si occupa di: • fornire informazioni in genere sulla località (attrattive, musei, avvenimenti, cinema, teatro, orari ferroviari ed aerei ...

Quali sono le attivita del ciclo cliente?

Il Ciclo Cliente*

Il ciclo cliente può essere definito come la serie di attività (comunicazioni e operazioni), che il personale della struttura ricettiva compie nelle varie fasi di rapporto con il cliente, da prima della prenotazione a dopo il termine del soggiorno.

Come può avvenire la conferma di una prenotazione?

LA CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE

La prenotazione si può perfezionare con l'invio di una caparra o con la comunicazione del numero di carta di credito del cliente, oppure semplicemente sulla parola.

Che cos'è l'iter della prenotazione?

ITER è il sistema di prenotazione on line che consente di prenotare in autonomia il proprio trasferimento di andata e ritorno verso la meta desiderata.

A quale fase corrisponde il check-in?

Fase Check-in

Corrisponde all'arrivo del cliente comprende tutte le prestazioni di assistenza: accoglienza, registrazione dei dati personali, adempimento della legge sulla privacy, assegnazione della camera.

Qual è la fase nella quale l albergatore invia l'estratto conto all'agenzia?

Onoramento: il cliente, giunto in hotel, nella fase del check-in consegna al receptionist il voucher, affinché gli vengano forniti tutti i servizi indicati sul documento. ... L'albergo, successivamente, invia l'estratto conto, dove viene evidenziato il conteggio della provvigione.

Come si fa il check-out in albergo?

Il check-out è esattamente l'opposto del check-in e indica il momento in cui l'ospite deve abbandonare la camera. In questo modo il personale potrà pulire la stanza e sistemarla in vista dell'arrivo di altre persone che l'hanno prenotata. Per convenzione è fissato intorno alle 12 del giorno di partenza.

Come si accoglie un cliente in albergo?

Accoglienza in Hotel: alcuni suggerimenti utili da seguire
  1. Memorizza i dati del cliente e della prenotazione. ...
  2. Metti il cliente a suo agio. ...
  3. Accompagna in stanza il cliente e comprendi le sue esigenze.

Quali sono le tipologie di prenotazione?

Le tipologie di prenotazione

Le prenotazioni si possono classificare a seconda della fonte, del mezzo e dell'oggetto. diretta quando è il cliente stesso a prenotare; è indiretta quando prenota tramite terzi (un'agenzia di viaggio, un conoscente…). (con il telefono) o scritta (via posta, internet, telefax).

Come si fa accoglienza?

Occorre curare tutti gli aspetti esteriori, essere cordiali e sorridenti, manifestare tutta la propria buona disposizione, adeguarsi al suo stile comunicativo, capire le sue necessità e offrire tutte le informazioni utili per rassicurarlo e metterlo a proprio agio.

Quale lavoro svolge il front office durante il live in?

Questo reparto è collocato nella hall dell'albergo, dove è possibile svolgere tutte le operazioni relative al ricevimento e alla registrazione del cliente (check in), all'assistenza per tutta la durata del soggiorno (live in), partenza e pagamento del conto (check out).

Quali sono gli adempimenti obbligatori nella fase del check in?

FASI DEL CHECK IN
  • Accogliere il cliente in modo sorridente e cortese.
  • Chiedere la conferma dei dati contenuti nella prenotazione (tipo camera, numero notti, ecc..). ...
  • Compilare (o far compilare se è il caso) la scheda di notificazione e farla firmare al cliente.

Quali sono le mansioni di un addetto al front office in albergo?

I compiti tipici del receptionist sono l'accoglienza del cliente, la vendita delle stanze, la gestione delle prenotazioni e degli arrivi, l'annotazione dei dati del cliente, l'assegnazione della stanza, la ricezione delle richieste del soggiornante durante la permanenza, l'amministrazione della cassa, il cambio valuta, ...

Come si accoglie un cliente al front office?

Osservare e parlare. Il front office ha pochi secondi per comprendere le esigenze del cliente e provare a indirizzarlo perché queste vengano soddisfatte. Un veloce scambio di battute permetterà di accogliere bene la persona e valutare di cosa ha bisogno.

Quali sono le fasi fondamentali per gestire l'accoglienza di un cliente con prenotazione?

Le fasi del servizio
  • Prenotazione.
  • Accoglienza.
  • Comanda.
  • Servizio prodotti.
  • Pagamento.
  • Commiato.

Cos'è il front office e back office?

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all'assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Che cosa fa un back office commerciale?

L'addetto al back office lavora come dipendente all'interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un'azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.

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