Interazione tra randa e fiocco?

Domanda di: Raniero Costa  |  Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2022
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Generalmente il Fiocco, nell'andatura di Bolina, é regolato più aperto della randa Lo spazio tra il bordo di uscita del Fiocco e l'albero é chiamato Corridoio. Secondo certe teorie, il rendimento ottimale della coppia Randa-Fiocco dipende dalla larghezza o apertura del Corridoio.

Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco?

16. Quando il vento diminuisce sensibilmente è preferibile spostare il carrello del fiocco: ... c) Va tesata la drizza del fiocco.

A cosa serve il punto di scotta del fiocco?

Nella maggior parte delle barche, la posizione del carrello di scotta del fiocco regola la tensione relativa di balumina e base nella vela, muovendosi avanti e indietro. Questo modifica lo svergolamento della balumina, e la profondità della vela nella parte bassa.

Come si regola il fiocco?

Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.

Come regolare il carrello del fiocco?

Se il filetto sopravento non è parallelo alla coperta, dovremo arretrare il carrello in modo da aprire la parte alta e orientarla correttamente al vento; viceversa, se la vela in quella zona fileggia, dovremo avanzare il carrello per chiudere la balumina e ridurre la svergolatura.

Jake e i Pirati dell'Isola Che Non C'è - Fiocco e Randa - Parola D'ordine



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Come regolare il carrello randa?

Si comincerà con una bolina con vento medio leggero e mare calmo. Cazzando la scotta randa si darà alla vela una forma regolare e costante lungo tutta la balumina. Per far un po' d'occhio a questa regolazione, le prime volte sarà opportuno andare sulla poppa della barca e da lì osservare il profilo della balu- mina.

Cosa serve il fiocco?

Nell'armo a sloop il fiocco consente di mantenere il controllo della prua dell'imbarcazione e contribuisce significativamente nella capacità dell'imbarcazione di bordeggiare (di risalire il vento). Il fiocco viene inserito su uno strallo. L'angolo di scotta viene regolato tramite una cima, detta scotta del fiocco.

Come si regola il fiocco autovirante?

Porto più al centro il carrello del fiocco autovirante e lasco il fiocco dovrebbe aumentare lo svergolamento in alto aumentando la pressione sul filetto interno in alto e riducendosi su quello sottovento.

Come funziona il fiocco autovirante?

Il fiocco è murato come di consueto a prua ma ha la bugna collegata a una sola scotta anziché a due e rinviata a una rotaia di fronte all'albero e quindi fino al pozzetto in modo da consentire la libera escursione del carrello da un lato all'altro.

Come si regolano le vele?

lascare la vela finché non inizia a crearsi una pancia (si dice che la vela PUNGE quando si crea una “pancia” vicino al lato di entrata del vento) cazzare lentamente la vela finché non smette di sbattere o di pungere. Questa sarà la corretta regolazione!

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Quando si usa il gennaker?

Il Gennaker è una vela che in crociera può essere utile per aumentare la velocità alle andature portanti. Oramai è sempre utilizzata con la relativa calza per agevolarne l'issata e l'ammainata.

Quanto si può tendere il paterazzo?

Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.

Quale manovra caratterizza la strambata?

– Nel linguaggio marin., con riferimento alla manovra delle vele, spostamento del boma causato dal cambiamento di bordo della randa che, con il vento in poppa, viene a prendere il vento sulla mura opposta; l'operazione può essere volontaria, e in tal caso il movimento del boma è controllato con la scotta, oppure ...

Come si usa il trasto della randa?

Nell'andatura di bolina e con poco vento la balumina della randa non deve chiudere troppo, quindi la tensione della scotta non deve essere eccessiva. Spostando il trasto sopravvento è possibile lascare leggermente la scotta tenendo il boma (correttamente) a centro barca.

Come issare randa in solitario?

Manovre in solitaria – L'issata
  1. Portiamo il pilota a timonare a 155 gradi al vento reale.
  2. Issiamo rapidamente spinnaker asimmetrico.
  3. Recuperiamo rapidamente la mura (liberandola dalle draglie se si incastra)
  4. Regoliamo la scotta spinnaker mettendo la vela punto per l'andatura.

Che vuol dire fiocco?

Piccolo ammasso di fibre tessili legate tra loro in maniera non stabile e separabili nelle operazioni di apritura, battitura e cardatura: un f. di cotone; raion fiocco.

Cos'è il fiocco di prosciutto?

COME SI DIVIDE IL PROSCIUTTO CRUDO MARCO D' OGGIONO.

Cosa vuol dire cazzare la randa?

Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.

Come si issa lo spinnaker?

L'issata dello spinnaker

Incoccia scotta e braccio, si fa passare la drizza, da dietro al fiocco e la incoccia sulla penna. Il tangone viene messo in posizione sul lato sopravvento. Ricordarsi di passare l'alto a poppavia della controscotta di fiocco. Questo permetterà di ammainare senza problemi.

Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

Cosa vuol dire genoa?

Il genoa è una vela triangolare issata tra l'albero più a prua di un'imbarcazione e l'estremità della prua o del bompresso.

A cosa serve il vang?

Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle andature portanti, nelle quali la tensione della scotta (n. 7 nella figura) non è sufficiente ad assolvere anche questa funzione.

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