Interpello che cosa e?

Domanda di: Fabio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2021
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L'interpello, secondo il diritto italiano, è un'istanza che il contribuente rivolge all'amministrazione finanziaria affinché quest'ultima dia una valutazione preventiva ad un'operazione economica ancora in fieri. L'ordinamento tributario italiano prevede diverse tipologie.

Chi può presentare interpello?

L'istanza di interpello può essere presentata da ciascun contribuente, persona fisica o giuridica, anche non residente. Possono presentare l'istanza i soggetti che in base alla legge sono obbligati a porre in essere gli adempimenti tributari per conto dei contribuenti (art. 2, co.

Che cosa significa interpello?

L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge all'Agenzia delle Entrate prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all'applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative ...

Come fare interpello per superbonus?

da una casella Pel (Posta Elettronica Libera) all'indirizzo div.contr.interpello@agenziaentrate.it esclusivamente nel caso di interpelli presentati da soggetti non residenti che non si avvalgono di un domiciliatario nel territorio dello Stato. da una casella Pel (Posta Elettronica Libera)

Che cos'è l interpello disapplicativo?

L'istanza è presentata allo scopo di ottenere un parere in ordine alla disapplicazione di una norma antielusiva che, in linea di principio, trova applicazione in riferimento alla fattispecie prospettata, limitando deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta, ecc.

Che cos'è l'interpello anti-abuso?



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Quanto tempo ha Agenzia Entrate per rispondere a interpello?

La risposta deve essere notificata o comunicata al contribuente, anche telematicamente, entro 90 giorni dalla presentazione dell'istanza all'ufficio competente o entro 60 giorni dalla consegna all'ufficio competente della documentazione integrativa.

Quando può essere utilizzato l interpello?

Il contribuente può presentare interpello per la disapplicazione di norme tributarie che, allo scopo di contrastare comportamenti elusivi, limitano deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta o altre posizioni soggettive del soggetto passivo altrimenti ammesse dall'ordinamento tributario, fornendo la dimostrazione che ...

Come si fa un interpello all'agenzia delle entrate?

La presentazione dell'istanza di interpello può essere effettuata in tre modi:
  • consegna a mano;
  • spedite in un plico chiuso con raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • presentata per via telematica attraverso l'impiego della posta elettronica certificata.

Come inviare interpello Agenzia delle Entrate?

Interpello tributario: come inviare l'istanza
  1. a mano (presso la sede della Direzione regionale competente o presso la Divisione Contribuenti al seguente indirizzo: via Giorgione, 106 – 00147 Roma dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:00);
  2. mediante spedizione a mezzo plico raccomandato con avviso ricevimento;

Come rivolgere un quesito all'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali esclusivamente relativi ai servizi catastali e ipotecari telematici, scrivere a assistenzaweb@agenziaentrate.it. Per inviare quesiti o richiedere informazioni di carattere generale su Catasto, Omi e Pubblicità immobiliare utilizzare l'apposito form.

Che valore ha l interpello?

Interpello probatorio

Consente di interpellare l'Amministrazione circa la sussistenza delle condizioni o l'idoneità degli elementi probatori richiesti dalla legge ai fini dell'accesso a «specifici regimi fiscali» nei casi espressamente previsti.

Come si fa una domanda di interpello?

L'istanza d'interpello deve contenere: i dati identificativi (compreso il codice fiscale) del contribuente o del suo eventuale rappresentante al quale si riferisce la questione interpretativa posta e nei cui riguardi dovrebbero prodursi gli effetti del parere reso dall'Amministrazione finanziaria.

Cosa fare se l'Agenzia delle Entrate non risponde?

Nel caso in cui l'Amministrazione finanziaria non riesca a fornire una risposta all'istanza, sulla base dei documenti allegati, può chiedere all'istante, una sola volta, l'integrazione di quanto presentato. In questo caso la risposta è resa entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione integrativa.

Come contattare Ufficio delle Entrate?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Come contattare l'Agenzia delle Entrate?

800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali. 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate di Pescara?

Il Centro operativo di Pescara esegue: controlli e accertamenti di massa automatizzati su tutto il territorio nazionale, ad eccezione della provincia di Bolzano, con struttura delocalizzata a Reggio Calabria e gestione di un centro di assistenza telefonica accessibile dagli utenti tramite il numero verde 800.89.41.41.

Come scrivere una mail all'agenzia delle entrate?

L'utente che vuole inviare una comunicazione all'Agenzia delle entrate, deve predisporre una mail da inviare alla casella grandicontribuenti@pcert.agenziaentrate.it .

Come faccio ad inviare mail all'agenzia delle entrate?

Per segnalare problemi tecnici generali nei collegamenti informatici è necessario scrivere una mail a assistenzaweb@agenziaentrate.it.

Come inviare richiesta di rimborso all'agenzia delle entrate?

Le richieste di rimborso di imposte dirette (se non sono state già effettuate nella dichiarazione) e indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite PEC, e-mail o posta ordinaria, i servizi telematici oppure presentate allo sportello, unitamente all'eventuale documentazione a supporto e copia del ...

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso 730?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Quando arriva il rimborso 730 sul conto corrente?

Anche per i pensionati vale lo stesso discorso, il rimborso 730 viene riconosciuto a partire dal secondo mese successivo alla ricezione del prospetto di liquidazione. Per chi, invece, presenta il modello 730 senza sostituto d'imposta, l'importo sarà accreditato direttamente sul conto corrente del titolare del rimborso.

Come comunicare IBAN per rimborso 730?

Il primo passo consiste nell'accedere al proprio modello 730/2021 precompilato. È necessario essere muniti di credenziali SPID, CIE, CNS ovvero Fisconline o INPS. Nella colonna a sinistra dell'Home Page bisognerà poi cliccare la voce “IBAN”, inserire il codice associato al proprio conto e premere il tasto “salva”.

Dove fare la visura catastale a Pescara?

Orario di apertura uffici CATASTO PESCARA
  • Catasto di Pescara: giorni di apertura al pubblico, orari e numeri di telefono degli uffici per fare una visura catastale.
  • Indirizzo: Piazza Italia – 65121 Pescara.
  • Telefono: 085 – 4290802.
  • Fax: 085 – 4290892.
  • E-mail: up_pescara@agenziaterritorio.it.

Come prenotare un appuntamento all'agenzia delle entrate?

La prenotazione può essere effettuata: online. l'App dell'Agenzia delle Entrate. chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso; il numero 06-96668907 da cellullare (opzione 3 servizio senza operatore).

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