La nuova direttiva idd (n. 2016/97) si prefigge come finalità?

Domanda di: Vera Monti  |  Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2021
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La finalità della nuova Direttiva 2016/97/UE IDD, è che tutti i consumatori debbano beneficiare dello stesso livello di tutela indipendentemente dai canali di distribuzione, sono quindi necessarie condizioni di parità tra i distributori, Considerando 6 e 7, la loro applicazione a tutte le vendite di prodotti ...

Su quale concetto si basa la nuova direttiva IDD 2016 97 UE )?

In termini generali, è possibile sin da ora evidenziare che la Direttiva IDD è interamente basata sulla nozione di "distribuzione" assicurativa, in luogo di quella di "intermediazione" assicurativa utilizzata dalla precedente direttiva.

Quale regolamento integra la IDD con riferimento agli obblighi di informazione?

Il Regolamento n. 41/2018, sulla trasparenza, pubblicità e realizzazione dei prodotti.

Qual è l'obiettivo della IDD?

Ricordiamo che l'obiettivo della IDD (come quello delle precedenti direttive in materia) è quello di prevedere una serie di norme condivise e applicate in ogni stato dell'Unione in modo possibilmente uniforme.

Quale è la finalità principale del provvedimento Ivass n 97 del 2020?

Perseguendo un obiettivo di semplificazione e razionalizzazione delle informazioni precontrattuali, l'IVASS ha riformulato l'art. 56 del Regolamento n. 40/2018 ed ha introdotto l'art.

Normativa IDD: Direttiva Distribuzione Assicurativa



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Cosa modifica il provvedimento 97 2020?

(1) Il contemporaneo provvedimento n. 97/2020 introduce invece, tra le altre, modifiche e integrazioni in materia di distribuzione assicurativa (reg. ... 42, 56, 58 e 59, ma soprattutto l'introduzione di un nuovo capo II bis con regole di comportamento per la distribuzione di prodotti di investimento assicurativi.

Quando entra in vigore il provvedimento 97 2020?

Dal 31 marzo 2021 entreranno in vigore le disposizioni del provvedimento IVASS 97/2020, finalizzato a modificare alcuni regolamenti in vigore. Quali sono le sostanziali novità introdotte riguardo agli obblighi di valutazione delle esigenze e quali gli ambiti di applicazione in merito al target di clientela servito?

Che cos'è IDD?

IDD (Insurance Distribution Directive) è la nuova normativa europea (Direttiva IDD n. 2016/97) in materia di distribuzione assicurativa, entrata in vigore il 1° ottobre 2018, che si applica a tutti i prodotti assicurativi danni, puro rischio, risparmio, investimento e previdenza.

Cosa fa la direttiva IDD?

Ad ottobre è arrivata in Europa, e quindi anche in Italia la Direttiva IDD, che prevede nuove regole per la distribuzione dei prodotti assicurativi. Insomma una sorta di Mifid II delle assicurazioni. Lo scopo della Direttiva è infatti quello di favorire la trasparenza e garantire maggiore tutela agli assicurati.

Cosa è la Insurance Distribution Directive?

IDD è l'acronimo di Insurance Distribution Directive, e fa riferimento alla Direttiva Europea in materia di attività distributiva assicurativa emanata a livello europeo nel 2016 con l'obiettivo di cambiare la prospettiva del mercato assicurativo, ponendo al centro del processo di creazione e distribuzione dei prodotti ...

Chi è il distributore di prodotti assicurativi?

Il distributore di prodotti assicurativi fornisce al cliente una raccomandazione personalizzata contenente i motivi per cui un particolare prodotto, scelto sulla base di un'analisi di un numero sufficiente di prodotti di assicurazione disponibili sul mercato, sarebbe più indicato a soddisfare le richieste e le esigenze ...

Quale norma disciplina la trasparenza sui conflitti di interesse nell'ambito della Distribuzione Assicurativa?

68, col quale è stata attuata nell'ordinamento nazionale la direttiva (UE) 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (IDD), in attuazione della delega contenuta nella legge di delegazione europea 2016-2017, legge n. 163 del 2017.

Quale fonte normativa a livello nazionale definisce gli obblighi informativi e le regole di comportamento nella distribuzione di prodotti di investimento assicurativi?

Il d. lgs. 187/2020, sulla scia delle novità del regolamento IVASS 97/2020[7], ha introdotto delle modifiche agli obblighi informativi in materia di vendita abbinata di un prodotto assicurativo insieme a un prodotto o servizio accessori di cui all'art. 120 quinquies del Codice delle Assicurazioni.

Quale tra le seguenti è una novità introdotta dal Regolamento n 40 2018?

Due delle novità del RUI IVASS apportate dal Reg. 40/2018. Il Regolamento IVASS 40/2018 è l'adeguamento della normativa europea, che disciplina e semplifica il settore assicurativo e i nuovi strumenti utilizzati. ... Con questo Regolamento, quindi, si dà attuazione alla Direttiva IDD - Insurance Distribution Directive.

Cosa prevede la product Oversight governance?

Con il termine “Product oversight and governance”(POG) si indica il complesso di obblighi di vigilanza che regolano il processo di ideazione e realizzazione dei prodotti assicurativi (vita e danni) destinati alla collocazione nel mercato in ottica di tutela del consumatore.

Chi emana la direttiva di secondo livello in ambito assicurativo?

Solvency II (ufficialmente Direttiva 2009/138/CE) è una direttiva dell'Unione europea che ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea II al settore assicurativo.

Cosa si intende per cliente centrico con la normativa IDD?

Il cliente assicurativo è un cliente evoluto, sempre più digitalizzato e con aspettative crescenti in termini di servizio e customer experience. L'approccio customer centrico è quello che consente ogni giorno di generare un vantaggio competitivo che deriva dall'esperienza positiva che facciamo vivere ai nostri clienti.

Che cosa si intende per classe di merito?

La classe di merito può essere considerata come il voto alla nostra attenzione in quanto automobilisti: è un punteggio numerico sulla base del quale viene individuato, secondo il meccanismo bonus malus, un premio da pagare per la polizza auto. I conducenti più bravi, quelli con il punteggio più basso, pagano meno.

Quale nuovo requisito è necessario per essere iscritti al RUI in base al provvedimento 97 del 2020?

“essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore rilasciato a seguito di corso di durata quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per legge o di un titolo di studio estero equipollente”.

Quanti giorni di tempo ha l'impresa per rispondere al reclamo presentato da un contraente?

In quanto tempo si ottiene una risposta

L'impresa deve fornire una risposta all'utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Il mancato rispetto del termine - che si raccomanda di segnalare all'Autorità - è oggetto di sanzione amministrativa pecuniaria da parte dell'IVASS.

Cosa fornisce il Dip aggiuntivo IBIP?

Il Documento informativo precontrattuale aggiuntivo per i prodotti d'investimento assicurativi (DIP aggiuntivo IBIP) fornisce le informazioni integrative e complementari, diverse da quelle pubblicitarie, rispetto alle informazioni contenute nel KID, necessarie affinche' il contraente possa acquisire piena conoscenza ...

Quando è entrato in vigore il provvedimento Ivass del 4 agosto 2020?

97 del 4 agosto 2020. In vista dell'entrata in vigore delle norme che IVASS e CONSOB hanno emanato nell'estate del 2020 per completare il recepimento nel nostro ordinamento della Direttiva IDD (la scadenza è il 31 marzo 2021), pubblichiamo una serie di contributi dell'Avv.

Quali norme ha unificato il Codice delle assicurazioni private?

Il testo normativo di riferimento in materia assicurativa è il decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209, Codice delle Assicurazioni Private, e successive modificazioni e integrazioni.

Chi è iscritto alla sezione D del Rui?

sezione D (banche, Sim, intermediari finanziari ex art. 106 del Testo Unico Bancario, Istituti di pagamento ex art. 114 septies del Testo Unico bancario e Poste italiane - Divisione servizi di bancoposta)

Chi sono i destinatari principali della IDD?

La direttiva si applica dunque a tutti coloro che distribuiscono prodotti assicurativi e riassicurativi: agenti, mediatori e operatori di «bancassicurazione», imprese di assicurazione, soggetti che gestiscono siti internet di comparazione quando questi consentano di stipulare direttamente o indirettamente un contratto ...

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