Le scuole sia singolarmente che collegate in rete possono stipulare convenzioni?

Domanda di: Jole Serra  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
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9. Le scuole, sia singolarmente che collegate in rete, possono stipulare convenzioni con universita' statali o private, ovvero con istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione di specifici obiettivi.

Chi stipula accordi di rete tra scuole?

Le delibere autorizzative necessarie per la firma dell'Accordo, da parte dei dirigenti scolastici, sono quelle dei Consigli di Istituto delle Scuole interessate per la costituzione in Rete e quelle dei Collegi dei Docenti delle Scuole interessate per la costituzione in Rete per lo svolgimento di attività didattiche, di ...

Chi definisce le reti di scuole?

La rete di scuole è un particolare istituto giuridico introdotto dall'articolo 7 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275 cui possono ricorrere le istituzioni scolastiche nell'ambito della propria autonomia e nell'espletamento delle loro funzioni educative istituzionali al fine di ampliare la loro offerta formativa.

Chi approva le reti di scuola?

ricerca, sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento, esso dovrà essere approvato, oltre che dal consiglio di circolo o di istituto, anche dal Collegio dei docenti delle singole scuole interessate per la parte di propria competenza.

Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?

L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.

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Come si esplica l'autonomia scolastica?

Essa si esplica liberamente, anche mediante superamento dei vincoli in materia di unità oraria della lezione, dell'unitarietà del gruppo classe e delle modalità di organizzazione e impiego dei docenti, secondo fi nalità di ottimizzazione delle risorse umane, fi nanziarie, tecnologiche, materiali e temporali, fermi ...

Come può essere l'autonomia scolastica?

L'autonomia scolastica è regolata da un'apposita disposizione (Regolamento) che ne definisce le diverse modalità di attuazione. ... Il POF viene definito in questo modo: il Consiglio di Istituto raccoglie proposte e pareri anche da parte delle famiglie, e delibera gli indirizzi generali dell'attività della scuola.

Chi redige il PdM?

Il Piano di miglioramento (PdM) deve essere pianificato, nella fase sia di formulazione sia di attuazione, dal dirigente scolastico, come responsabile della gestione del processo, e dal nucleo interno di valutazione (unità di autovalutazione).

Dove e depositato l'accordo di rete tra istituzioni scolastiche?

Tali accordi e convenzioni sono depositati presso le segreterie delle scuole dove gli interessati possono prenderne visione ed estrarne copia.

Cosa significa scuola capofila?

La cosidetta “scuola capofila” è la scuola selezionata che sarà inserita automaticamente come prima preferenza fra le istituzioni scolastiche che si selezioneranno nella sezione dedicata alla scelta delle sedi. ...

Come si fa un contratto di rete?

Il contratto di rete deve essere stipulato per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per “atto firmato digitalmente” (intendendosi per quest'ultima firma il documento informatico munito di firma digitale ai sensi del D. Lgs. n. 82/2005 c.d. “Codice dell'amministrazione digitale”).

Che cosa si intende per ambito territoriale?

Ma cos'è un ambito territoriale? Si tratta della suddivisione regionale in aree geografiche la cui ampiezza è inferiore alle attuali province o città metropolitane.

Chi fa il piano di miglioramento?

Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento.

Cosa vuol dire Pdm?

Il Product Data Management (PDM), ovvero Gestore dei Dati di Prodotto, è uno strumento informatico capace di raccogliere le informazioni relative ad un prodotto.

A cosa serve il piano di miglioramento?

Il Piano di Miglioramento è lo strumento di progettazione strategica in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, alla luce di quanto emerso dal RAV (PDF e PDD) e secondo gli orientamenti contenuti nei riferimenti normativi.

Dove si applica l'autonomia scolastica?

L'autonomia si applica, a partire dal 1/sett/2000 a tutte le istituzioni scolastiche statali e non.

Chi ha introdotto l'autonomia scolastica?

Ci occuperemo, quindi, delle riforme che hanno introdotto gradualmente l'autonomia negli istituti scolastici: nel 1996 il ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer diede avvio, infatti, ad un progetto politico di riforma dell'intero sistema scolastico. Il primo provvedimento in materia fu la legge n.

Quali sono le istituzioni scolastiche autonome?

L'autonomia scolastica, secondo l'Atto di indirizzo (8 settembre 2009) per la riforma del primo ciclo si configura come un articolato dispositivo di mezzi, di opportunità e di risorse per raggiungere l'obiettivo prioritario del successo scolastico delle giovani generazioni.

In quale articolo della Costituzione è indicata l'autonomia scolastica?

33 Cost., è convinzione diffusa che l'autonomia scolastica sarebbe stata introdotta nell'ordinamento scolastico con l'art. ... 2.1 L'autonomia scolastica ha invece il suo fondamento nel 1 comma dell'art. 33 Cost. che afferma: “L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento”.

Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?

L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...

Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica e chi esercita la vigilanza su di essa?

Il DPR 275/1999-Le funzioni amministrative e di gestione

Nel 1989 viene emanato il più importante dei provvedimento attuativi della Legge 59/1997: il DPR 275/99, che determina l'assetto della scuola come autonomia funzionale in campo organizzativo e didattico.

Cosa deve includere il programma di miglioramento?

Per programma di miglioramento si intende il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo” dei livelli” di salute e sicurezza (fra le quali ad” esempio il controllo delle misure di sicurezza attuate” per verificarne lo stato di efficienza e di funzionalità ).

Che cosa sono gli obiettivi di processo?

Gli obiettivi di processo rappresentano una definizione operativa delle attività su cui si intende agire concretamente per raggiungere le priorità strategiche individuate. Essi sono obiettivi operativi da raggiungere nel breve periodo (anno scolastico) e riguardano uno o più aree di processo.

Chi deve fare il Rav?

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. CHI LO COMPILA? Il DS.

Che cosa è l'ambito?

L'ambito si può considerare come un luogo geografico virtuale che esiste sulla carta, come parte del territorio provinciale, al cui interno funzionano istituzioni scolastiche dei vari ordini e gradi.

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