Misure dispensative quali sono?

Domanda di: Dott. Fiorentino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.

Cosa sono le misure dispensative e compensative?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Cosa si intende con il termine misure dispensative?

Le misure dispensative sono invece interventi che consentono all'alunno o allo studente di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l'apprendimento.

Quali sono i strumenti compensativi?

Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l'utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una ...

Chi rientra nella legge 170?

Le legge 170 del 2010 riconosce dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia come DSA, acronimo di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, cioè quelle difficoltà che riguardano lettura, scrittura e calcolo. Il riconoscimento di queste difficoltà attraverso la legge dell'8 ottobre 2010 è stato molto importante.

DSA: STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE



Trovate 39 domande correlate

Che differenza c'è tra Bes e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Cosa fare per curare la dislessia?

Dopo la diagnosi: esercizi e logopedia mirata

La dislessia è un disturbo dell'apprendimento specifico, quindi a differenza di altre condizioni per cui è possibile una terapia farmacologica (come ad esempio l'ADHD), l'unico approccio è educazionale.

Quali sono gli strumenti compensativi per i dislessici?

Gli strumenti compensativi più importanti per i dislessici sono la sintesi vocale, gli audiolibri, libri digitali e i testi semplificati. Naturalmente gli strumenti compensativi per dislessici non vanno utilizzati “a valanga”, tutti insieme, ma è opportuno scegliere i più idonei per ciascun bambino.

Quali strumenti compensativi sono utili quando in matematica si verificano errori sintattici?

La calcolatrice classica, insieme alla tavola pitagorica, è uno degli strumenti più diffusi per compensare le difficoltà di calcolo dovute alla discalculia.

Quali sono i bisogni educativi speciali?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Quali sono le misure dispensative per i dislessici?

Le misure dispensative possono essere: evitare la lettura ad alta voce. evitare l'uso del corsivo o dello stampato minuscolo o la scrittura della lingua o delle lingue straniere. non prendere appunti scritti a mano, copiare dalla lavagna o scrivere a mano sotto dettatura.

Come funziona il cervello di un dislessico?

I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi

Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.

Quando si redige il piano didattico personalizzato?

Quando viene redatto il PDP? Il PDP va presentato entro i primi mesi dell'anno scolastico, nello specifico entro il 30 novembre. Durante l'anno il PDP può essere modificato o aggiornato in base alle necessità dell'alunno.

Per chi si fa il PDP?

Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Cosa prevede il PDP?

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA. Per questi motivi è opportuno farlo all'inizio di ogni anno scolastico.

Cosa si intende per disortografia?

La disortografia è un disturbo specifico dell'apprendimento che interessa la scrittura, caratterizzato dal mancato rispetto delle regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non imputabile al mancato addestramento o a deficit intellettivi, motori e/o sensoriali; tale disturbo determina, ...

Come insegnare la matematica a un Discalculico?

Come aiutare un bambino discalculico: consigli per docenti
  1. usare oggetti come monete, blocchi e puzzle, per rendere le operazioni meno astratte;
  2. utilizzare frasi che attirino l'attenzione, come fare esempi di vita reale;
  3. ripassare quanto già appreso, prima di passare a un nuovo argomento;

Come aiutare un DSA in matematica?

Utilizza dei biglietti su cui scrivi una formula o una nozione particolare. Se possibile, illustrale all'allievo mettendo in moto le sue capacità motorie e uditive. Inserisci delle attività ludiche: infatti, la capacità di concentrarsi è ridotta in una persona dislessica.

Quali sono le difficoltà in matematica?

QUANDO LE DIFFICOLTÀ IN MATEMATICA SONO INNATE: LA DISCALCULIA. La discalculia è uno dei Disturbo Specifici dell'Apprendimento, meglio conosciuti con l'acronimo DSA. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento coinvolgono uno specifico dominio di abilità, senza intaccare il funzionamento intellettivo globale. ... Discalculia.

Chi sono gli alunni con DSA?

La Legge n. 170 del 2010 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici di apprendimento (DSA). I DSA si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate e in assenza di patologie neurologiche o deficit sensoriali.

Come aiutare un bambino dislessico a fare i compiti?

Dislessia: 15 consigli per andare bene a scuola
  1. 1 Usare strategie mnemoniche basate sulle immagini e non sulle parole. ...
  2. 2 Stimolatelo con i giochi di memoria. ...
  3. 3 Organizzare lo spazio: ogni cosa "abita" in un suo posto. ...
  4. 4 Organizzare il tempo: fare delle liste. ...
  5. 5 Studiare con le mappe mentali.

Che problemi ha un dislessico?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

Quali possono essere le cause della dislessia?

L'eziologia dei DSA rimane ad oggi sostanzialmente sconosciuta. In passato si riteneva che i presupposti più importanti circa le cause dei DSA fossero i deficit cognitivi o le disfunzioni cognitive di origine biologica di alcuni bambini che ostacolavano la loro adeguata acquisizione delle abilità accademiche.

Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Cosa vuol dire bambino BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

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