Moltiplicato cosa vuol dire?

Domanda di: Ubaldo Piras  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

a. Rendere numericamente molte volte maggiore, o in genere accrescere notevolmente di numero, di quantità, d'intensità: m. i guadagni, le spese; m. le scuole, gli uffici; l'assenza di un collega ha moltiplicato il mio lavoro; m.

Cosa ci permette di fare la moltiplicazione?

In "matematichese" viene così spiegata: "La moltiplicazione è l'operazione che consente di associare a due numeri, chiamati ​fattori, un terzo numero, chiamato prodotto, al quale si perviene addizionando tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità del secondo e così via".

Cosa e il prodotto di un numero?

prodotto in aritmetica, è il risultato dell'operazione di → moltiplicazione tra numeri, a cui si perviene sommando tanti numeri uguali al moltiplicando quanti ne indica il moltiplicatore. Per esempio: 5 × 3 = 5 + 5 + 5 = 15. Tanto il moltiplicando che il moltiplicatore sono detti fattori del prodotto.

Come si fa la moltiplicazione in colonna?

Moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore

Incolonnamento di moltiplicando e moltiplicatore. 2) Moltiplichiamo la cifra del moltiplicatore per ciascuna delle cifre del moltiplicando, partendo dalle unità di quest'ultimo, passando poi alle decine e infine alle centinaia.

Chi ha inventato la moltiplicazione?

Come si faceva però alcuni secoli fa a fare le moltiplicazioni, a parte mettersi con calma a scrivere sulla carta tutti i passaggi? La prima soluzione davvero pratica a questo problema fu ideata da Nepero, quello che aveva anche inventato i logaritmi.

I multipli di un numero



Trovate 34 domande correlate

Chi ha inventato le tabelle?

Il primo foglio di calcolo, o foglio elettronico, risale al 1978 e fu inventato da Dan Bricklin. Un giorno Bricklin stava lavorando a dei calcoli su una tabella scritta su una comune lavagna.

Chi ha inventato la matematica e la geometria?

Lo studio di due figure quasi leggendarie, Talete (600-500 a.C.) e Pitagora (500-400 a.C.), di cui conosciamo bene i teoremi di geometria, fecero dei semplici rudimenti la Matematica, scienza, vera e propria.

Come si fanno i calcoli in colonna?

Una volta posti i numeri in colonna, si addizionano le cifre, partendo da quelle da destra fino ad arrivare alle cifre di sinistra, seguendo ciascun numero la propria colonna. La somma dovrà essere riportata al di sotto della linea, nello spazio dedicato al risultato. Ad esempio: 31 + 33 = 64.

Come spiegare la moltiplicazione in terza elementare?

La moltiplicazione è un'operazione che associa a due numeri, detti fattori o rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore, un terzo numero detto prodotto. Il prodotto si ottiene addizionando tanti addendi uguali al primo numero quante sono le unità che formano il secondo numero.

Come si svolge la moltiplicazione a due cifre?

Per svolgere le moltiplicazioni a due cifre occorre:
  1. incolonnare i due fattori l'uno sotto l'altro;
  2. moltiplicare il moltiplicando per la cifra delle unità del moltiplicatore, ottenendo quello che viene detto prodotto parziale;
  3. inserire una linea segnaposto sotto la cifra delle unità del prodotto parziale;

Cosa significa calcolare il prodotto?

La definizione di prodotto è molto semplice, infatti si dice prodotto il risultato della moltiplicazione tra due o più numeri. Riguardo ai termini della moltiplicazione, si distingue tra: - i fattori, ossia i numeri che vengono moltiplicati tra loro; - il prodotto, ossia il risultato dell'operazione di moltiplicazione.

Cosa significa moltiplicare in matematica?

È un modo rapido per rappresentare la somma di numeri uguali. Il risultato di una moltiplicazione è chiamato prodotto, mentre i due numeri moltiplicati sono detti fattori se considerati insieme, e rispettivamente moltiplicando e moltiplicatore se presi individualmente.

Cosa sono i prodotto?

Un prodotto, in economia, è un insieme di attributi tangibili e intangibili di un bene o un servizio volti a procurare un beneficio a un utilizzatore, ottenuto tipicamente attraverso un processo di produzione o creazione a partire da risorse iniziali e con valore aggiunto finale.

Cosa significa moltiplicare scuola primaria?

DEFINIZIONE: La moltiplicazione tra due numeri è un'operazione che dà come risultato la somma di tanti addendi uguali al primo fattore quanto il numero del secondo fattore.

Che cosa è l'elemento neutro?

Per esempio, nell'insieme dei numeri naturali N, l'elemento neutro dell'addizione è 0 e l'elemento neutro della moltiplicazione è 1. Se l'operazione non è commutativa, l'elemento neutro a destra può essere diverso dall'elemento neutro a sinistra.

Come si fa a fare la prova della moltiplicazione?

Come si effettua la prova della moltiplicazione

Per fare un esempio: 120 x 36 = 4320, e la prova di questa moltiplicazione è 4320: 36 = 120. Ma si può anche fare il contrario, ovvero prendere il moltiplicando, il numero più alto della moltiplicazione, e dividerlo per il prodotto. Ovvero: 4320: 120 = 36.

Come spiegare la moltiplicazione a un bambino?

Consigli per insegnare le moltiplicazioni ai bambini
  1. Spiegategli i fondamenti della moltiplicazione. ...
  2. Non iniziate dalle tabelline. ...
  3. La pratica rende perfetti. ...
  4. Utilizzate le tabelle di moltiplicazione. ...
  5. Impiegare la memoria. ...
  6. Aiutatevi con canzoni, giochi e racconti.

Come spiegare gli schieramenti?

Uno schieramento è una disposizione di elementi per righe (o file) in cui tutte le righe hanno esattamente lo stesso numero di elementi; un reticolo è una rappresentazione formata da linee disposte per righe e per colonne, in cui i punti di intersezione prendono il nome di incroci.

Come insegnare ai bambini le tabelline?

Per aiutare i bambini alle prese con le tabelline, è utile 'farli giocare' con i risultati uguali: una moltiplicazione difficile (per esempio, 9 x 2 = 18) può diventare più semplice invertendo i fattori (2 x 9 = 18). È importante sottolineare che il risultato (ovvero il prodotto) non cambia.

Come si fa la sottrazione in colonna?

Il metodo di sottrazione in colonna ci ha permesso di ricavare il risultato dell'operazione, che è 4.
...
Possiamo iniziare.
  1. Scriviamo la tabella dau per la sottrazione. ...
  2. Riempiamo la tabella riportando prima il minuendo. ...
  3. Sottraiamo le unità ...
  4. Sottraiamo le decine.

Come si mettono in colonna le operazioni?

Per calcolare in colonna i numeri decimali devi separare la parte intera dalla parte decimale. Se tra i numeri da incolonnare ce ne sono alcuni interi, senza virgola, li incolonni a sinistra rispetto alla virgola, aggiungi la virgola e pareggia con gli zeri.

Come si fa una divisione?

Per fare una divisione fra interi, con resto, il sistema è immediato. Si sottrae il divisore dal dividendo e si verifica che venga un numero maggiore o uguale a zero. Per esempio 72:32 come primo passaggio ci darebbe 72-32=40. 40 è il primo resto.

Chi ha inventato la matematica in Italia?

Archimede di Siracusa (287?-212 a.C.) è il più “occidentale” matematico antico, ma i suoi riferimenti culturali erano tutti orientali. Si può considerare Leonardo da Pisa, detto Fibonacci, vissuto nella prima metà del xiii secolo, il primo matematico “occidentale”.

Chi ha inventato le operazioni matematiche?

I primi a servirsi della parola 'aritmetica' sono stati i discepoli di Pitagora. I pitagorici hanno stabilito la distinzione tra numeri pari e numeri dispari e hanno scoperto i numeri primi, cioè quelli divisibili solo per l'unità e per sé stessi.

Chi ha inventato la matematica araba?

Prima fra tutti l'India. Allora come mai tutti i numeri che si utilizzano ad oggi vengono chiamati numeri arabi? Quest'ultimi non hanno assolutamente inventato alcuna cifra, ma hanno avuto il merito di diffondere la conoscenza degli stessi in Occidente, questo tramite le opere del matematico arabo Al-Khwarizmi.

Articolo precedente
Ghiaia di fiume prezzo?
Articolo successivo
Chi sono i ragionieri commercialisti?