Moratoria di sei mesi delle sanzioni sugli scontrini elettronici?
Domanda di: Dott. Lino Rizzo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (32 voti)
La moratoria di sei mesi sulle sanzioni impatterà non solo sui contribuenti obbligati alla memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri dal 1° luglio 2019, ma anche per tutti gli altri commercianti e artigiani che dovranno adeguarsi al nuovo obbligo dal 1° gennaio 2020.
Cosa vuol dire moratoria delle sanzioni?
La moratoria alle sanzioni, cosa prevede
Consente così a coloro che non sono riusciti o non riusciranno alle scadenze previste (primo luglio 2019 ovvero 1 gennaio 2020) a mettere in servizio i registratori telematici avranno rispettivamente sei mesi in più per adeguarsi.
Quanti giorni ho per inviare i corrispettivi?
Termini di invio dei corrispettivi telematici
I corrispettivi elettronici devono essere memorizzati uno a uno e giorno per giorno. Questi devono essere trasmessi telematicamente all'Agenzia delle Entrate nel termine di 12 giorni.
Cosa succede se non ho il registratore telematico?
Sanzione pari al 90% anche per il mancato o irregolare funzionamento dei registratori telematici.. Se non ci sono omesse annotazioni, la mancata tempestiva richiesta di intervento per la manutenzione o l'omessa verifica periodica dei registratori è punita con una sanzione da 250 a 2mila euro.
Da quando è obbligatorio lo scontrino elettronico?
Lo scontrino elettronico comporta la presenza di registratori di cassa telematici che consentono la trasmissione, e in questo senso si tratta di un obbligo relativamente recente, a partire da gennaio 2021.
Moratoria sanzioni scontrino elettronico: come funziona e cosa prevede
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Come deve essere lo scontrino fiscale?
Lo scontrino fiscale
ditta, denominazione o ragione sociale, ovvero nome e cognome; numero di partita IVA dell'esercente e ubicazione del punto vendita; data, ora di emissione, numero progressivo; logotipo fiscale e numero di matricola del registratore.
Come deve essere uno scontrino fiscale?
Lo scontrino è generato attraverso un registratore di cassa e può essere rilasciato, quando previsto dalle norme, al posto della ricevuta fiscale. Lo scontrino deve riportare anche il numero della specifica cassa dell'esercizio usata. Se è esplicitamente richiesta dal cliente, l'esercente deve emettere la fattura.
Come ovviare al registratore di cassa?
Lo scontrino elettronico trasmette i dati degli incassi al Fisco in via telematica. Si può ovviare alla mancanza del registratore telematico utilizzando la procedura web dell'Agenzia delle Entrate che è gratuita ed è accessibile solo grazie ad un collegamento internet sia da smartphone che da tablet che da computer.
Chi è obbligato a tenere il registratore di cassa?
Ad essere tenuti all'obbligo di memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri sono tutti i soggetti di cui all'articolo 22 del DPR IVA, ovvero commercianti al minuto ed assimilati.
Chi non ha ancora il registratore di cassa?
Registratore di cassa telematico: la moratoria, per chi ancora non è in regola, scade 1 gennaio 2021. ... Per chi non è riuscito a dotarsi in tempo di un registratore telematico, la legge ha previsto una moratoria delle sanzioni per un periodo di sei mesi dalla decorrenza dell'obbligo.
Come comunicare i corrispettivi per mancato funzionamento registratore di cassa?
Accedere all'area procedure di emergenza, dispositivo fuori servizio (cioè il R.T. che non funziona); inviare entro 12 giorni i dati relativi ai corrispettivi giornalieri, totalizzati per aliquota IVA, nel campo relativo al registratore messo fuori servizio.
Come inviare i corrispettivi all'Agenzia delle Entrate fase transitoria?
Fase transitoria trasmissione corrispettivi telematici
Tale trasmissione è possibile attraverso i registratori telematici o, in alternativa, attraverso la “procedura web documento commerciale online” presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell'Agenzia.
Come comunicare scontrini Agenzia delle Entrate?
La comunicazione potrà avvenire attraverso due canali: in maniera automatica, utilizzando un registratore di cassa omologato; inserendo manualmente i corrispettivi sul portale dell'Agenzia delle Entrate sfruttando la piattaforma realizzata dai tecnici dell'amministrazione finanziaria.
Come annullare uno scontrino elettronico già emesso Agenzia Entrate?
Infine nel caso in cui lo scontrino elettronico emesso è errato, stampato, ma non consegna ancora al cliente, si dovrà procedere all'annullamento dello scontrino emesso. Basterà barrare diagonalmente lo scontrino, scrivendovi sopra “annullato” e siglando l'annullamento.
Quando trasmettere i corrispettivi senza registratore telematico?
A partire dal 1° aprile gli esercenti e commercianti tenuti alla certificazione dei corrispettivi, non dovranno più emettere scontrino/ricevuta fiscale perché obbligatoria invece la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (secondo articolo 2, comma 5 del Decreto ...
Cosa succede se non si fa la chiusura cassa?
Se un giorno ti dimentichi di fare la chiusura giornaliera non allarmarti! L'Agenzia delle Entrate consente l'invio dei corrispettivi in un lasso di tempo massimo di 5 giorni. Quindi se Lunedì non hai fatto la chiusura cassa avrai tempo fino a Giovedì.
Chi è esente dal registratore di cassa telematico?
le prestazioni di alloggio rese nei dormitori pubblici; le cessioni di beni poste in essere da soggetti che effettuano vendite per corrispondenza, limitatamente a dette cessioni; le cessioni di prodotti agricoli effettuate dalle persone fisiche di cui all'articolo 2 della legge 9 febbraio 1963, n.
Quando scade l'obbligo del registratore di cassa?
Corrispettivi telematici e adeguamento RT, nuova proroga: la scadenza passa al 1° gennaio 2022. Non scatterà più il 1° ottobre l'obbligo di adottare il nuovo tracciato.
Chi deve aggiornare il registratore di cassa?
Le realtà commerciali che devono procedere all'aggiornamento del proprio registratore telematico al tracciato XML 7 sono le seguenti: Attività commerciali con volume d'affari superiore a 400.000 euro (munite di dispositivi telematici già dal 1° gennaio 2020);
Come fare scontrino fiscale senza registratore?
L'alternativa allo scontrino elettronico senza comprare registratore di cassa telematico è la procedura web Documento commerciale online. Si raggiunge attraverso il sito dell'Agenzia delle entrate nella sezione Fatture e Corrispettivi. Il servizio è gratuito ed è compatibile con i dispositivi mobile.
Chi è esonerato dallo scontrino elettronico?
tabaccai, giornalai, venditori di prodotti agricoli;
chi presta servizi di telecomunicazione, radiodiffusione e di trasporto pubblico di persone e veicoli; soggetti che effettuano operazioni marginali.
Come si attiva il documento commerciale on line?
La Procedura Web “documento commerciale online”, presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” del sito dell'Agenzia e utilizzabile anche su dispositivi mobili. La procedura è messa a disposizione gratuitamente dall'Agenzia delle entrate.
Come si legge uno scontrino fiscale?
Può essere un numero semplice 8e di solito è così), oppure composto anche da segni, ad esempio 387744/43 – 298, dove il numero dello scontrino è quello che è all'estrema destra, quindi dopo il trattino (nel nostro caso: 298). A volte, il numero dello scontrino, è identificato da varie sigle, ad esempio: N.
Come leggere uno scontrino elettronico?
Nell'esempio che vedi qui sotto (si tratta del nuovo scontrino Conad) il numero dello scontrino è quello che si trova più a destra dopo la voce “Documento N”, mentre i numeri che precedono il “trattino” indicano il registratore di cassa. Quindi, nell'esempio: 0080 è il registratore di cassa.
Dove vedere scontrini Agenzia Entrate?
Ogni esercente può controllare gli scontrini trasmessi (con esclusione del codice lotteria) in un'apposita area riservata del portale “Fatture e corrispettivi”, gestito dall'Agenzia delle entrate.
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