Mutismo selettivo perché viene?

Domanda di: Claudia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2021
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Recenti ricerche hanno dimostrato che il Mutismo Selettivo è associato ad un forte stato di ansia e ad oggi NON sono state individuate delle precise cause responsabili, sebbene sia palese che fattori emotivi, psicologici e sociali possano influenzarne lo sviluppo.

A cosa è dovuto il mutismo selettivo?

Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un'incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all'ansia.

Cosa fare per guarire dal mutismo selettivo?

Per riuscire a superare il disturbo è necessario che i bambini vengano sottoposti ad un trattamento psicologico. Il più adatto risulta essere l'intervento cognitivo-comportamentale. Lo psicoterapeuta attua una serie di procedure utili a smorzare l'ansia e motivare il bambino nelle verbalizzazioni.

Come comportarsi in caso di bimbo con mutismo selettivo?

Alcuni bambini con Mutismo Selettivo non amano produrre rumori o suoni, anche meccanici; è utile abituarli a non temere di produrre suoni attraverso il gioco. Sempre attraverso il gioco, possono essere incoraggiati a fare rumore e a produrre suoni con la bocca (risate, soffi, fischi).

Quanto dura il mutismo selettivo?

Di solito si raccomanda di rivolgersi a uno psicologo circa un paio di mesi dopo l'insorgenza del sintomo, per distinguere la timidezza (magari legata all'ingresso a scuola) dal mutismo selettivo vero e proprio. La durata del mutismo è variabile: da pochi mesi ad anni e questo dipende da molti fattori.

Mutismo Selettivo nei bambini: quando l'ansia impedisce di parlare (a scuola ad esempio) cosa fare?



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Come si diagnostica il mutismo selettivo?

Vediamo più dettagliatamente i criteri che, secondo il DSM-5 (2014), permettono di formulare una diagnosi di Mutismo Selettivo: costante incapacità di parlare in situazioni sociali specifiche in cui ci si aspetta che si parli (per es. a scuola), nonostante si sia in grado di parlare in altre situazioni.

Come funziona il mutismo?

L'incapacità del bambino di parlare interferisce con la sua capacità di “funzionare” nel contesto scolastico e/o nelle situazioni sociali. Il mutismo dura da almeno un mese. Non sono presenti disturbi della comunicazione (come la balbuzie) o disturbi mentali (come autismo, schizofrenia, ritardo mentale).

Come sbloccare un bambino che non parla?

Il modo più efficace per stimolare il linguaggio dei bambini è giocare. Qualsiasi gioco o attività proponete è importante dare enfasi a linguaggio utilizzando toni di voce diversi e una mimica molto variabile. Utilizzate frasi semplici fino ai quattro anni e mezzo e più complesse dai 5 anni in su.

Come non parlare durante le lezioni?

Attacca un post-it sul banco con su scritto una frase che ti ricordi di non parlare. Ogni volta che vuoi aprire bocca, leggi il biglietto. Prova a scrivere: "Posso parlare quando la lezione è finita" o "Il silenzio è d'oro".

Quando un bambino si chiude nel silenzio?

Il mutismo elettivo, insorge solitamente intorno ai 3 anni circa, con comportamenti quali timidezza eccessiva, forte attaccamento nei confronti della figure genitoriali, tendenza all'isolamento.

Quando iniziare a preoccuparsi se un bambino non parla?

Il bambino non parla, quando preoccuparsi

La diagnosi generalmente si fa non prima dei 3 anni. Valutare eventuali segnali di allerta è però sempre utile, tra cui: Un criterio tipico è valutare il numero delle parole prodotte a 2 anni: dovrebbero essere 50 parole come minimo, anche di più.

Quando inizia a parlare un bambino autistico?

Presenta le prime parole (12 mesi). Il linguaggio acquisisce delle intonazioni, con gesti e vocalizzazioni per attirare l'attenzione, mostrare o chiedere delle cose.

Perché un bambino di 2 anni e mezzo non parla?

Quando si può parlare di ritardo del linguaggio? I bambini che fra i 24 e i 30 mesi di età presentano un rallentamento nello sviluppo del linguaggio, in assenza di altri deficit (neurologici, sensoriali, relazionali, ambientali), vengono definiti “parlatori tardivi”.

Come si scrive una relazione finale di sostegno?

La relazione finale deve essere firmata dall'intero gruppo di lavoro, ovvero il docente di sostegno e gli altri insegnanti della classe. Per rendere idea di quanto scritto mettiamo a disposizione un modello base di relazione finale segnalatoci dal MiSoS, il movimento insegnanti specializzati sul sostegno.

Come attirare l'attenzione di una classe?

Per mantenere alta l'attenzione dei bambini a scuola, è buona abitudine alternare attività più complesse con pause rigeneranti. Ci devono essere momenti di libertà, sia fisica che mentale. Può essere molto utile fare brevi pause di pochi minuti dove i bambini hanno modo di staccare completamente dalle diverse attività.

Come presentarsi ad una nuova classe?

Occorre pianificare le attività moderatamente e coinvolgere gli studenti allegramente. Si deve dimostrare agli alunni di voler avere risultati positivi durante il corso dell'anno. Si deve descrivere in maniera chiara il programma, rispondendo a tutte le domande in modo rilassato, per avere in aula una forte positività.

Quando i bambini tardano a parlare Che problema c'è?

Ritardo nel linguaggio, quando preoccuparsi

Alcuni bambini producono le prime parole riconoscibili intorno ai 10 mesi, mentre altri non prima dei 16/18 mesi: dopo quest'età, si parla di parlatori tardivi.

Come sbloccare il linguaggio?

I migliori giochi da svolgere per favorire lo sviluppo del linguaggio sono ad esempio i giochi sonori, le bolle di sapone (usare parole come su-giù, grande-piccolo), giochi di burattini (che chiacchierano tra di loro o con il bambino stesso), libri, immagini o foto da guardare e descrivere.

Come capire se un bambino di 2 anni e autistico?

Segni precoci (entro i 24 mesi)
  1. Evita il contatto oculare: ad esempio non vi guarda mentre gli date da mangiare o non risponde al vostro sorriso.
  2. Non risponde al suo nome o al suono di una voce familiare.
  3. Non segue visivamente oggetti o non segue i vostri gesti.
  4. Non saluta né usa altri gesti per comunicare.

Come comunica un muto?

Il mutismo è la condizione che non permette all'essere umano e animale di comunicare per mezzo della voce e della parola. Spesso la condizione di difficoltà all'utilizzo della parola vocale, e non il mutismo, si associa, per ovvie ragioni, alla sordità.

Perché si è sordi?

La sordità è la disfunzione o lesione dell'apparato uditivo che comporta una riduzione più o meno grave dell'udito. Può essere causata da: malattia, esposizione eccessiva ai rumori, assunzione di determinati farmaci e antibiotici, lesioni all'orecchio.

Quando una persona è muta?

Nel linguaggio medico, si dice clinicamente muta una malattia che non presenta sintomi rilevabili all'esame clinico. d.

Quali sono i sintomi dell'ansia?

I sintomi psicologici dell'ansia sono: preoccupazioni eccessive per questioni secondarie; tendenza al catastrofismo; irritabilità e impazienza; difficoltà a concentrarsi e scarsa attenzione; sensazione di perdita della propria personalità e del senso della realtà; disturbi della memoria; disturbi del sonno.

Come parla un bambino di due anni e mezzo?

A due anni, però, la maggior parte dei bambini è in grado di pronunciare, più o meno correttamente, 50 parole, e di comprenderne anche più del doppio, utilizzando contemporaneamente gesto e parola. A due anni e mezzo iniziano le prime combinazioni di parole ("pappa buona").

Come capire se un bambino ha problemi neurologici?

Gli indizi che un bambino potrebbe avere la paralisi cerebrale includono comportamento anormale, ritardi nelle reazioni fisiche e emotive, attività anormale della bocca e degli occhi (ad esempio il bambino non riesce a controllare i muscoli facciali e della bocca e perde bava in modo eccessivo).

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