Nazioni visitabili con carta identità?

Domanda di: Dott. Neri Marino  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (65 voti)

E' possibile viaggiare con la carta d'identità valida per l'espatrio solo in alcuni paesi del mondo, quali:
  • tutti i paesi dell'Unione Europea;
  • Islanda;
  • Lichtenstein;
  • Norvegia;
  • Principato di Monaco;
  • Svizzera;
  • Albania.
  • Andorra;

Quali paesi non accettano la carta d'identità elettronica?

Lo spazio non Schengen comprende: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Dove si può andare con la carta d'identità italiana?

Di seguito, trovi elencati tutti i paesi che accettano la carta d'identità con l'informativa sulla validità e sul rinnovo del documento.
  • Albania. ...
  • Andorra. ...
  • Austria. ...
  • Belgio. ...
  • Bosnia-Erzegovina. ...
  • Bulgaria. ...
  • Cipro. ...
  • Croazia.

Che documento serve per viaggiare in Europa?

Per i cittadini dell'Unione Europea, per viaggiare liberamente in Europea basta uno di questi due documenti: passaporto oppure carta d'identità. Infatti la normativa Schengen elimina tutti i controlli alle frontiere interne, per cui non c'è bisogno di esibire alcun documento all'ingresso.

Cosa serve per fare la carta d'identità per stranieri?

È necessario presentarsi all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza, con un valido documento di riconoscimento nel caso di cittadini dell'Unione Europea; Il passaporto in corso di validità ed il permesso di soggiorno (o la richiesta di rinnovo) nell'ipotesi di cittadini extracomunitari.

Carta di identità italiana per stranieri (Guida completa)



Trovate 27 domande correlate

Che documenti servono per la residenza per stranieri?

Per richiedere l'iscrizione di residenza il cittadino straniero deve presentarsi con la seguente documentazione: passaporto o carta d'identità (se appartenenti alla U.E.) validi. permesso di soggiorno/carta di soggiorno valido per un periodo che ne permetta la dimora abituale nel Comune.

Quanto dura la carta d'identità per stranieri?

VALIDITÀ Il Documento ha validità 10 anni. I documenti di identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data di nascita del titolare (giorno e mese), immediatamente successiva alla scadenza.

Quali documenti servono per viaggiare?

Documenti per viaggiare: gli imprescindibili
  • Carta di identità Per quanto riguarda i documenti per viaggiare in Europa, il documento di viaggio che non deve mai mancare è quello di identificazione. ...
  • Passaporto. ...
  • Visto turistico. ...
  • Patente (o equivalente internazionale) ...
  • Assicurazione di viaggio. ...
  • Documenti di viaggio e soggiorno.

Come faccio a partire senza carta d'identità?

Se non la possiedi puoi optare per il passaporto, l'altro importante documento di identificazione riconosciuto dalle compagnie aeree per viaggiare in Italia. Quindi in caso di smarrimento di carta d'identità puoi usare il passaporto che comunque non è necessario all'interno dei confini nazionali, ma accettato.

Che documenti servono per partire?

Documenti per voli nazionali: tutte le informazioni utili
  • la carta d'identità (la più consigliata)
  • il passaporto.
  • la patente guida.
  • la patente nautica.
  • il libretto di pensione.

Come riconoscere la carta d'identità valida per l'estero?

Carta d'identità valida per l'espatrio: come si riconosce? Una carta d'identità valida per l'espatrio rispetta questi punti:
  1. non presenta la dicitura sul retro non valida per l'espatrio;
  2. non è scaduta;
  3. la scadenza è successiva alla data del viaggio;
  4. è in buone condizioni;

Quanto tempo ci vuole per avere la carta d'identità?

La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure altro indirizzo da lui indicato al momento della richiesta, oppure presso l'Ufficio Anagrafe.

Come validare la carta d'identità per l espatrio?

Carta d'identità non valida per l'espatrio: come riconoscerla. Carta d'identità cartacea: verificare la presenza della dicitura "non valida per l'espatrio" sul retro della carta; la mancanza di tale dicitura rende la carta automaticamente valida per l'espatrio.

Cosa fare per ottenere la carta d'identità?

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all'Estero.

Quali documenti servono per andare nel Regno Unito?

Per andare a Londra per turismo non serve il passaporto, ma è sufficiente la carta di identità! Questa regola è valida per tutto il Regno Unito, quindi Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, fino al 30 settembre 2021. Dal 1 ottobre 2021 invece diventerà obbligatorio il passaporto.

Cosa succede se non ho la carta d'identità?

La carta di identità scaduta rimane valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo, è possibile procederne al rinnovo. Se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, la richiesta della carta di identità vale come rilascio ex novo del documento.

Quali documenti servono per viaggiare in aereo in Italia?

Voli nazionali: cosa serve
  • la carta di identità (la più consigliata)
  • il passaporto.
  • la patente di guida.
  • la patente nautica.
  • il libretto di pensione.
  • il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici.
  • il porto d'armi.

Che documenti servono per prendere l'aereo in Italia?

Per viaggiare in aereo in Italia basta la carta d'identità. Usciamo dai confini nazionali. Se la vostra meta è un paese dell'Unione Europea o un paese con cui vige un accordo bilaterale, allora per viaggiare in aereo basta la carta d'identità o un passaporto valido.

Cos'è il PLF per viaggiare?

Ora è indispensabile compilare anche il PLF, Passenger Locator Form, il modulo per la localizzazione del passeggero, con il quale vengono raccolti dati sui mezzi di trasporto, l'itinerario di viaggio, i luoghi di soggiorno e varie informazioni di contatto che permettono alle autorità sanitarie di informare con ...

Come ottenere carta d'identità per stranieri Milano?

Per chiedere la carta d'identità elettronica è obbligatorio fissare un appuntamento tramite il Servizio Infoline 02.02.02 attivo dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 20,00 oppure è possibile fissare un appuntamento qui.

Quali documenti servono per fare la carta d'identità elettronica?

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare: la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l'interessato e che non siano parenti o affini dello stesso.

Chi ha diritto alla carta di identità?

La carta di identità può essere richiesta: da tutti i cittadini italiani, con regole diverse a seconda che si tratti di maggiorenni o minorenni; ... dai cittadini stranieri extracomunitari residenti, che siano in possesso del permesso di soggiorno; i cittadini italiani residenti all'estero.

Come si fa ad avere la residenza in Italia?

Per ottenere la residenza occorre presentare regolare domanda all'ufficio Anagrafe del Comune in cui si intende risiedere. Per i cittadini italiani cittadini italiani occorre un documento di riconoscimento o il codice fiscale.

Quali sono i requisiti per ottenere la residenza?

La residenza deve coincidere con il luogo in cui il soggetto realmente vive. Inoltre, per poter essere fissata la residenza in un'abitazione, questa deve possedere determinati requisiti. L'abitazione deve essere, in sostanza, abitabile e vivibile. Se così non è la richiesta di residenza può essere rigettata.

Come fare per avere la residenza senza avere una casa?

L'iscrizione alla anagrafe comunale è un diritto soggettivo

Il nostro ordinamento prevede infatti la possibilità per la persona senza dimora di: stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita (DPR.

Articolo precedente
Che cosa è un celibe?
Articolo successivo
Costo funerale con loculo?