Obbligo di comunicazione persone alloggiate?

Domanda di: Ing. Artes Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022
Valutazione: 4.5/5 (7 voti)

1) - Come previsto dal TULPS, il Decreto conferma l'obbligo di trasmettere alle questure le generalità delle persone alloggiate entro 24 ore successive al loro arrivo. Il Decreto stabilisce inoltreche la comunicazione deve esserefatta all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore.

Cosa succede se non registro gli alloggiati?

Si rischia, quindi, se non si rispettano le regole su alloggiati e Polizia di Stato, fino a 9 mesi di carcere e una sanzione pari a oltre 600 euro per ogni check-in dimenticato. Anche se dovesse accadere una sola volta, in ogni caso, rischiamo di perdere temporaneamente l'autorizzazione a svolgere l'attività ricettiva.

Cosa riporta la scheda alloggiati web?

Ogni riga della tabella contiene il numero di protocollo, la data di riferimento, il numero di schedine inviate ed il pulsante per il “download”. Il documento è in formato PDF. Le ricevute sono firmate digitalmente con un certificato pubblico della Polizia di Stato.

Come iscriversi al sito alloggiati web?

Per registrarti e richiedere le credenziali di accesso alla pagina in cui dovrai inserire le generalità dei tuoi ospiti, dovrai recarti alla questura di competenza della tua zona solo una prima volta. Se non ti è possibile recarti personalmente, puoi fare richiesta via email o telefonicamente.

Come comunicare alloggiati?

Alloggiati web: come funziona il Portale Alloggiati? Come accennato, si tratta di un sito web raggiungibile all'indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/. Per comunicare le generalità degli ospiti sarà però necessario preliminarmente ottenere le proprie credenziali d'accesso.

Quinta puntata di Hotel MonAmour: Il TULPS e l'obbligo di comunicazione PS



Trovate 38 domande correlate

Come comunicare ospiti alla Questura?

I richiedenti dovranno attendere la ricezione via mail delle credenziali di accesso. Nell'attesa di tali credenziali, i nominativi degli ospiti potranno essere comunicati inviando il "MODULO COMUNICAZIONE ALTERNATIVA" (cliccare qui) all'indirizzo mail upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it.

Come denunciare un ospite in casa?

Quando ospiti qualcuno in casa tua, devi darne comunicazione alla Polizia Locale (Questura) se:
  1. Stai ospitando uno straniero o apolide;
  2. Stai ospitando un cittadino italiano; in tal caso la comunicazione è necessaria solo se il soggiorno in casa tua dura più di 30 giorni, altrimenti non è necessaria.

Come ottenere credenziali Questura?

Per ottenere le credenziali di accesso al portale Alloggiati Web, bisogna rivolgersi alla propria Questura di riferimento. Il nuovo sito informativo di Alloggiati Web della Polizia di Stato può essere utilizzato per individuare i contatti dell'ufficio responsabile presso la Questura territorialmente competente.

Come importare certificato portale alloggiati?

dal sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it accedere al link “ACCESSO” (figura 15) e poi “Scarica il Certificato Digitale” (figura 16). Verrà richiesto di inserire la login ricevuta dalla Questura (del tipo NA000001) e la propria password di accesso.

Come compilare schedine alloggiati?

La schedina alloggiati deve essere compilata e inviata per ogni cliente entro il giorno seguente alla data di inizio del soggiorno, deve contenere i dati anagrafici del cliente, i dati riguardanti il documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e la durata del soggiorno.

Come vengono inviate le schede di notifica?

In questi casi le schede devono comunque essere trasmesse entro 24 ore: o via fax o tramite posta certificata. Tutti i dati così raccolti, sono conservati per 5 anni in forma digitale presso il Centro elettronico nazionale della Polizia di Stato, divisi questura per questura.

Quando inviare schedine alloggiati?

I dati devono essere trasmessi entro le 24 ore successive all'arrivo dei clienti. Nel caso in cui il soggiorno degli ospiti sia inferiore alle 24 ore le schedine devono essere inviate immediatamente.

Cosa fare se non funziona alloggiati web?

Il problema si può presentare sia al primo accesso su Alloggiati Web sia in un secondo momento, a causa di un aggiornamento del programma antivirus. Per risolvere il problema dobbiamo modificare alcune configurazioni di base relative alla gestione dei certificati digitali da parte dell'antivirus.

Quando scade certificato alloggiati?

Il certificato digitale ha la durata di due anni. Da dieci giorni prima dalla scadenza si può procedere al rinnovo. Occorre preliminarmente rimuovere il certificato presente sul pc e successivamente scaricare ed installare il nuovo certificato, seguendo le istruzioni presenti nella sezione Supporto Tecnico del portale.

Come disinstallare alloggiati web?

Selezionare Impostazioni – Privacy, ricerca e servizi • Fare clic su Gestisci certificati Page 10 10 • Nella schermata successiva selezionare il vecchio certificato nella scheda Personale (controllare la colonna data di scadenza) • Fare clic su RIMUOVI • Confermare l'eliminazione del vecchio certificato.

Come installare certificati Pfx?

File di sicurezza crittografato che memorizza i certificati di sicurezza utilizzati per autenticare una persona o un dispositivo, come un computer o un server web; richiede l'apertura di una password; può essere installato facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file e selezionando "Installa PFX".

Come installare certificato alloggiati web su Chrome?

Page 1
  1. INSTALLAZIONE DEL CERTIFICATO DIGITALE DEL PORTALE ALLOGGIATI WEB SU GOOGLE CHROME.
  2. A cura dell'Ufficio Informatica della Questura di Grosseto. ...
  3. 5- SE DISPONIBILE, CLICCARE SUL BOTTONE ROSSO “RICHIEDI NUOVO CERTIFICATO” ALTRIMENTI PASSARE AL. ...
  4. 9- IN BASSO A SINISTRA COMPARIRA' IL NUOVO CERTIFICATO SCARICATO.

Come scaricare certificato questura?

Dal sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it accedere al link “Accedi al Servizio” (figura 1) ed effettuare l'operazione preliminare “Scarica Certificato Digitale” (figura 2).

Come registrare un ospite?

Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h. Puoi ottenere le credenziali via email inviando tutti i documenti richiesti.

Come togliere la residenza ad un ospite?

potete richiedere di togliere la residenza ma non so se il Comune lo accetterà. La migliore soluzione è quella di fare una causa per occupazione senza titolo. Possiamo considerarlo un comodato d'uso gratuito, sicché è possibile con raccomandata dargli disdetta con termine di 15 giorni per il rilascio.

Che durata ha la dichiarazione di ospitalità?

1) L'ospitalità temporanea di persone estranee al nucleo familiare di durata superiore ai 3 mesi, è ammessa previa comunicazione all'Unione. 2) L'ospitalità temporanea può avere una durata massima di due anni.

Quali documenti servono per la dichiarazione di ospitalità?

La dichiarazione deve contenere: generalità del denunciante, generalità dello straniero, estremi del passaporto o documento di identificazione dello straniero, l'esatta ubicazione dell'immobile ceduto o in cui la persona è alloggiata o ospitata, il titolo per il quale la comunicazione è dovuta.

Come registrare una struttura ricettiva?

In Italia tutti le strutture ricettive, che siano alberghiere o extra-alberghiere, hanno l'obbligo di inviare alla prefettura le schedine alloggiati. Il servizio di invio telematico delle schedine alloggiati va effettuato mediante portale web.

Come disinstallare certificato alloggiati?

1- Vai dal menù laterale di Firefox in impostazioni.
  1. 2- Nel campo di ricerca inserisci la parola "Certificati" e poi clicca su "Mostra Certificati".
  2. 3- Procedi quindi all'eliminazione del vecchio certificato, selezionandolo dalla TAB "Certificati Personali" il certificato che vuoi eliminare e poi clicca su "Elimina"

Articolo precedente
Differenza tra mazzo e bouquet?
Articolo successivo
Resto al sud quali attività?