Obiettivi generali perseguiti attraverso la didattica a distanza?

Domanda di: Jelena Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 25 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

Sollecitare lo studente ad applicare le conoscenze ottenute. Seguirne e constatarne passo passo i progressi tramite quiz e giochi. Fornire documenti ed informazioni tenendo conto delle potenzialità e delle caratteristiche degli strumenti a disposizione. Fornire supporto e feedback.

Quali sono gli obiettivi della didattica a distanza?

L'obiettivo principale della Didattica a Distanza (DAD), è di mantenere un'interazione con alunni e famiglie per sostenere la socialità e il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica in coerenza con le finalità educative e formative individuate nel Ptof dell'istituto.

Come descrivere la didattica a distanza?

Con il termine “didattica a distanza” si intende l'insieme dell'attività didattiche svolte non in presenza e, quindi, senza la compresenza di docenti e studenti nello stesso spazio fisico.

Quali sono gli strumenti della DAD?

Gli strumenti

Nell'ottica della gamification, sono molto conosciuti Wordwall e Kahoot!, mentre per quiz normali sono molto funzionali Socrative e il classico Google Moduli. Clilpchamp consente di lavorare con i video mentre esistono tool specifici per l'interazione come Mentimer che consente sondaggi in tempo reale.

Quali sono gli obiettivi della ddi?

L'obiettivo principale della D.D.I. è integrare e arricchire l'attività didattica in presenza. ... Non sono previsti sdoppiamenti del gruppo classe né svolgimento parallelo di attività in presenza per una parte della classe e didattica a distanza per l'altra, considerata la specificità delle rispettive modalità didattiche.

Webinar per la didattica a distanza - L'Unione Europea



Trovate 33 domande correlate

Cosa si intende per DDI?

DDI è l'acronimo di "didattica integrata digitale" a scuola. Si chiama così perché integra ai momenti a distanza (fondati sul digitale) anche quelli in presenza. Nell'ambito della DDI, la didattica a distanza (DAD) è dunque quella parte di didattica integrata svolta soltanto sulle piattaforme digitali.

Quando è prevista la DDI?

In caso di assenze prolungate per alunni positivi, in isolamento fiduciario e fragili, è prevista l'attivazione della DDI (qualora lo stato di salute del bimbo è compatibile con l'attività didattica, anche se a distanza) al fine di consentire loro di proseguire nel lavoro intrapreso senza perdere del tutto il contatto ...

Come coinvolgere gli studenti in Dad?

L'obiettivo è quello di catturare l'attenzione degli studenti anche con la didattica a distanza:
  1. Guardare la webcam. Proprio come se si avessero di fronte gli alunni. ...
  2. Ideare nuove forme di coinvolgimento. ...
  3. Utilizzare video. ...
  4. Puntare sulle immagini. ...
  5. Creare suspance. ...
  6. Fare domande. ...
  7. Usare lo smartphone. ...
  8. Lanciare sondaggi.

Cosa dire della DAD?

Con Didattica a distanza si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se “fisicamente” distanti. Il supporto online e dei suoi strumenti gioca un ruolo fondamentale.

Quali sono gli strumenti didattici?

Giochi, didattici e non; Strumenti e attrezzature presenti nei vari laboratori; Libri di testo, schemi e mappe concettuali, libri integrativi; Racconti ed inteviste (tra compagni di classe o fuori dal contesto scolastico);

Come funziona la DAD nella scuola primaria?

Il docente organizza l'azione didattica nel modo più funzionale al percorso di apprendimento degli alunni, rispettando la dimensione inclusiva caratterizzante la scuola primaria. La modalità asincrona offre agli alunni la possibilità di fruire con tempi personali e distesi dei diversi materiali proposti.

Come avviene la DAD?

Come funziona la DAD

Lo studente deve essere messo in condizione di poter apprendere in autonomia, sfruttando quindi appieno le potenzialità del multimediale. Allo stesso tempo, però, il ruolo del docente deve continuare ad essere centrale nel processo di costante verifica dei risultati raggiunti dagli alunni.

Cosa pensano i ragazzi della didattica a distanza?

I dati emersi dal report mettono in luce il vero impatto, spesso sottovalutato, della chiusura delle scuole e della didattica a distanza. ... Il 68% degli studenti considera più difficile concentrarsi durante le lezioni e il 51% ritiene che sia più complicato rispettare il programma scolastico.

Quali sono le criticità della didattica a distanza?

Molteplici sono le implicazioni psicologiche e sociali. Con questo tipo di didattica conservare il senso di appartenenza, la partecipazione, l'empatia, il coinvolgimento, l'amicizia, le interazioni che caratterizzano la vita scolastica risulta molto difficile, tanto per gli alunni, quanto per i docenti stessi.

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Come si fa la didattica a distanza scuola primaria?

Le modalità sono essenzialmente due: 1) registrare una lezione e renderla disponibile agli studenti in rete; 2) fare una lezione in diretta attraverso un'applicazione per videoconferenze. In questa sezione, una serie di video tutorial ti guideranno rispetto a queste due modalità.

Come si chiama adesso la DAD?

La didattica a distanza (anche indicata con gli acronimi DAD, Dad o DaD) è una forma di didattica che avviene senza la presenza degli insegnanti e degli studenti in aula, avvalendosi piuttosto di strumenti elettronici o online.

Come è cambiata la scuola con la DAD?

La didattica a distanza è stata un'opportunità per migliorare il rapporto con la tecnologia, ma peggiora la relazione tra insegnanti e studenti. ... Sul fronte poi della qualità della comunicazione con i propri studenti, sono soprattutto maestre e maestri della scuola dell'infanzia a registrarne il peggioramento (56%).

Come migliorare didattica a distanza?

  1. 1) la cosa più importante di una didattica online non è il software che usi. ...
  2. 3) non ti ossessionare con le webcam spente. ...
  3. 4) mentre fai didattica, tieni sempre aperto un foglio . ...
  4. 5) Usa Jamboard. ...
  5. 7) Molla le slide. ...
  6. 9) Cura il tuo setting. ...
  7. 10) Usa le tue fasi di warm up per fare domande.

Come fare per tenere una classe?

Per gestire una classe, bisogna instaurare rapporti positivi con i nostri alunni, perché solo un ambiente sereno porterà ad un ambiente fruttifero. L'insegnante deve essere sicuramente un buon comunicatore e deve comunicare che il percorso di formazione che faranno determinerà dei risultati concreti e praticabili.

Come attirare l'attenzione di un ragazzo in Dad?

  1. 1) Guardare la webcam.
  2. 2) Usare oggetti per coinvolgere.
  3. 3) Utilizzare video e immagini.
  4. 4) Creare suspense.
  5. 5) Fare domande.
  6. 6) Far usare lo smartphone.
  7. 7) Ritmi veloci.
  8. 8) Raccontare storie.

Come funziona la didattica integrata?

La metodologia della didattica integrata propone percorsi che integrano area umanistica e area scientifica, promuovendo competenze trasversali di cittadinanza.

Come funziona la didattica digitale integrata?

Cerchiamo quindi di capire cos'è: si tratta di una modalità didattica che integra momenti di insegnamento a distanza (svolti su piattaforme digitali) ad attività svolte in presenza, in classe o in altri ambienti della scuola. Un mix di stili, un fluido scorrere di conoscenza tra l'aula fisica e l'aula virtuale.

Quando si attiva la didattica integrata?

La Didattica Digitale Integrata è attivata principalmente nelle scuole secondarie di secondo grado (ossia le “Superiori”) e, soltanto in caso di nuovo lockdown anche in tutti gli altri ordini scolastici (Infanzia, Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado = le “Medie”).

Che differenza c'è tra DDI e Dad?

“La Dad presuppone che la scuola sia chiusa, la Ddi presuppone che la scuola sia aperta e quindi sono cose diverse.

Articolo precedente
Di che colore è la mosca?
Articolo successivo
Messaggio su iphone dispositivo infettato?