Osservazione in classe scuola primaria?

Domanda di: Sirio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 14 marzo 2022
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

L'osservazione è uno dei modi privilegiati della ricerca qualitativa che permette di conoscere ciò che succede in classe e, attraverso questo processo, di acquisire una maggiore consapevolezza dei comportamenti, atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti e della stretta interazione tra i primi e i secondi.

Quali sono gli strumenti di osservazione in classe?

Gli strumenti strutturati sono elenchi, griglie, liste di elementi da osservare per facilitare la raccolta dei dati. Vengono definiti “metodi chiusi” e comportano una pre-selezione dei dati da osservare.

Perché osservare a scuola?

Osservare ed essere osservati può essere uno strumento molto potente per l'apprendimento degli insegnanti. Le osservazioni aiutano i docenti ad imparare dai propri colleghi, a sviluppare un approccio più riflessivo e ad indentificare obiettivi di formazione.

Come può essere l'osservazione?

L'osservazione può essere diretta o indiretta, a seconda che venga condotta direttamente sul campo dall'osservatore oppure avvenga su materiale videoregistrato. ... L'osservazione in ambiente artificiale viene invece condotta in condizioni controllate.

Quali sono secondo te quegli aspetti che rendono attendibile l'osservazione?

Elementi che connotano l'osservazione sono la finalità, l'intenzionalità: una persona che osserva ha un preciso obiettivo che consiste nella conoscenza e nella descrizione, il più possibile oggettiva, fedele e completa, di un determinato fenomeno, considerato rilevante e significativo rispetto a particolari interessi, ...

GEOGRAFIA: I PUNTI DI OSSERVAZIONE



Trovate 45 domande correlate

Come fare osservazione in classe?

Per osservare in classe con un approccio etnografico occorre disporsi a vedere e a capire una situazione in modo fresco, senza pregiudizi, da distanza, e confrontandosi con gli altri. Consideriamo tre modalità di distanziamento insite nell'osservazione.

In quale occasione e bene utilizzare l'osservazione partecipante?

L'osservazione partecipante può essere applicata allo studio di tutte le attività umane ogni qualvolta si vuole scoprire dall'interno la loro visione del mondo. In particolare, è utilizzata quando: si sa poco di un fenomeno sociale (ad es. un nuovo movimento politico)

Quanti e quali tipi di osservazione ci sono?

L'osservazione, a seconda degli scopi della ricerca, potrà essere occasionale (spesso quando la progettazione del disegno sperimentale è ancora in fase preliminare e l'osservazione è vista come un primo approccio per la raccolta di dati) oppure sistematica (quando segue un progetto e dei criteri ben definiti).

Come aumentare lo spirito di osservazione?

Sperimenta cose nuove. Fare esperienza di cose nuove aiuta a migliorare l'osservazione perché coinvolge la tua attenzione. Impegnati a fondo e ricordati consciamente di prestare molta attenzione ai dettagli relativi a ciò che ti circonda. La tua esperienza ne sarà arricchita, e la tua conoscenza verrà incrementata.

Che cosa è per uno scienziato l'osservazione?

L'osservazione è l'atto di acquisizione di informazioni da una fonte primaria, negli esseri viventi ottenuta tramite gli organi di senso. Nella scienza, l'osservazione può coinvolgere anche la registrazione di dati mediante l'utilizzo di strumenti.

Perché si osserva?

Non si osserva con la finalità di esplorare una situazione già conosciuta, registrando informazioni a noi già note: si osserva quando si è in presenza di un bisogno conoscitivo, quando, rispetto ad una situazione, abbiamo la necessità di cogliere caratteristiche e/o dinamiche interne.

Perché è importante osservare?

L'osservazione. L'osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L'osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.

Che cosa sono le griglie di osservazione?

e) Le griglie di osservazione possono essere utilizzate in modo molto produttivo come guida alla supervisione/verifica dell'attività didattica, oppure a scopo formativo in quanto aiutano ad acquisire criteri più rigorosi di verifica in ambito psicopedagogico, affinano le capacità analitiche e orientano lo sguardo ...

Quali sono gli strumenti per osservare come gli allievi apprendono?

Per osservare come gli allievi apprendono ho a disposizione diversi strumenti: -l'osservazione sistematica; -la valutazione formativa; -la valutazione finale; - il confronto con gli insegnanti del team.

Cosa sono le osservazioni carta e matita?

Uno strumento adatto a questa fase di iniziale raccolta di dati informativi è l'osservazione descrittiva, un protocollo “carta e matita” nel quale vengono annotate tutte le sequenze di comportamento del bambino in relazione al contesto in cui si svolge l'azione.

Cosa si intende per clima di classe?

Il clima in classe, in modo metaforico, non è altro che una “rete di relazioni affettive”, come ad esempio le motivazioni a stare insieme, la collaborazione in vista di obiettivi comuni, le norme comportamentali, l'apprezzamento reciproco, le modalità di funzionamento.

Come si diventa come Sherlock Holmes?

Imparare a pensare come Sherlock Holmes
  1. Sviluppare il proprio scetticismo. ...
  2. Pensiero inclusivo. ...
  3. Un impegno autentico. ...
  4. Per pensare meglio a volte bisogna allontanarsi. ...
  5. Avvalersi di un diario. ...
  6. Cercare le sfide mentali. ...
  7. Usare le proprie abilità per fare del bene.

Cosa si intende per capacità di osservazione?

La capacità di osservazione è sicuramente una delle abilità più importanti. Non significa saper guardare, bensì osservare con attenzione e cogliere anche il più piccolo dei dettagli. Ci serve nella vita quotidiana ma anche nella sfera professionale perché ci permette di comprendere le persone e predire le situazioni.

Che cos'è l'osservazione in psicologia?

L'osservazione in psicologia dello sviluppo è intesa come metodo elettivo per la conoscenza e la valutazione del bambino. ... L'osservazione è un metodo di indagine, che dopo avere selezionato l'oggetto da ricercare, raccoglie informazioni su di esso in modo rigoroso e completo.

Che cosa ha spinto a considerare il metodo dell osservazione partecipante?

Inoltre l'osservazione partecipante è un metodo che permette all'etnografo di riportare all'interno dello studio e della ricerca non solamente il proprio punto di vista e le proprie considerazione, bensì rendere anche il punto di vista della cultura, della comunità o dei soggetti studiati.

Che cosa contiene una monografia etnografica?

LA MONOGRAFIA ETNOGRAFICA

E' il prodotto finale di un'osservazione prolungata dei fatti condotta in prima persona sul campo e con metodo induttivo; essa si propone di descrivere in modo completo e obiettivo una cultura. E' necessario tenere sempre conto della soggettività dell'antropologo.

Cosa sono le note etnografiche?

Le relative note etnografiche forniscono la base per l'analisi costruttiva che formula degli asserti sulle relazioni tra il concetto (solitamente riferito ad una macro-azione o azione principale attorno a cui si sviluppano molte altre micro-azioni) e le sue proprietà.

Come osservare i bambini di scuola dell'infanzia?

Invito ad osservare con uno sguardo attento come i bambini si avvicinano e si allontanano dai loro coetanei e dagli adulti, in quali forme occupano gli spazi, se ricercano il contatto fisico e con chi, se mettono in atto azioni di distanziamento, in quali modi sono portati a condividere i giochi, come si svolgono il ...

Cosa significa osservare in pedagogia?

Osservare significa riportare nel modo più fedele possibile ciò che è stato osservato (visto, sentito, annusato, toccato, gustato) e non ciò che noi pensiamo (valutiamo, interpretiamo) in merito. Attribuire invece un significato, ad esempio, ad un comportamento può essere fatto in tanti modi.

Cosa si intende per Interosservazione?

Interosservazione osservazione sistematica condotta in coppia con un altro osservatore (collega, ricercatore).

Articolo precedente
Qual è il contrario di impetuoso?
Articolo successivo
Cosa significa procedibilità d'ufficio?