Pei rimodulato didattica a distanza?

Domanda di: Sig. Costantino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
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Si raccomanda vivamente, nella rimodulazione del PEI, l'attivazione di un confronto diretto e continuo da parte dell'insegnante di sostegno in coordinazione con i docenti di classe e una condivisione attiva con la famiglia e i sanitari di riferimento.

Cosa scrivere in un PEI?

Le indicazioni utili
  • E' sempre bene descrivere in maniera dettagliata la classe dove è inserito l'allievo diversamente abile.
  • E' fondamentale l'orario settimanale dell'allievo e vanno evidenziate le ore dove è presente il docente specializzato sulle attività di sostegno, nonché precisare le attività

Quando è previsto il PEI?

Il nuovo PEI deve essere adottato a partire dall'anno scolastico 2021-2022 ed è prevista la redazione di un PEI provvisorio per tutti gli studenti con disabilità certificata neo iscritti a scuola o già frequentanti e con nuova certificazione, che illustri le necessità, gli interventi necessari e tutte le indicazioni ...

Cosa sono il PEI e il Pdp?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Cos'è il PEI e quando si redige?

Il documento contiene tutte le attività educative e didattiche programmate, con relative verifiche e valutazioni ed è redatto entro il 30 luglio dell'anno scolastico precedente (art. ... All'inizio di ogni anno scolastico, il PEI deve essere rivisto ed aggiornato effettuando una verifica dei progressi realizzati.

Nuovo PEI: corresponsabilità educativa e ruolo del GLO



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Chi fa il PEI a scuola?

Il PEI provvisorio è redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione (GLO), entro il 30 giugno. Il GLO è nominato dal dirigente scolastico, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3 del DI n. 182/2020, riferimento questo su cui deve basarsi anche la nomina del GLO in caso di redazione di PEI provvisorio.

Chi redige il PEI 2021?

Il PEI è elaborato e approvato dal GLO (Gruppo operativo per l'inclusione) che è composto dal team dei docenti contitolari ovvero dal consiglio di classe ed è presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Ne fanno naturalmente parte i docenti di sostegno, in quanto contitolari della classe/sezione.

Quando si può stilare il PDP?

Il PDP viene redatto all'inizio di ogni anno scolastico ed è consegnato alla famiglia entro la fine di novembre. Può essere redatto anche durante l'anno scolastico in caso di nuova diagnosi o di motivazioni definite dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe.

Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Il PEI, come sapete, può prevedere percorsi didattici differenziati anche ai fini della valutazione intermedia e finale (art. 9 del DPR 122/09). Il PEP potrebbe essere il Piano educativo personalizzato che è un altro modo di indicare il PEI.

Chi deve firmare il PDP?

programmare colloqui scuola-famiglia per condividere e sottoscrivere il documento. Quest'ultimo deve essere firmato da entrambi i genitori ed, eventualmente, dall'intera equipe pedagogico-didattica dell'alunno; consegna del P.D.P.

Chi deve fare la diagnosi funzionale?

Chi la redige

Alla D.F. provvede l'unità multidisciplinare composta dal medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile, dal terapista della riabilitazione, dagli operatori sociali in servizio presso l'A.S.L. o in regime di convenzione con la medesima.

Chi deve redigere il nuovo PEI?

Ricordiamo anche che la responsabilità delle redazione del PEI è del GLO, non solo del docente di sostegno e che possono redigere e approvare il PEI i docenti assegnati alle classi, anche se supplenti.

Come compilare un PEI per DSA?

Come compilare il PDP per DSA
  1. i dati anagrafici e le informazioni sull'alunno.
  2. la descrizione delle sue abilità di lettura, scrittura e calcolo.
  3. la programmazione delle attività didattiche, compresi gli strumenti compensativi da usare e le misure dispensative da adottare.
  4. i criteri di verifica e valutazione.

A quale paradigma dichiara di ispirarsi il nuovo Pei?

Un altro aspetto molto interessante è il nuovo approccio di osservazione degli studenti secondo il paradigma bio-psico-sociale proposto dall'ICF e reso obbligatorio dal D. Lgs 66/2017.

Come si scrive una relazione finale di sostegno?

La relazione finale si apre con una breve descrizione dell'allievo, si introduce il lavoro portato avanti dal docente di sostegno e dai docenti curricolari durante l'anno scolastico, si precisa il tipo di strumento adottato, fino ad oggi si tratta del Piano Educativo Individualizzato (PEI) nella forma equipollente ...

Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?

104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Chi redige il Pdp di un alunno con DSA?

Il PDP viene redatto dal consiglio di classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, laddove è necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

Chi decide se un alunno e BES?

La scuola, quindi, non dichiara gli “alunni BES”, né tanto meno li certifica, ma individua quelli per i quali è «opportuna e necessaria» una personalizzazione formalizzata, ossia un PDP (Piano Didattico Personalizzato).

Cosa succede se un genitore non firma il PDP?

Laddove il PDP non venisse né firmato né accettato dalla famiglia, la scuola esercita comunque il diritto-dovere di personalizzare l'azione didattica, poiché lo prevede ESPLICITAMENTE la Legge 53/2003 (Riforma Moratti), quando parla di Piani di Studio Personalizzati.

Chi fa il PEI provvisorio?

Il PEI provvisorio è redatto da un GLO, nominato seguendo le stesse procedure indicate all'articolo 3. Rispetto alla componente docenti, in caso di nuova certificazione di un alunno già iscritto e frequentante, sono membri di diritto i docenti del team o del consiglio di classe.

Chi redige il progetto di vita?

Nello specifico, il Comune deve predisporre, d'intesa con la A.S.L, un progetto individuale, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di necessita la persona con disabilità, nonché le modalità di una loro interazione.

Chi stila il PEI?

Ricordiamo anche che la responsabilità della redazione del PEI è del GLO, non solo del docente di sostegno e che possono redigere e approvare il PEI i docenti assegnati alle classi, anche se supplenti.

Chi fa il Pai a scuola?

Il PAI è un progetto documentato, compilato da una equipe multidisciplinare e garantito da un referente del piano (che può essere chiunque del team), che riassume la pianificazione assistenziale e gli obiettivi di promozione della salute che l'assistito dovrà ricevere e raggiungere in un determinato intervallo di tempo ...

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