Per la garanzia, è necessaria la fattura?
Domanda di: Ing. Odone Greco | Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025Valutazione: 4.9/5 (37 voti)
Per ottenere la garanzie di due anni sui prodotti è necessario che il professionista rinunci a detrarre l'acquisto dalle tasse e non chieda la fattura. Solo con l'emissione dello scontrino si presume che il suo acquisto sia per uso personale e quindi, in qualità di “consumatore”.
Cosa serve per far valere la garanzia?
Per far valere la garanzia legale è molto importante conservare i documenti di acquisto. Se i difetti di conformità si manifestano entro 6 mesi dalla consegna, si presume che esistessero anche a tale data.
Quanta garanzia con fattura?
IN CASO DI ACQUISTO CON FATTURA QUANTO DURA LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA? In caso gli acquisti siano stati fatti da un'impresa o nell'ambito di un'attività professionale richiedendo l'emissione della fattura elettronica la garanzia ha validità di 12 mesi.
Come dimostrare la garanzia?
Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.
Come usufruire della garanzia senza scontrino?
In questo caso bisogna fornire un'altra prova d'acquisto, e questo può includere una ricevuta digitale (se ad esempio l'acquisto è stato effettuato online o se il negozio ha inviato una copia elettronica), una fattura o un estratto conto bancario o della carta di credito utilizzata al momento dell'acquisto che dimostri ...
🇪🇺LA Ue non si arrende alla Pace di Trump&Putin?Buffagni-Basari-Sinagra-Barbieri-Semovigo-Germinario
Trovate 37 domande correlate
Cosa succede se non ho lo scontrino?
Presunzione di evasione fiscale: L'assenza di scontrini può portare l'amministrazione fiscale a presumere che una parte significativa dei ricavi non venga dichiarata. Questo può dar luogo a contestazioni fiscali con recuperi di imposte, sanzioni aggiuntive e interessi di mora.
Come funziona la garanzia?
La garanzia legale
Si tratta di una garanzia, obbligatoria e inderogabile per legge, valida due anni dalla data di acquisto del prodotto, che può essere fatta valere dal consumatore nei confronti del venditore in caso si riscontri un difetto di conformità nel prodotto.
Cosa invalida la garanzia?
Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.
Come funziona la garanzia Samsung senza scontrino?
nei centri assistenza autorizzati Samsung riconosce la Garanzia dei 24 mesi a prescindere da fattura o scontrino. Il venditore invece può erogare assistenza in Garanzia fino ad un anno dall'acquisto se è avvenuto con Fattura su Partita IVA.
Cosa succede se non faccio fattura?
Le conseguenze dell'omessa fatturazione
Le sanzioni possono variare da multe pecuniarie a implicazioni più gravi, come indagini fiscali o azioni legali. In casi estremi, le violazioni gravi delle norme sulla fatturazione possono anche portare a sanzioni penali.
Quando decade la garanzia di un prodotto?
Durata della garanzia legale per i beni nuovi e per quelli di seconda mano. Per i beni nuovi, la durata della garanzia legale è di due anni e decorre dalla consegna del bene.
Quando posso chiedere la fattura?
22 comma 1 recita: “L'emissione della fattura non é obbligatoria, se non è richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione“, per cui se il cliente a distanza di tre giorni dalla emissione dello scontrino le chiede la fattura, Lei non potrebbe rifiutarsi di emetterla.
Quando la garanzia non vale?
La garanzia legale non è valida nel caso in cui sia stato il consumatore a causare il danno, oppure se il consumatore conosceva o poteva conoscere il difetto al momento dell'acquisto, oppure ancora se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore (es.
Come dimostrare un acquisto senza scontrino?
- l'estratto della carta di credito;
- nel caso di pagamento con bancomat, l'estratto del conto corrente;
- la matrice dell'assegno o l'addebito sul conto a seguito del pagamento dello stesso assegno.
Quanto dura la garanzia con fattura?
da 128 a 134, il quale sancisce che chi acquista un prodotto con scontrino, con ricevuta fiscale o fattura intestata a codice fiscale di persona fisica (e non di azienda) ha garanzia che vale due anni dalla data di acquisto.
Quando si perde la garanzia?
Per legge, la garanzia legale ha una durata di due anni a partire dalla data di consegna dell'auto e va richiesta al venditore, che a sua volta può rivalersi sul costruttore.
Quando un prodotto è in garanzia?
La decorrenza della garanzia è di due anni dalla consegna del bene. Il venditore, quindi, è responsabile dei difetti di conformità che vengano individuati nei 24 mesi successivi alla consegna del bene. Tuttavia la garanzia legale non si applica in alcune situazioni, escludendo il venditore da ogni responsabilità.
Cosa fare se un concessionario non rispetta la garanzia?
è bene ricordare che il consumatore deve rivolgersi sempre al venditore: se il venditore si rifiuta di accettare il bene in riparazione commette una grave scorrettezza che può essere segnalata alla polizia municipale ed anche all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (sul sito www.agcm.it si può trovare un ...
Come recuperare lo scontrino per la garanzia?
Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell'acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell'acquisto sulla carta fedeltà etc.
Quando non è obbligatorio lo scontrino?
I commercianti non faranno più lo scontrino cartaceo quando un loro cliente comprerà e pagherà qualche prodotto messo in vendita da loro. Il nuovo adempimento infatti consentirà di non avere più l'obbligo di emissione dello scontrino e ricevuta fiscale.
Cosa sostituisce lo scontrino?
Scontrino elettronico
In Italia lo scontrino fiscale è stato progressivamente sostituito dal documento commerciale.
Quando è valida la garanzia?
La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Come mandare un prodotto in garanzia?
L'art. 128 del Codice del Consumo stabilisce che per richiedere al venditore la sostituzione di un prodotto difettoso in garanzia, il consumatore ha 26 mesi di tempo (2 anni e due mesi). Dopodiché la richiesta sarà prescritta. È sufficiente conservare lo scontrino fiscale o la ricevuta per far valere tale garanzia.
Come funziona la firma di garanzia?
Il garante del mutuo è una persona che, insieme al richiedente, firma la richiesta di mutuo. In caso il richiedente non possa pagare una o più rate, o sospendesse del tutto i pagamenti per un qualsiasi motivo, economico o personale, la banca chiederà al garante, o fideussore, di rimborsare al suo posto.
Che colore sono le feci con virus intestinali?
Qual è il panno in microfibra?