Per quanto devono essere conservati i documenti acquisiti nell'ambito dell’adeguata verifica?

Domanda di: Edilio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2022
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I documenti, i dati e le informazioni acquisiti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione del rapporto continuativo, della prestazione professionale o dall'esecuzione dell'operazione occasionale come previsto dall'art. 31 comma 3° del decreto antiriciclaggio.

Cosa prevede la normativa sulla conservazione dei dati raccolti durante l adeguata verifica della clientela?

I Soggetti obbligati conservano copia dei documenti acquisiti in occasione dell'adeguata verifica della clientela e l'originale, ovvero copia avente efficacia probatoria ai sensi della Normativa vigente, delle scritture e registrazioni inerenti le operazioni.

Quali documenti dati informazioni devono essere conservati?

Quali sono i documenti obbligatori da conservare
  • Data di instaurazione del rapporto continuativo od occasionale;
  • Identificativi di cliente, titolare effettivo ed esecutore;
  • Informazioni su scopo e natura della prestazione;
  • Data dell'importo;
  • Causale dell'operazione;
  • Mezzi con i quali si è effettuato il pagamento.

Quali dei seguenti soggetti rientrano nella categoria di altri operatori finanziari nei cui confronti si applicano le disposizioni dello stesso decreto?

Ai fini del presente decreto, per altri soggetti esercenti attività finanziaria si intendono: a) i promotori finanziari iscritti nell'albo previsto dall'articolo 31 del TUF; b) gli intermediari assicurativi di cui all'articolo 109, comma 2, lettere a) e b) del CAP che operano nei rami di cui al comma 1, lettera g);

A cosa serve l'approccio basato sul rischio?

Serve a modulare l'intensità e l'estensione degli obblighi di adeguata verifica della clientela secondo il grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Buone pratiche per la conservazione digitale dei documenti



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Su quale principio si fonda l'approccio basato sul rischio e il rischio esterno?

L'approccio basato sul rischio esterno

L'approccio basato sul rischio non è solo una valutazione astratta dei rischi cui il soggetto obbligato è esposto nell'esercizio della propria attività, ma è un principio che si riflette anche sull'adempimento concreto degli obblighi previsti dalla normativa.

Come viene definito l'approccio nella normativa antiriciclaggio?

lgs. 90/2017, spicca il cosiddetto “approccio basato sul rischio”. ... Sostenere l'approccio basato sul rischio è una necessità per gli Stati membri e per l'Unione per individuare, comprendere e mitigare i rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo a cui sono esposti”. Anche nella relazione illustrativa al d.

Quali dei seguenti soggetti rientrano nella categoria di intermediari bancari e finanziari?

Sono annoverati nella categoria degli altri operatori finanziari i seguenti soggetti:
  • società fiduciarie (non iscritte nell'albo ex art. 106 TUB);
  • mediatori creditizi;
  • agenti in attività finanziaria;
  • soggetti che esercitano professionalmente l'attività di cambio valuta.

Quali dei seguenti soggetti rientrano nella categoria degli altri operatori non finanziari?

operatori non finanziari (tra i quali, i prestatori di servizi relativi a società e trust, i soggetti che esercitano attività di commercio di cose antiche o che esercitano il commercio di opere d'arte o ancora che conservano o commerciano opere d'arte ovvero agiscono da intermediari, gli operatori professionali in oro, ...

Quale tra i seguenti soggetti rientra nella categoria dei professionisti destinatari della normativa antiriciclaggio ai sensi del D Lgs n 231 2007?

231/2007 all'art. 12, comma 1, lett. B) comprende tra i soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio “ogni altro soggetto che rende i servizi forniti da periti, consulenti e altri soggetti che svolgono in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi”.

Come devono essere conservati i dati?

Inoltre, l'articolo 5 lettera e stabilisce che i dati devono essere "conservati in una forma che consenta l'identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che ...

Quanto a lungo le informazioni acquisite nell'archivio unico informatico devono essere conservate dopo la cessazione del rapporto continuativo?

3. Le informazioni di cui al comma 2 sono registrate tempestivamente e, comunque, non oltre il trentesimo giorno successivo al compimento dell'operazione ovvero dall'apertura, dalla variazione e dalla chiusura del rapporto continuativo o dalla fine della prestazione professionale.

In che modo sono puniti i soggetti obbligati che omettono di acquisire i dati o le informazioni necessarie all adeguata verifica?

I destinatari degli obblighi di trasmissione e informazione nei confronti dell'UIF che omettono di fornire all'UIF le informazioni o i dati richiesti per lo svolgimento delle sue funzioni istituzionali sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro.

Quali sono le tipologie di adeguata verifica della clientela?

Le modalità di adeguata verifica possono essere ordinarie, semplificate e rafforzate. Questa modalità deve essere utilizzata, se il rischio effettivo rilevato è “abbastanza significativo”.

Quando devono essere attuati gli obblighi di adeguata verifica?

In linea generale l'obbligo di adeguata verifica della clientela scatta quando la prestazione professionale ha ad oggetto mezzi di pagamento, beni od utilità di valore pari o superiore alla soglia dei 15.000 Euro.

Cosa si intende per adeguata verifica della clientela?

Che cos'è la adeguata verifica della clientela

Per adeguata verifica della clientela si intende la pratica effettuata da un professionista o da una società esterna di servizi per identificare e verificare i soggetti in modo così da assegnare loro una determinata profilazione e fascia di rischio.

Che cosa sono le 40 raccomandazioni del GAFI?

Il GAFI ha pubblicato 40 raccomandazioni per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, redatte nel 1990 e sottoposte a revisione nel 1996, nel 2001, nel 2003 e nel 2012. ... A livello mondiale sono più di 180 i paesi che si sono impegnati ad adottare le raccomandazioni del GAFI.

Chi sono i soggetti da identificare oltre al cliente?

La nuova normativa estende la procedura di identificazione e verifica dell'identità anche in capo all'esecutore, ossia “il soggetto delegato ad operare in nome e per conto del cliente o a cui siano comunque conferiti poteri di rappresentanza che gli consentano di operare in nome e per conto del cliente” (cfr. art.

Quando nei contratti assicurativi è prevista l adeguata verifica semplificata?

Stando a quanto riportato dal IV comma, le attività di adeguata verifica devono essere effettuate: Nel caso in cui ci sia un nuovo cliente; Quando il profilo di rischio (relativo alle attività di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo) di un cliente già acquisito in precedenza cambi.

Quale dei seguenti soggetti rientra tra gli intermediari bancari e finanziari così come definiti dal decreto legislativo 231 2007?

Rientrano tra gli intermediari finanziari altresì: a) le società fiduciarie di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1966 ad eccezione di quelle di cui all'articolo 199, comma 2, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ad eccezione di quelle di cui all'articolo 199 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n.

Cosa sono i conti di passaggio?

Rapporti bancari di corrispondenza transfrontalieri, intrattenuti tra intermediari finanziari, utilizzati per effettuare operazioni in nome proprio e per conto della clientela.

Qual è il nuovo decreto che ha sostituito il D Lgs 231 2007 in ambito antiriciclaggio?

1781/2006”. Il decreto, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 24 maggio, riscrive integralmente, fra gli altri, il decreto legislativo n. 231/2007 in tema di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, in attuazione della direttiva (UE) 2015/849 (c.d. IV Direttiva Antiriciclaggio).

Quale tra le seguenti e la fonte normativa primaria in materia di contrasto al riciclaggio?

In ambito nazionale, l'attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo è regolata, a livello di normativa primaria dal: Decreto Legislativo 22 giugno 2007, n.

Quale istituzione riceve le segnalazioni di operazioni sospette?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett.

Chi emana la normativa antiriciclaggio?

Normativa nazionale

Lgs. 4 ottobre 2019, n. 125, e dalle relative disposizioni di attuazione emanate dal Ministro dell'economia e delle finanze, dall'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia e dalle Autorità di vigilanza di settore, sulla base delle competenze indicate nella sezione "Ordinamento italiano".

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