Per quanto tempo vanno conservati i modelli 730?

Domanda di: Dott. Lisa Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 25 gennaio 2022
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Il 730 viene equiparato ai documenti contabili e fiscali. Perciò, esattamente come riportato nel già citato articolo 2220 del Codice civile, deve essere conservato per un periodo minimo di dieci anni.

Quando si possono buttare i vecchi 730?

Quindi, riepilogando il contribuente che presenta il modello 730 deve conservare tutta la documentazione per 5 anni, al fine di poterla esibire agli uffici dell'Amministrazione Finanziaria su richiesta.

Quanto tempo bisogna conservare il modello 730?

La maggior parte dei documenti fiscali va conservata per i 4 anni successivi a quello in cui si presenta il 730. In altre parole, se fai la dichiarazione nel 2019 (per i redditi del 2018) dovrai conservare tutta la documentazione necessaria fino al 31 dicembre 2023.

Quanti anni bisogna tenere la dichiarazione dei redditi?

In altri casi, la normativa prevede che il contribuente debba conservare i documenti fino a cinque anni Fanno parte di questa categoria: le dichiarazioni dei redditi (Ad esempio, la dichiarazione presentata nell'anno 2021, relativa ai redditi 2020, deve essere conservata fino al 31/12/2026).

Quali documenti si devono conservare per 10 anni?

Temi:
  • Fatture e documenti fiscali.
  • Estratti conto e documenti bancari.
  • Documenti sanitari.
  • 730.
  • Ricevute per le spese di ristrutturazione casa.
  • Tassa per la nettezza urbana.
  • Canone TV.

Per quanto tempo dobbiamo conservare i documenti?



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Quali documenti si possono buttare?

Quali documenti si possono buttare?
  • È obbligatorio conservare i documenti?
  • Ricevute di pagamento.
  • Bollette.
  • Dichiarazione dei redditi.
  • Bonus fiscali sulle ristrutturazioni.
  • Garanzia.
  • Multe stradali.
  • Bollo auto.

Quanti anni bisogna conservare le bollette di luce e gas?

A partire dal 2 marzo 2018 la bolletta della luce deve essere conservata per 2 anni, altrimenti quelle più vecchie per 5 anni. Nell'importo da pagare, però, da luglio 2016 c'è anche il contributo obbligatorio per il canone Rai, per il quale la legge indica una durata di 10 anni.

Quanto tempo bisogna conservare gli estratti conto della banca?

estratti conto bancari, 10 anni; ricevute e fatture di ristoranti, alberghi, altre strutture ricettive, 6 mesi; quietanze di assicurazioni, 1 anno dalla scadenza (salvo altro termine previsto nel contratto);

Quanti anni conservare documenti condominio?

Le scritture e i documenti giustificativi relativi alla contabilità condominiale devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Quanto tempo conservare referti medici?

Parcelle e fatture di liberi professionisti (avvocati, notai...): 3 anni dalla conclusione della prestazione. Rette scolastiche ed abbonamenti a palestre: 1 anno, si consigliano 5 anni. Referti medici (ricoveri, analisi, lastre...): per sempre.

Come rintracciare il conto corrente di un defunto?

Per rintracciare i conti correnti di un defunto, laddove non vi siano indizi utili, come indicazioni della persona deceduta o lettere della banca, gli eredi dovranno rivolgersi a tutte le possibili filiali, presentando il certificato di morte dell'intestatario del conto e compilando un'apposita domanda.

Come avere un estratto conto bancario?

Per chiedere una copia dell'estratto di conto corrente basta inviare una raccomandata a.r., una pec o una richiesta in carta semplice da consegnare allo sportello, avendo in quest'ultimo caso cura di farsi firmare una copia della stessa “per ricevuta”.

Quanto si devono conservare gli estratti conto della carta di credito?

Una volta ricevuto l'estratto conto della tua carta di credito e dopo aver confrontato le spese effettuate con quelle registrate sul documento, bisogna conservare l'estratto Conto per un anno.

Quanti anni vanno conservate le buste paga dei dipendenti?

Per quanto tempo conservare le buste paga

Ti suggeriamo di mantenere in archiviazione le buste paga per almeno cinque anni, termine entro il quale gli ispettori possono contestare la violazione dell'obbligo di consegna.

Cosa succede se un erede non firma in banca?

Al fine di sbloccare il conto corrente del defunto, è necessario firmare la dichiarazione di successione che si dovrà poi presentare all'Agenzia delle Entrate. Con tale atto, la banca potrà poi rilasciare a ciascun erede la sua quota spettante.

Come accedere all'anagrafe dei conti correnti?

Per accedere all'anagrafe dei conti correnti devi vantare un credito verso terzi, detenere un titolo esecutivo, notificare il precetto al debitore e ricevere l'autorizzazione all'accesso da parte del Presidente del Tribunale a cui ti sei rivolto.

Quanto tempo si devono conservare le radiografie?

In merito alla conservazione, presso l'archivio delle istituzioni sanitarie, delle radiografie, non rivestendo esse il carattere di atti ufficiali, si ritiene che potrà essere sufficiente un periodo di venti anni. Tale indicazione si riferisce al periodo minimo di conservazione più lungo.

Quanto tempo conservare mammografia?

Quanto tempo conservare mammografia? R: La legge prevede che il cittadino debba conservare il proprio materiale diagnostico almeno per 10 anni (se lastre o CD).

Come archiviare i referti medici?

Il Fascicolo Sanitario Digitale personale consente di archiviare tutti i documenti sanitari in un cassetto informatico che fotografa la storia della propria salute. Permette infatti di conservare la propria storia clinica e la storia clinica della propria famiglia (genitori, nonni, zii, fratelli…).

Quanto tenere verbali condominio?

Questi documenti, ai sensi dell'art. 1130-bis, primo comma, c.c. devono essere conservati per dieci anni dalla data della relativa registrazione.

Quanti anni si tengono le spese condominiali?

Documenti da conservare almeno per 5 anni:

Per spese condominiali, ricevute di affitto pagato, i pagamenti di tutte le utenze domestiche, come la bolletta della luce, acqua, gas, telefono, Adsl, Fibra ottica, condominio.

Quali sono i documenti condominiali?

I documenti condominiali sono tutti quegli atti, scritti o impressi su altro tipo di supporto, che hanno attinenza con la gestione delle parti comuni dell'edificio. Le tabelle millesimali sono un documento condominiale, i verbali assembleari, i registri di cui all'art. 1130 n. 6 c.c., ecc.

Quali documenti si possono chiedere all amministratore di condominio?

Un elenco qui di seguito dal carattere meramente esemplificativo, della documentazione condominiale:
  • registro di anagrafe condominiale;
  • registro di contabilità;
  • registro di nomina e revoca;
  • registro dei verbali;
  • regolamento di condominio;
  • tabelle millesimali;
  • documentazione periodica bancaria;

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