Perché Amazon dice non è necessario restituire l'articolo?

Domanda di: Ing. Sesto Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025
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Se l'articolo contiene una configurazione, un'iscrizione o un disegno personale su questi prodotti, il Venditore non è tenuto ad accettare resi o cambi a meno che i prodotti non siano danneggiati o difettosi all'arrivo.

Perché rimborso senza reso Amazon?

Amazon ha iniziato a non richiedere la restituzione di alcuni prodotti nel caso in cui si chieda un reso. Così il cliente si tiene sia il prodotto che i soldi. Amazon da un po' di tempo ha cambiato termini e condizioni per ottenere un rimborso in caso di merce rovinata o di ripensamenti del cliente.

Come avere un rimborso senza reso?

Come puoi attivarla? Basterà recarti nel menu “Impostazioni resi” e aggiungere una nuova regola alla voce “Rimborsi senza reso”. Quella principale riguarda il prezzo: puoi impostare in autonomia una fascia di prezzo per determinare in automatico quali sono i prodotti interessati da questa funzione.

Come posso restituire un prodotto non funzionante ad Amazon?

Puoi cambiare o sostituire un articolo nella sezione I miei ordini se il cambio o la sostituzione soddisfano determinati criteri. Puoi richiedere la sostituzione di un prodotto venduto e spedito da Amazon entro 30 giorni dalla data di consegna dell'articolo accedendo a I miei ordini.

Quali sono le nuove politiche di reso di Amazon?

Nota: Gli articoli devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti. Gli articoli nuovi devono essere restituiti integri, non utilizzati e non danneggiati. Gli articoli usati non devono presentare segni di usura o danni diversi da quelli presenti al momento della consegna.

Amazon NON mi ha rimborsato il RESO (SOLUZIONE)



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Cosa significa "rimborso emesso non è necessario restituire l'articolo"?

Rimborsi senza reso

A volte non è necessario rispedire l'articolo per ottenere un rimborso. In tal caso, riceverai una notifica nel Centro resi quando crei l'etichetta di reso o da un assistente del servizio clienti. Per ulteriori informazioni, visita la pagina Condizioni Generali di Uso e Vendita.

Come controllano i resi Amazon?

Puoi controllare lo stato del tuo rimborso in I miei ordini. Clicca su I miei ordini in Il mio account. Accanto all'ordine che hai restituito, seleziona Visualizza stato resi/rimborsi.

Come posso parlare con un operatore Amazon?

Accesso al Servizio clienti
  1. Scorri la pagina fino in fondo.
  2. Seleziona Servizio clienti.
  3. Seleziona l'opzione che risponde alla tua domanda.
  4. Segui le istruzioni visualizzate.

Quali sono le principali motivazioni per un reso?

Le principali motivazioni per una richiesta di reso sono:
  • Merce danneggiata, difettosa o smarrita. ...
  • Insoddisfazione del cliente. ...
  • Data di consegna prevista non rispettata. ...
  • Volontà di provare una nuova taglia o altro colore. ...
  • Prezzo migliore trovato altrove. ...
  • Acquisto effettuato per errore.

Che fine fanno i resi Amazon?

Spesso questi prodotti vengono inseriti in una speciale sezione di Amazon, Amazon Seconda Mano (o Warehouse). Alcuni resi finiscono all'asta o vengono liquidati. È una delle soluzioni che l'azienda ha trovato per smaltire i prodotti e permettere ai rivenditori di recuperare una percentuale della vendita.

Il reso è obbligatorio?

Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Cosa succede se faccio troppi resi su Amazon?

Dopo quanti resi Amazon blocca un account? Non c'è un limite. Valutano caso per caso e verificano la statistica di problemi su quel prodotto/commerciante/acquirente. Se superi quella percentuale allora potresti incappare in un avviso.

Quando non si può fare un reso?

Quando non si può effettuare il reso?
  • Prodotti con sigillo speciale che una volta tolto perdono la loro “originalità” (software o audiovisivi).
  • Prodotti con rischio di deterioramento.
  • Merce sigillata che per ragioni igieniche o di sicurezza non può essere tornata indietro dopo essere stata aperta.

Come non pagare il reso Amazon?

Per usufruire del reso gratuito non è richiesto alcun acquisto minimo. Per restituire un articolo, visita il nostro Centro resi. Amazon fornirà un'etichetta di reso prepagata stampabile e pagherà le spese di spedizione del reso se l'articolo è stato spedito da Amazon ("Gestito da Amazon").

Cosa succede se rendo un articolo diverso su Amazon?

Se il prezzo del nuovo articolo è inferiore al prezzo dell'articolo originale, ti rimborseremo la differenza. Se il prezzo del nuovo articolo è superiore, la differenza ti verrà addebitata.

Chi paga i rimborsi Amazon?

Nota: il rimborso verrà gestito dal venditore, non da Amazon Pay. Per maggiori informazioni sulla procedura di rimborso e sulle tempistiche, contatta direttamente il venditore. Per contattare il venditore, utilizza le sue informazioni di contatto che trovi alla sezione Dettagli venditore.

Qual è la differenza tra un reso e una restituzione?

Per reso si intende la restituzione di un prodotto dopo l'acquisto. La restituzione e il rimborso della spesa effettuata seguono le regole della politica di reso (o returns policy) definita dall'azienda.

Chi paga le spese di spedizione in caso di reso?

La normativa europea e il codice del consumo prevedono che, in caso di esercizio del diritto di recesso, al consumatore spetti il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati al venditore, ossia delle spese di acquisto e delle eventuali spese standard di consegna dei prodotti.

Come si fa il reso su Amazon?

Seleziona I miei ordini. Nel menu a tendina Visualizza i tuoi ordini, seleziona Visualizza tutti gli ordini. Seleziona l'ordine, quindi scegli Restituisci o sostituisci articoli o Problema con l'ordine e segui le istruzioni. Se una sostituzione non è disponibile, viene visualizzata solo l'opzione di reso.

Come parlare con il corriere Amazon?

Utilizza i dettagli nella pagina di aiuto Informazioni di contatto del corriere per contattare il corriere e richiedere maggiori informazioni sulla consegna del pacco. Devi avere a portata di mano il numero di tracciamento del tuo ordine.

Come si fa per parlare con un operatore?

Numeri e orari dell'assistenza clienti
  1. Numero assistenza clienti Tim: 119;
  2. Numero assistenza clienti Vodafone: 190;
  3. Numero assistenza clienti WindTre: 159;
  4. Numero assistenza clienti Fastweb: 192193;
  5. Numero assistenza clienti PosteMobile: 160;
  6. Numero assistenza clienti Iliad: 177;
  7. Numero assistenza clienti Tiscali: 130.

Quali sono gli orari del servizio clienti Amazon?

Il team del Servizio clienti Amazon Business è disponibile 24 ore su 24.

Come ottenere un rimborso Amazon senza reso?

Nella sezione Come possiamo rimediare?, seleziona l'opzione Rimborso senza reso sul saldo del tuo Account Amazon e fai tap sul pulsante Continua, per ottenere il rimborso completo sotto forma di saldo Amazon che potrai utilizzare per i tuoi futuri acquisti.

Cosa significa il messaggio "Questo articolo non è idoneo al reso" su Amazon?

Uscirà un messaggio di errore “quest'articolo non è idoneo al reso”, “perché è un prodotto regolamentato per il trasporto dei resi ma nel caso in cui arrivi danneggiato o sia difettoso puoi richiedere un rimborso o un prodotto sostitutivo”.

Che fine fanno i prodotti resi su Amazon?

Dunque cosa succede ai prodotti una volta che sono stati restituiti? In Amazon, gli articoli restituiti vengono sottoposti a un processo di ispezione dettagliato e se il prodotto soddisfa i nostri standard di alta qualità, l'articolo viene etichettato come “nuovo” e reinserito in vendita.

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