Perché Amazon dice non è necessario restituire l'articolo?
Domanda di: Ing. Sesto Ruggiero | Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025Valutazione: 4.8/5 (18 voti)
Se l'articolo contiene una configurazione, un'iscrizione o un disegno personale su questi prodotti, il Venditore non è tenuto ad accettare resi o cambi a meno che i prodotti non siano danneggiati o difettosi all'arrivo.
Perché rimborso senza reso Amazon?
Amazon ha iniziato a non richiedere la restituzione di alcuni prodotti nel caso in cui si chieda un reso. Così il cliente si tiene sia il prodotto che i soldi. Amazon da un po' di tempo ha cambiato termini e condizioni per ottenere un rimborso in caso di merce rovinata o di ripensamenti del cliente.
Come avere un rimborso senza reso?
Come puoi attivarla? Basterà recarti nel menu “Impostazioni resi” e aggiungere una nuova regola alla voce “Rimborsi senza reso”. Quella principale riguarda il prezzo: puoi impostare in autonomia una fascia di prezzo per determinare in automatico quali sono i prodotti interessati da questa funzione.
Come posso restituire un prodotto non funzionante ad Amazon?
Puoi cambiare o sostituire un articolo nella sezione I miei ordini se il cambio o la sostituzione soddisfano determinati criteri. Puoi richiedere la sostituzione di un prodotto venduto e spedito da Amazon entro 30 giorni dalla data di consegna dell'articolo accedendo a I miei ordini.
Quali sono le nuove politiche di reso di Amazon?
Nota: Gli articoli devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti. Gli articoli nuovi devono essere restituiti integri, non utilizzati e non danneggiati. Gli articoli usati non devono presentare segni di usura o danni diversi da quelli presenti al momento della consegna.
Amazon NON mi ha rimborsato il RESO (SOLUZIONE)
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Cosa significa "rimborso emesso non è necessario restituire l'articolo"?
Rimborsi senza reso
A volte non è necessario rispedire l'articolo per ottenere un rimborso. In tal caso, riceverai una notifica nel Centro resi quando crei l'etichetta di reso o da un assistente del servizio clienti. Per ulteriori informazioni, visita la pagina Condizioni Generali di Uso e Vendita.
Come controllano i resi Amazon?
Puoi controllare lo stato del tuo rimborso in I miei ordini. Clicca su I miei ordini in Il mio account. Accanto all'ordine che hai restituito, seleziona Visualizza stato resi/rimborsi.
Come posso parlare con un operatore Amazon?
- Scorri la pagina fino in fondo.
- Seleziona Servizio clienti.
- Seleziona l'opzione che risponde alla tua domanda.
- Segui le istruzioni visualizzate.
Quali sono le principali motivazioni per un reso?
- Merce danneggiata, difettosa o smarrita. ...
- Insoddisfazione del cliente. ...
- Data di consegna prevista non rispettata. ...
- Volontà di provare una nuova taglia o altro colore. ...
- Prezzo migliore trovato altrove. ...
- Acquisto effettuato per errore.
Che fine fanno i resi Amazon?
Spesso questi prodotti vengono inseriti in una speciale sezione di Amazon, Amazon Seconda Mano (o Warehouse). Alcuni resi finiscono all'asta o vengono liquidati. È una delle soluzioni che l'azienda ha trovato per smaltire i prodotti e permettere ai rivenditori di recuperare una percentuale della vendita.
Il reso è obbligatorio?
Il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro quattordici giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.
Cosa succede se faccio troppi resi su Amazon?
Dopo quanti resi Amazon blocca un account? Non c'è un limite. Valutano caso per caso e verificano la statistica di problemi su quel prodotto/commerciante/acquirente. Se superi quella percentuale allora potresti incappare in un avviso.
Quando non si può fare un reso?
- Prodotti con sigillo speciale che una volta tolto perdono la loro “originalità” (software o audiovisivi).
- Prodotti con rischio di deterioramento.
- Merce sigillata che per ragioni igieniche o di sicurezza non può essere tornata indietro dopo essere stata aperta.
Come non pagare il reso Amazon?
Per usufruire del reso gratuito non è richiesto alcun acquisto minimo. Per restituire un articolo, visita il nostro Centro resi. Amazon fornirà un'etichetta di reso prepagata stampabile e pagherà le spese di spedizione del reso se l'articolo è stato spedito da Amazon ("Gestito da Amazon").
Cosa succede se rendo un articolo diverso su Amazon?
Se il prezzo del nuovo articolo è inferiore al prezzo dell'articolo originale, ti rimborseremo la differenza. Se il prezzo del nuovo articolo è superiore, la differenza ti verrà addebitata.
Chi paga i rimborsi Amazon?
Nota: il rimborso verrà gestito dal venditore, non da Amazon Pay. Per maggiori informazioni sulla procedura di rimborso e sulle tempistiche, contatta direttamente il venditore. Per contattare il venditore, utilizza le sue informazioni di contatto che trovi alla sezione Dettagli venditore.
Qual è la differenza tra un reso e una restituzione?
Per reso si intende la restituzione di un prodotto dopo l'acquisto. La restituzione e il rimborso della spesa effettuata seguono le regole della politica di reso (o returns policy) definita dall'azienda.
Chi paga le spese di spedizione in caso di reso?
La normativa europea e il codice del consumo prevedono che, in caso di esercizio del diritto di recesso, al consumatore spetti il rimborso totale di tutti i pagamenti effettuati al venditore, ossia delle spese di acquisto e delle eventuali spese standard di consegna dei prodotti.
Come si fa il reso su Amazon?
Seleziona I miei ordini. Nel menu a tendina Visualizza i tuoi ordini, seleziona Visualizza tutti gli ordini. Seleziona l'ordine, quindi scegli Restituisci o sostituisci articoli o Problema con l'ordine e segui le istruzioni. Se una sostituzione non è disponibile, viene visualizzata solo l'opzione di reso.
Come parlare con il corriere Amazon?
Utilizza i dettagli nella pagina di aiuto Informazioni di contatto del corriere per contattare il corriere e richiedere maggiori informazioni sulla consegna del pacco. Devi avere a portata di mano il numero di tracciamento del tuo ordine.
Come si fa per parlare con un operatore?
- Numero assistenza clienti Tim: 119;
- Numero assistenza clienti Vodafone: 190;
- Numero assistenza clienti WindTre: 159;
- Numero assistenza clienti Fastweb: 192193;
- Numero assistenza clienti PosteMobile: 160;
- Numero assistenza clienti Iliad: 177;
- Numero assistenza clienti Tiscali: 130.
Quali sono gli orari del servizio clienti Amazon?
Il team del Servizio clienti Amazon Business è disponibile 24 ore su 24.
Come ottenere un rimborso Amazon senza reso?
Nella sezione Come possiamo rimediare?, seleziona l'opzione Rimborso senza reso sul saldo del tuo Account Amazon e fai tap sul pulsante Continua, per ottenere il rimborso completo sotto forma di saldo Amazon che potrai utilizzare per i tuoi futuri acquisti.
Cosa significa il messaggio "Questo articolo non è idoneo al reso" su Amazon?
Uscirà un messaggio di errore “quest'articolo non è idoneo al reso”, “perché è un prodotto regolamentato per il trasporto dei resi ma nel caso in cui arrivi danneggiato o sia difettoso puoi richiedere un rimborso o un prodotto sostitutivo”.
Che fine fanno i prodotti resi su Amazon?
Dunque cosa succede ai prodotti una volta che sono stati restituiti? In Amazon, gli articoli restituiti vengono sottoposti a un processo di ispezione dettagliato e se il prodotto soddisfa i nostri standard di alta qualità, l'articolo viene etichettato come “nuovo” e reinserito in vendita.
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