Perché l'aereo non va dritto?

Domanda di: Dr. Marcella Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2025
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In realtà, nonostante le convinzioni di molti complottisti, gli aerei volano dritti, ma sullo schermo la loro direzione viene indicata con delle curve. Questo per via della difficoltà di rappresentare su una superficie piatta ciò che in realtà non è piatto.

Perché gli aerei non volano dritti?

Proprio per risparmiare chilometri e carburante gli aerei sfruttano, udite udite, la sfericità della Terra. Gli aerei per fare tratte intercontinentali (come quella mostrata in figura) seguono le cosiddette rotte ortodromiche. L'ortodromia è la linea più breve che permette di congiungere due punti su una sfera.

Perché le rotte aeree non sono dritte?

Si chiama, infatti, ortodromia ed è quella traiettoria, in genere e se possibile la più breve, che unisce l'aeroporto di partenza e quello di arrivo, il fatto che non sia dritta è dovuto semplicemente al fatto che la terra è sferica e per questo motivo il percorso più breve potrà essere rappresentato solo così.

Perché non è più veloce volare verso ovest?

Perché gli aerei non volano più veloce verso ovest

Il nostro Pianeta, come è noto, ruota intorno al proprio asse da Occidente verso Oriente con una velocità pari a 1.670 km orari all'equatore. Da ciò deriva l'idea secondo cui volare in direzione ovest possa risultare più conveniente e rapido.

Cosa succede se l'aereo va troppo in alto?

Volare più in alto, oltre i 12.000 metri, comprometterebbe già l'efficienza e la sicurezza, mentre volare più in basso aumenterebbe la resistenza dell'aria e il consumo di carburante.

Perché l'aereo riesce a volare e come fa a restare in aria senza cadere a terra



Trovate 28 domande correlate

Perché gli aerei non volano di notte?

Si accendevano fuochi a terra lungo la rotta per consentire agli aerei di notte di avere riferimenti a terra. Poi dagli anni 30 in poi, con le radio di navigazione, la navigazione di notte o con scarsa visibilita' in volo strumentale (IFR) e' diventata la norma.

Perché gli aerei volano a 10000 metri di altezza?

Ma perché gli aeromobili scelgono di volare proprio a queste altitudini? Un aereo di linea vola solitamente tra i 9.000 e i 12.000 metri di quota (circa 29.500 - 39.400 piedi). A queste altitudini, l'aria è più rarefatta, cioè meno densa, il che riduce significativamente la resistenza aerodinamica.

Perché gli aerei non volano sul Pacifico?

Perché gli aerei non volano sull'Oceano Pacifico? Le rotte più brevi che collegano le città principali sui lati est e ovest del Pacifico in genere non passano per il centro dell'oceano. Fanno eccezione i collegamenti da e per l'Australia e il Cile, che usano rotte effettivamente molto lontane dalle coste.

Perché i voli di ritorno durano meno?

Perché andata e ritorno sulla stessa rotta hanno durate diverse? Per volare da Roma a New York un aereo di linea impiega circa 9 ore, mentre per il ritorno da New York a Roma ne bastano poco meno di 8. Il motivo è da ricercarsi nella rotazione terrestre, seppur in modo indiretto.

Che velocità prende un aereo in fase di decollo?

Ad esempio, un Boeing 737, uno dei più comuni aerei di linea, raggiunge una velocità di decollo di circa 240-280 km/h (150-280 km/h). Durante il decollo, l'aeromobile dispiega i flap per aumentare la portanza e consentire all'aeromobile di sollevarsi in sicurezza dal suolo.

Perché gli aerei non possono cadere?

Gli aerei riescono a volare grazie a un equilibrio perfetto tra diverse forze fisiche. Tra queste, la portanza è la chiave: una forza generata dalla differenza di pressione tra la parte superiore e quella inferiore dell'ala. Questo squilibrio permette di vincere il peso dell'aereo e la gravità, sollevandolo da terra.

Cosa lasciano gli aerei in volo?

Le scie di condensazione o scie di vapore – in inglese contrails e talvolta additate per errore come “scie chimiche” – sono nuvole artificiali prodotte dal raffreddamento del vapore contenuto nei gas di scarico degli aeromobili a reazione in volo a quote di crociera, intorno ai 10.000 metri, che in condizioni opportune ...

Perché gli aerei non volano sopra i poli dell'Antartide?

In Antartide si registrano temperature fino a -70ºC e il punto di congelamento del carburante per jet è di circa -47ºC. Inoltre, il luogo di origine e quello di destinazione potrebbero essere caldi e i viaggiatori non avrebbero l'abbigliamento necessario per sopravvivere all'aperto in questa zona polare.

Perché gli aerei non volano sopra il Tibet?

In tali situazioni, i piloti sono obbligati a scendere rapidamente a un'altitudine di circa 3.000 metri, dove l'aria è respirabile. Nel Tibet, questa quota è particolarmente pericolosa, data la presenza di montagne che superano i 5.000 metri di altezza, aumentando il rischio di collisioni.

Come frenano gli aerei in volo?

Gli inversori di spinta svolgono, insieme agli aerofreni ed ai freni meccanici, un ruolo determinante nell'arresto di un velivolo durante l'atterraggio.

Perché sugli aerei si sale a sinistra?

Come conseguenza, le manovre di decollo, avvicinamento e atterraggio vedevano i piloti preferire le virate verso sinistra, che assecondavano il naturale movimento dell'aereo. Da qui la necessità del pilota di sedere sul lato sinistro, per avere migliore visibilità sulla pista.

Qual è il volo più breve possibile?

Il volo di linea più breve del mondo dura mediamente 50 secondi e collega due isole in Scozia. Nelle Orcadi, in Scozia, il volo più breve al mondo collega Westray e Papa Westray, con una durata media di appena 50 secondi (1,5 minuti considerando decollo e atterraggio), con variazioni che dipendono dal vento.

Perché i voli di ritorno costano di più?

Ci sono molti meno posti disponibili rispetto al periodo precedente alla pandemia, poiché le compagnie aeree lavorano ancora a scartamento ridotto. Non ci sono abbastanza aerei o piloti. La domanda è in forte aumento. Tutto questo comporta costi più alti.

Quanti voli ci sono in un giorno nel mondo?

Nel mondo volano 26 mila aerei al giorno. Un fenomeno destinato a crescere con il boom dei voli low cost. Se nel 2016 hanno volato 3,5 miliardi di persone, nel 2035 il numero di passeggeri arriverà a 7 miliardi. Un aumento che avrà conseguenze sull'inquinamento, sulla sicurezza e sul lavoro.

Perché gli aerei non volano sopra i 10000 metri?

Un aereo non potrebbe mai superare una certa quota di altezza, tantomeno andare in orbita. Questo perché, a quel livello, si è in totale assenza di gravità e di aria e non è possibile generare la portanza attraverso le ali, necessaria perchè l'aereo riesca a librarsi in aria.

Qual è l'oceano più profondo del mondo?

L'Oceano Pacifico è anche il più profondo: qui si trovano l'Abisso Vitjaz (ca. 11.000 m), nella Fossa delle Marianne, che è il punto più basso finora individuato su tutta la crosta terrestre, e varie altre fosse profonde più di 10 km (delle Filippine, delle Tonga, delle Kérmadec); in media, il fondale supera i 4 km.

Dove non possono volare gli aerei?

Yemen, Siria e vicinato. Anche lo Yemen rimane una zona di conflitto attivo e la stragrande maggioranza dello spazio aereo del paese, in base agli avvisi sui rischi dovrebbe essere evitata. In particolare, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania vietano agli aerei di sorvolare qualsiasi parte terrestre della Fir.

A quale velocità decolla un aereo?

La velocità di decollo di un aereo dipende da numerosi fattori, tra cui le dimensioni, il modello, il peso, le condizioni atmosferiche e l'altitudine. Per i comuni aerei di linea, come il Boeing 737, la velocità necessaria per decollare oscilla generalmente tra i 250 e i 290 km/h.

Come fa un aereo a rimanere in aria?

La forza che permette a un aereo di staccarsi da terra si chiama portanza: è la spinta, perpendicolare alla direzione del moto, che si produce per effetto del flusso dell'aria intorno all'ala.

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