Perché l'Agenzia delle Entrate non rimborsa?

Domanda di: Xavier Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2025
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

L'accredito del rimborso risulta “non effettuato” Può accadere che il beneficiario del rimborso e intestatario del conto corrente non coincidano oppure che il conto corrente comunicato risulti chiuso o le coordinate bancarie o postali siano state acquisite in modo errato.

Quanto tempo ci vuole per avere un rimborso dall'agenzia delle entrate?

Grazie alla novità introdotta, i tempi necessari ad accreditare le somme ai contribuenti si sono ridotti di circa 30 giorni. Per effetto del decreto “Semplificazioni fiscali” (n. 73/2022), inoltre, anche i pagamenti agli eredi dei rimborsi spettanti ai contribuenti deceduti sono stati automatizzati.

Come contattare l'Agenzia delle Entrate per un rimborso?

800.90.96.96 (da telefono fisso)

Il call center con operatore fornisce, inoltre, assistenza su questioni fiscali generali, sui rimborsi e su cartelle e comunicazioni di irregolarità.

Come sollecitare un rimborso all'agenzia delle entrate?

si può inviare un messaggio PEC alla Direzione Provinciale di competenza, allegando l'apposito modello disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate per la richiesta di accredito, firmato digitalmente.

Come verificare un rimborso all'agenzia delle entrate?

accedere al sito internet dell'Agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e, nella tua Area riservata, consultare il “Cassetto fiscale”, dove è indicato lo stato di lavorazione di tutti i rimborsi fiscali richiesti.

Così L’AGENZIA delle ENTRATE TI FREGA | Avv. Angelo Greco



Trovate 38 domande correlate

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso?

Secondo quanto previsto dalle istruzioni diffuse dall'Agenzia, i lavoratori dipendenti che si avvalgono del sostituto d'imposta riceveranno i rimborsi IRPEF in busta paga a partire dal mese successivo a quello di presentazione del Modello 730.

Come sollecitare Agenzia Entrate?

Hai riscontrato un disservizio presso uno dei nostri uffici o telefonando al nostro call center al numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare)? Vuoi esprimere il tuo gradimento per i nostri servizi o inviarci un suggerimento per migliorarli? Puoi farlo tramite la procedura online Reclami, elogi e suggerimenti.

Cosa fare se non ricevo il rimborso?

Il pagamento del rimborso non è andato a buon fine

Se anche la seconda volta il rimborso non è incassato, il contribuente dovrà presentare un'apposita istanza all'ufficio competente per l'erogazione del rimborso.

Cosa fare se non arriva il rimborso?

Se il rimborso non arriva, bisogna inviare un'istanza all'Agenzia delle Entrate, relativa alle imposte dirette o sul reddito. Può essere presentata in uno degli uffici dell'Agenzia, in base al proprio domicilio.

Quando l'Agenzia delle Entrate rimborsa il 730 senza sostituto d'imposta?

Se il dichiarante ha fornito all'Agenzia delle Entrate le coordinate del suo c/c bancario o postale (codice IBAN), il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto indicato entro 6 mesi.

Come inviare un messaggio all'Agenzia delle Entrate?

con un SMS 339 99 42 645

Per tutelare la privacy dei contribuenti non viene fornita risposta su problematiche di carattere personale per le quali l'Agenzia garantisce assistenza tramite altri canali.

Come comunicare IBAN Agenzia Entrate per rimborso?

Per ricevere i rimborsi fiscali su conto corrente bancario o postale i contribuenti dovranno inviare una comunicazione online all'Agenzia delle Entrate, seguendo l'apposita procedura. Si dovrà accedere all'area riservata e poi alla sezione rimborsi. Successivamente si potrà comunicare l'IBAN e il codice BIC.

Cosa scrivere in un'istanza di rimborso?

L'istanza deve contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso. Deve essere inoltre corredata dalla documentazione utile a dimostrare appunto le motivazioni, come le distinte dei versamenti eseguiti o le certificazioni delle ritenute subite.

Che giorni paga l'Agenzia delle entrate?

I sostituti d'imposta devono versare le ritenute entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento. Il pagamento delle ritenute alla fonte il cui termine cade di sabato o di giorno festivo è considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

Cosa vuol dire in fase di liquidazione Agenzia delle entrate?

Quando compare lo stato “IN LIQUIDAZIONE” vuol dire che gli uffici dell'Agenzia delle Entrate sta verificando ed elaborando la documentazione.

Dove inviare istanza di rimborso Agenzia Entrate?

L'istanza di rimborso relativa alle imposte dirette o a imposte sul reddito può essere presentata all'ufficio dell'Agenzia competente in base al domicilio fiscale del contribuente al momento in cui è stata (o avrebbe dovuto essere) presentata la dichiarazione dei redditi da cui si genera il rimborso.

Come sollecitare il rimborso 730?

Per velocizzare l'erogazione del rimborso risultante dalla dichiarazione modello Redditi, il contribuente può comunicare all'Agenzia il codice IBAN del proprio conto corrente sul quale desidera che sia accreditato il rimborso. Analoghe considerazioni valgono per i crediti risultanti dal modello Irap.

Chi contattare se non arriva rimborso 730?

In caso di ritardo del rimborso 730, a prescindere dalla motivazione alla base dello stesso, è bene contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate tramite PEC.

Quanto tempo ci vuole per il rimborso del modello Unico?

entro 48 mesi per le ritenute e i versamenti diretti; entro 36 mesi dalla data del versamento per i rimborsi relativi alle imposte indirette.

Chi ha problemi con Agenzia delle Entrate?

telefonare alle Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o allo 0696668907 (da telefono cellulare)

Come si fa a parlare con un operatore dell'agenzia delle entrate?

Con una chiamata
  1. 800.90.96.96 numero verde da rete fissa.
  2. 06 96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore)
  3. 0039 0696668933 dall'estero - servizio in lingua italiana (costo a carico del chiamante)

Come parlare con l'Agenzia delle Entrate riscossione?

Per informazioni e assistenza su cartelle e procedure di riscossione: 06 01 01 numero unico, sia da telefono fisso che da cellulare (costo della chiamata secondo il piano tariffario applicato dal proprio operatore)

Quanto tempo passa da dichiarazione liquidata a rimborso senza sostituto?

Quando dal modello 730 senza sostituto (ordinario o precompilato) emerge un credito, il rimborso viene eseguito direttamente dall'Agenzia delle entrate entro l'anno di presentazione della dichiarazione.

Quando il rimborso 730 viene rateizzato?

I lavoratori dipendenti vedono solitamente accreditato il rimborso in busta paga nella mensilità successiva alla data di trasmissione della dichiarazione dei redditi, mentre i pensionati ricevono il conguaglio nel cedolino a partire dalla seconda mensilità dalla data di presentazione del modello 730 stesso.

Quanto è il massimo rimborso del 730?

Con l'avvio della campagna reddituale relativa al 2022 sono molti i casi in cui dal modello 730 potrà emergere un rimborso IRPEF superiore a 4.000 euro, considerando soltanto a titolo esemplificativo i casi di fruizione in dichiarazione del superbonus.

Articolo precedente
Cosa indossare per far sembrare le gambe più magre?
Articolo successivo
Come si calcola la lunghezza della corda?