Perchè osservare a scuola?

Domanda di: Ing. Nick Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

L'osservazione può aiutare il docente a comprendere lo studente che ha di fronte, le sue modalità di conoscenza, rispettando le sue diversità e i suoi punti di forza. L'osservazione è dunque apertura alla problematicità, alla ricerca ed è al fondamento di un atteggiamento sperimentale.

Perché si osserva?

Non si osserva con la finalità di esplorare una situazione già conosciuta, registrando informazioni a noi già note: si osserva quando si è in presenza di un bisogno conoscitivo, quando, rispetto ad una situazione, abbiamo la necessità di cogliere caratteristiche e/o dinamiche interne.

Cosa osservare in una classe?

Nell'osservazione si possono individuare strutture generali o indizi minuti come, per esempio, l'alzarsi di un sopracciglio, il cambiamento del tono di voce, la postura, ecc., eppure significativi per capire la natura della relazione tra l'insegnante e la classe o uno specifico un allievo.

Quali aspetti rendono attendibile l'osservazione?

L'uso di un linguaggio descrittivo e non valutativo, l'utilizzo di termini per quanto possibile “neutri” anche sotto l'aspetto valoriale e l'attenzione ad una formulazione chiara e libera da ambiguità sono elementi necessari e da tenere sotto controllo per un buon osservatore.

Che cosa sono le griglie di osservazione?

e) Le griglie di osservazione possono essere utilizzate in modo molto produttivo come guida alla supervisione/verifica dell'attività didattica, oppure a scopo formativo in quanto aiutano ad acquisire criteri più rigorosi di verifica in ambito psicopedagogico, affinano le capacità analitiche e orientano lo sguardo ...

Perché è importante osservare lo sviluppo del linguaggio nei bambini | Graziella Tarter



Trovate 35 domande correlate

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Per griglia di valutazione s'intende un insieme di informazioni codificate che descrivono le prestazioni di uno studente-candidato in relazione a degli stimoli-consegne-obiettivi: sono composte da indicatori (parametri, elementi di valutazione) che a loro volta sono suddivisi in descrittori delle prestazioni che ...

Quali sono secondo te quegli aspetti che rendono attendibile l'osservazione?

Elementi che connotano l'osservazione sono la finalità, l'intenzionalità: una persona che osserva ha un preciso obiettivo che consiste nella conoscenza e nella descrizione, il più possibile oggettiva, fedele e completa, di un determinato fenomeno, considerato rilevante e significativo rispetto a particolari interessi, ...

In quale occasione e bene utilizzare l'osservazione partecipante?

L'osservazione partecipante può essere applicata allo studio di tutte le attività umane ogni qualvolta si vuole scoprire dall'interno la loro visione del mondo. In particolare, è utilizzata quando: si sa poco di un fenomeno sociale (ad es. un nuovo movimento politico)

Quanti e quali tipi di osservazione ci sono?

L'osservazione, a seconda degli scopi della ricerca, potrà essere occasionale (spesso quando la progettazione del disegno sperimentale è ancora in fase preliminare e l'osservazione è vista come un primo approccio per la raccolta di dati) oppure sistematica (quando segue un progetto e dei criteri ben definiti).

Quali sono le tipologie di osservazione?

L'osservazione può essere diretta o indiretta, a seconda che venga condotta direttamente sul campo dall'osservatore oppure avvenga su materiale videoregistrato. ... L'osservazione in ambiente artificiale viene invece condotta in condizioni controllate.

Quale valore aggiunto porta l'osservazione alla professionalità dell educatore?

Per questo l'esperienza osservativa contribuisce, oltre che ad ampliare le conoscenze sullo sviluppo del bambino, a stimolare e raffin- are nell'operatore la capacità di ascolto e di attenzione all'altro, di “pensare” prima di agire, di mettersi nei panni dell'altro e di ac- cogliere i messaggi formulati anche con un ...

Cosa significa osservare psicologia?

L'osservazione in psicologia dello sviluppo è intesa come metodo elettivo per la conoscenza e la valutazione del bambino. ... L'osservazione produce un cambiamento interno dell'osservatore, il quale deve possedere la consapevolezza delle tematiche interne; egli adotterà diversi modi di considerare il materiale osservato.

Come accrescere la propria capacità di osservazione?

Soddisfare:
  1. Aumenta i tuoi poteri di osservazione.
  2. Regalati sfide mensili o giornaliere che ti costringono a rallentare.
  3. Prendi appunti sul campo per focalizzare le tue attenzioni.
  4. Medita brevemente ogni giorno.
  5. Potenzia le tue capacità di deduzione con il pensiero critico.
  6. Analizza ciò che vedi o leggi e fai domande.

Cos'è il modellamento in psicologia?

Modellamento. Il modellamento è un aspetto importante dell'apprendimento sociale in quanto i modelli socialmente significativi forniscono all'osservatore non solo un'adeguata dimostrazione delle risposte "overt", ma anche di quelle "covert" (per esempio pensando ad alta voce e descrivendo in tal modo le tattiche usate) ...

Cosa significa fare un osservazione?

L'atto di osservare, sia per notare semplicemente (con o senza determinati fini) ciò che si può percepire con l'occhio, talora con l'aiuto di strumenti ottici, sia applicando la mente per formulare considerazioni su ciò che si vede, sia infine sottoponendo qualche cosa ad esame, a riflessione, a indagine di varia ...

Che cosa si intende per osservazione?

L'osservazione è l'atto di acquisizione di informazioni da una fonte primaria, negli esseri viventi ottenuta tramite gli organi di senso. Nella scienza, l'osservazione può coinvolgere anche la registrazione di dati mediante l'utilizzo di strumenti.

Cosa si intende per osservazione sistematica?

L'osservazione sistematica e' una metodologia rigorosa che porta alla produzione di una documentazione utile sia ai fini autovalutativi (lo studente puo' accedervi e monitorare i propri progressi), sia come testimonianza del lavoro svolto all'interno della scuola.

Cosa si intende per osservazione scientifica?

è l'attività che quotidianamente ognuno di noi compie, per l'analisi delle informazioni che i nostri organi di senso raccolgono da queste osservazioni noi estrapoliamo giudizi e idee che ci siamo fatti delle persone con cui ci rapportiamo.

Che cosa ha spinto a considerare il metodo dell osservazione partecipante?

Inoltre l'osservazione partecipante è un metodo che permette all'etnografo di riportare all'interno dello studio e della ricerca non solamente il proprio punto di vista e le proprie considerazione, bensì rendere anche il punto di vista della cultura, della comunità o dei soggetti studiati.

Che cosa contiene una monografia etnografica?

LA MONOGRAFIA ETNOGRAFICA

E' il prodotto finale di un'osservazione prolungata dei fatti condotta in prima persona sul campo e con metodo induttivo; essa si propone di descrivere in modo completo e obiettivo una cultura. E' necessario tenere sempre conto della soggettività dell'antropologo.

Cosa sono le note etnografiche?

Le relative note etnografiche forniscono la base per l'analisi costruttiva che formula degli asserti sulle relazioni tra il concetto (solitamente riferito ad una macro-azione o azione principale attorno a cui si sviluppano molte altre micro-azioni) e le sue proprietà.

Cosa si intende per Interosservazione?

Interosservazione osservazione sistematica condotta in coppia con un altro osservatore (collega, ricercatore).

Quale tipo di osservazione descrive le caratteristiche di un aspetto particolare del comportamento scelto come oggetto di studio?

L'osservazione sistematica descrive con estrema accuratezza tutte le caratteristi- che di un aspetto particolare del comportamento scelto come oggetto di studio.

Quali sono gli strumenti per osservare come gli allievi apprendono?

Per osservare come gli allievi apprendono ho a disposizione diversi strumenti: -l'osservazione sistematica; -la valutazione formativa; -la valutazione finale; - il confronto con gli insegnanti del team.

Chi fa le griglie di valutazione?

Il consiglio è sempre quello di seguire le delibere collegiali e fare valere, proprio in sede dipartimentale e di Collegio docenti, le proprie proposte sui criteri e griglie di valutazione.

Articolo precedente
Sgranare il melograno in acqua?
Articolo successivo
Macchine guidabili a 18 anni?