Perché si chiama motore ad accensione comandata?

Domanda di: Enrico Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
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Il motore ad accensione comandata viene anche definito motore a ciclo Otto, prendendo il nome dal suo inventore tedesco Nikolaus Otto. Si tratta di un meccanismo propulsore di tipo endotermico. L'accensione di questo genere di motore avviene grazie all'ausilio di una scintilla ad alta tensione.

Che significa motore ad accensione comandata?

Per motore ad accensione comandata si intende un convertitore da energia chimica a energia meccanica, il quale viene alimentato da un impianto d'alimentazione e scarica i prodotti esauriti (gas di scarico) tramite un impianto di scarico aperto da una valvola.

Che significa accensione spontanea?

Un motore ad accensione spontanea è un motore a combustione interna di tipo "volumetrico" in cui l'accensione di una miscela comburente-combustibile avviene spontaneamente per via dell'elevata temperatura del comburente.

Che combustibile usa normalmente il motore ad accensione spontanea?

Nei motori ad accensione spontanea s'immette il combustibile (gasolio) attraverso un iniettore (o più) nella camera di combustione, contenente aria pura a determinate condizioni di pressione e temperatura, tali da innescare spontaneamente la combustione.

Perché si chiama ciclo Otto?

Il nome del "Ciclo Otto" deriva dal nome dell'ingegnere tedesco Nikolaus August Otto che realizzò il primo motore a quattro tempi effettivamente funzionante nel 1876; occorre aggiungere che studi su un motore a quattro tempi erano già stati effettuati, e i risultati brevettati nel 1862, dall'inventore francese Alphonse ...

VIDEO 8: I motori ad accensione comandata



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Quante sono le fasi del ciclo Otto?

Per il ciclo Otto, ovvero quello che caratterizza i motori a benzina, e per il ciclo Diesel, le fasi sono 4: aspirazione, compressione, espansione e scarico a differenza del motore a 2 tempi dove sono soltanto due.

Come funziona un motore a ciclo Otto?

Alla base dei motori a scoppio, il Ciclo Otto consente funzionamento dei motori che sono alimentati da un impianto costruito ad hoc e scaricano i gas di scarico mediante un impianto di scarico. ... Successivamente, i gas di scarico sono scaricati verso il terminale di scarico per poi ricominciare con un altro ciclo.

Come funziona il motore a 2 tempi?

Motore a scoppio 2 tempi
  1. Aspirazione – il pistone, in salita verso il Punto Morto Superiore, crea una depressione nel carter che aspira la miscela.
  2. Pre-compressione e lavaggio – il pistone scende verso il Punto Morto Inferiore e comprime la miscela nel carter pompa.

Quale è il vantaggio del motore diesel a 2t rispetto all analogo motore a carburazione?

Il vantaggio di questo sistema è che il pistone è più facilmente lubrificabile e si possono impiegare cuscinetti come su un motore a quattro tempi.

Per quale ragione i diesel vengono alimentati con gasolio carburante che non può essere utilizzato nei motori ad accensione per scintilla?

Per quale ragione i diesel vengono alimentati con gasolio, carburante che non può essere utilizzato nei motori ad accensione per scintilla? R. Il gasolio ha caratteristiche molto diverse da quelle della benzina (come pure da quelle del GPL e del metano).

Quale combustibile utilizzano i motori diesel?

Il motore Diesel, brevettato nel 1892 da Rudolf Diesel, è un tipo di motore alternativo a combustione interna, alimentato a gasolio, che sfrutta il principio della compressione per ottenere l'accensione del combustibile e non l'azione delle candele d'accensione impiegate invece da un motore ad accensione comandata.

Come avviene l'accensione nei motori a scoppio?

Il principio di funzionamento è fondamentalmente lo stesso per qualsiasi motore: il combustibile viene bruciato ad alta pressione come una miscela combustibile-aria infiammabile in un'esplosione. L'improvvisa espansione mette in moto un pistone.

Come funziona il motore a combustione interna?

La conversione dell'energia chimica in lavoro avviene nella camera di combustione. I gas combusti, di qualsiasi tipo essi siano, generano una maggiore pressione e aumento di volume così forte da spingere il pistone verso il basso. A sua volta, il pistone, abbassandosi, produce una rotazione dell'albero motore.

Quali sono le auto ad accensione comandata?

I motori ad accensione comandata sono tendenzialmente alimentati dal combustibile benzina o gas metano. ... I motori per automobili e ciclomotori alimentati da benzina sono tutti motori a ciclo Otto, ovvero con la caratteristica dell'accensione comandata.

Cosa si intende per accensione?

Operazione mediante la quale si provoca l'inizio di una combustione: a. di un fuoco; l'a. delle lampade, dei ceri, di una lampadina; anche il fatto dello spontaneo accendersi di una sostanza combustibile: a. spontanea, sinon.

Come funziona un motore 4 cilindri?

Come funziona. Il motore nebulizza la benzina, e la miscela con l'aria per formare un gas esplosivo. Il gas entra nella camera di un cilindro dove viene compresso da un pistone. Successivamente scocca una scintilla che lo fa scoppiare, spingendo il pistone indietro.

Che differenza c'è tra un 2 tempi è un 4 tempi?

Sostanzialmente la differenza sta nell'alternanza delle fasi attive in relazione ai giri compiuti dall'albero motore: in un motore 4 tempi c'è una fase attiva ogni due giri, mentre nei motori 2 tempi c'è una fase attiva ad ogni giro completo dell'albero motore. ... Nel motore 2 tempi i passaggi sono solamente due.

Come calcolare il rapporto di compressione del motore a due tempi?

Considerando che il punto morto del pistone genera uno spazio morto all'interno del cilindro, possiamo in linea generale osservare la seguente formula per ottenere il valore del rapporto di compressione: p = Vo + Vc / Vc.

Come funziona un motore 2 tempi diesel?

In un due tempi diesel il ciclo termodinamico avviene in una unica rotazione dell'asse motore. Abbiamo quindi le seguenti fasi: – aspirazione + compressione: l'aria viene introdotta nella camera di combustione attraverso delle luci di aspirazioni, ricavate nel cilindro, che vengono scoperte dal movimento del pistone.

Cosa vuol dire a 2 tempi?

Un motore a due tempi, compie un ciclo completo in due posizioni, chiamati proprio tempi, convertono il ciclo lineare del pistone in rotativo tramite biella e albero motore. La distribuzione del carburante e dell'uscita dei gas di scarico viene gestita direttamente dal pistone.

Quanto dura un motore 2 tempi?

sarebbe bene non percorrerci più di 20.000km di un utilizzo "normale" e, con l'occasione, sostituire anche il cuscinetto (gabbietta) a rulli del piede di biella (il piede è quello che regge il pistone...)

Quali sono gli aspetti positivi e negativi dei motori a 2tempi?

I vantaggi principali del motore 2t sono il fatto di sviluppare maggiore potenza a parità di cilindrata e di fornire accelerazioni più scattanti, data la risposta più rapida e vigorosa rispetto al 4 tempi. Proprio per la ruvidità dell'erogazione, il 2 tempi è ancora molto apprezzato dagli appassionati.

Cosa si intende per anticipo di accensione in un motore a ciclo Otto?

Con anticipo d'accensione si possono intendere l'angolo di anticipo o i millimetri di spostamento del pistone rispetto al punto morto superiore (PMS) ed è il momento in cui l'impianto d'accensione fa scoccare la scintilla alla candela, o inietta il carburante tramite l'iniettore.

Come fare la fase di un motore?

Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.

Cosa si intende per cilindrata di un motore?

Per cilindrata in meccanica si intende il volume d'aria teoricamente aspirato durante un ciclo fisico da una macchina volumetrica. Nel caso di una macchina alternativa, è data dal volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore.

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