Perché si fa la DAD?

Domanda di: Maristella Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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Imponendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, l'emergenza Coronavirus ha improvvisamente posto al centro del mondo scolastico l'esigenza di adottare forme di didattica a distanza (DAD) con l'obiettivo di conciliare il distanziamento sociale e il proseguimento delle attività formative.

Perché la DaD è utile?

Ancora, la dad ha portato chiari vantaggi per gli studenti lavoratori, per gli studenti con difficoltà a spostarsi dal loro luogo di residenza e, più in generale, per alcune categorie di studenti svantaggiati.

Cosa prevede la DaD?

Ha così inizio la cosiddetta DAD: la didattica a distanza, la quale prevede che alunni e corpo decenti si interfaccino tra loro soltanto con l'aiuto della tecnologia.

Chi può fare la didattica a distanza?

La DaD può essere autorizzata solo in specifici territori o per singoli istituti, esclusivamente in zona rossa o arancione e in circostanze legate a focolai o ad una circolazione estremamente ampia del virus o delle varianti tra la popolazione scolastica.

Cosa ti è piaciuto della didattica a distanza?

Della didattica a distanza mi piace molto che si usi il computer, mentre non è bello non poter stare con i miei amici e le mie insegnanti. In conclusione posso dire che il vantaggio di studiare in questo modo è che siamo più veloci, ma quando la connessione non funziona, però, non si può studiare.

DAD: qual è l'impatto, i vantaggi e svantaggi, sui ragazzi?



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Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della didattica a distanza?

I vantaggi? Abbiamo migliorato le nostre competenze tecnologiche, la suddivisione in gruppi durante le lezioni potenzia gli studenti in difficoltà. Gli svantaggi sono però di più: difficoltà nell'apprendimento, più distrazioni e l'aumneto della mancata voglia di imparare.

Cosa fanno i ragazzi in Dad?

Chattano, giocano, stanno sui social, mangiano e cucinano anche. Sono le tante attività che i ragazzi italiani fanno durante le ore di scuola, ovviamente le ore della didattica a distanza visto che per 8 studenti su 10 è questa la modalità delle lezioni, la Dad.

Chi deve fare didattica in presenza?

Agli studenti con disabilità certificata che non presentino condizioni di grave patologia o immunodepressione documentata, è garantita l'attività didattica in presenza.

Come funziona la DAD nella scuola primaria?

Il docente organizza l'azione didattica nel modo più funzionale al percorso di apprendimento degli alunni, rispettando la dimensione inclusiva caratterizzante la scuola primaria. La modalità asincrona offre agli alunni la possibilità di fruire con tempi personali e distesi dei diversi materiali proposti.

Quali alunni hanno diritto alla DaD?

I genitori possono ottenere che i propri figli frequentino la scuola in DaD come semplice misura preventiva slegata da precise patologie o fragilità sanitarie? No, potranno ricorrere alla DaD solo gli alunni fragili che per ragioni sanitarie fossero impossibilitati dal frequentare le lezioni in presenza.

Quanto tempo si può stare in DaD?

Scuola secondaria Si indica una durata minima di 40 minuti ed una durata massima di un'ora mezza per disciplina per non gravare eccessivamente gli alunni, e si ritiene opportuno che le stesse vengano distribuite in modo tale che sia garantita ai ragazzi una pausa di almeno 30 minuti fra una videolezione e l'altra.

Come va la didattica a distanza?

Il principio di base della didattica a distanza è facilmente comprensibile: prevede infatti lo svolgimento delle lezioni senza la presenza fisica di alunni e insegnanti nello stesso luogo. Le attività di apprendimento non si svolgono in maniera statica, attraverso il semplice scambio di materiale didattico da studiare.

Perché la scuola in presenza è meglio della DAD?

Con il Covid19 e con questa organizzazione scolastica, la presenza ha molte caratteristiche della distanza e, viceversa, grazie al digitale, la distanza può favorire socializzazione e collaborazione, ritenute tipiche della presenza.

Come dovrebbe essere la DAD?

Le ore in DAD devono essere inferiori a quelle in presenza, forse 4 ore di connessione ed intervallati da pause sia per l'attenzione e sia per i rischi della vista.

Come rendere la DAD più interessante?

Di seguito riportiamo alcune tecniche che consentono al formatore di rendere le proprie lezioni interessanti e divertenti.
  1. Variare il ritmo della lezione. ...
  2. Adoperare il proprio umorismo. ...
  3. Portare in aula materiale didattico stimolante. ...
  4. Incoraggiare il dialogo. ...
  5. Presentazioni multimediali.

Chi può frequentare in presenza?

gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali per i quali sia più opportuna la scuola in presenza; altri alunni appartenenti alla stessa sezione o gruppo classe con i quali gli studenti BES possano continuare a sperimentare l'adeguata relazione nel gruppo dei pari, ai fini di una effettiva inclusione.

Chi deve andare a scuola in zona rossa?

In zona rossa in tutti i gradi di scuola, dall'infanzia alla scuola secondaria di primo grado, gli alunni frequentano regolarmente in presenza. Solo le superiori vanno parzialmente in DaD, con una percentuale che oscilla tra il 50% e il 75% di ragazzi in presenza.

Chi ha diritto alla didattica digitale integrata?

La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni . ...

Cosa pensano i ragazzi della scuola a distanza?

Dispersione scolastica, difficoltà di apprendimento, scarsa concentrazione, disorientamento e lacune nel programma scolastico: queste sono soltanto alcune delle conseguenze dei mesi di didattica a distanza emerse dal sondaggio.

Quanti ragazzi in Dad?

Ad oggi, dunque, sono circa 3,6 milioni gli studenti in DaD, quasi la metà dell'intera popolazione scolastica.

Quanti studenti in didattica a distanza?

Circa tre quarti (il 73%) degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie saranno impegnati nella didattica a distanza. Una "scuola diffusa" nelle case di circa 6 milioni di famiglie italiane.

Quali sono gli aspetti negativi della didattica a distanza?

Il primo tra gli aspetti negativi che emerge è sicuramente che la fruibilità della didattica a distanza è fortemente condizionata dalla disponibilità di apparecchi tecnologici. Non tutte le famiglie italiane, soprattutto in un periodo di crisi come questo, hanno la possibilità di acquistare tablet o computer.

Quali sono gli aspetti negativi della DAD?

La Dad ha aspetti sia negativi che positivi: tra gli aspetti negativi la mancanza di attenzione nel seguire giornalmente le lezioni, lo stress psicofisico e il continuo affaticamento degli occhi causando stanchezza dopo tante ore passate al computer.

Quali sono gli aspetti positivi della didattica a distanza?

GLI ASPETTI POSITIVI DELLA DAD

Si è cercato così di mantenere vivo il sentimento di appartenenza alla comunità scolastica e di sottolineare l'importanza dello stare insieme, condividere e sentirsi parte. In questo modo, tanto gli adulti, quanto i più giovani, hanno sperimentato il valore dell'interdipendenza".

Perché è importante la scuola in presenza?

“La frequentazione della scuola dà al bambino l'opportunità di uscire, distrarsi, trovare una valvola di sfogo in un ambiente privilegiato, dove apprendere altre modalità di convivenza civile e sviluppare altri modelli di ragionamento e di comportamento”, evidenzia Schiralli.

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