Perché una cella si dice attiva?

Domanda di: Ing. Sue ellen Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

La CELLA ATTIVA è quella nella quale decidiamo di lavorare ed è evidenziata rispetto tutte le altre da un bordo più marcato. Per esempio nella figura 3.01 la cella attiva è la B2. Si può conoscere il nome di una cella in due modi. Per prima cosa si deve rendere attiva la cella, per esempio la B2.

Che cosa si intende per cella attiva?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

Che cos'è una cella in informatica?

Le celle, come detto in precedenza, sono la base fondamentale del foglio di calcolo. Esse, per essere riconoscibili, sono costituite da una lettera e un numero. Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. Es: la prima cella in alto a sinistra sarà A1, quella accanto a destra B1, e così via.

Cosa può contenere una cella in Excel?

Ogni cella è una casella che può contenere un numero o un valore di qualsiasi tipo (anche una frase, una parola, un simbolo). In pratica le celle possono contenere dei valori variabili o fissi (immaginate per esempio le etichette di una colonna).

Dove viene visualizzata la formula contenuta in una cella?

In un Foglio di lavoro di Excel, soprattutto se molto complesso, può tornare utile prendere visione della sintassi delle Formule e Funzioni in esso contenute. Per fare questo è possibile operare con il comando Mostra Formule, presente nella scheda Formule della Barra Multifunzione.

Excel e VBA - macro diverse quando cambia una cella in base al suo contenuto con TARGET.VALUE



Trovate 37 domande correlate

Come richiamare un valore in Excel?

Su Microsoft Excel e Google Sheet posso richiamare il valore di una cella di un altro foglio digitando il simbolo =, seguito dal nome del foglio, il simbolo ! e la cella.

Quale parte dell'interfaccia di Excel puoi visualizzare in modo completo il contenuto di una cella?

In questo caso il testo che andrai a inserire continuerà in una nuova riga una volta esaurito lo spazio orizzontale della cella. Per visualizzare in modo completo il contenuto di una cella, si può far ricorso alla barra della formula.

Come si scrive in una cella Excel?

Immettere testo o un numero in una cella
  1. Fare clic su una cella nel foglio di lavoro.
  2. Digitare i numeri o il testo da immettere e quindi premere INVIO o TAB. Per immettere dati in una nuova riga all'interno di una cella, immettere un'interruzione di riga premendo ALT+INVIO.

Come si indica una cella in Excel?

L intersezione tra una riga e una colonna forma una CELLA, che prende il nome della colonna e della riga che la formano, per esempio B23, C12, A2.

Quale funzione restituisce vero se la cella A1 contiene un valore di testo?

Questa formula esegue il calcolo A1*2 solo se nella cella A1 è contenuto un valore numerico e restituisce 0 se la cella A1 contiene testo o è vuota.

Che differenza c'è nell inserire in una cella un testo un numero o una data?

Quando si combinano numeri e testo in una cella, i numeri diventano testo e non funzionano più come valori numerici. ... Per combinare numeri, usare le funzioni CONCATENA o CONCAT, TESTO o TESTO.

Cos'è Excel e come si usa?

Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.

Quale tipo di operazioni si possono inserire nelle celle di un foglio di lavoro?

Nelle celle del foglio di lavoro si possono scrivere dati o formule. Per “dati” si intende qualunque se- quenza o stringa di caratteri; un numero intero o decimale, una frase, una sequenza di lettere, numeri e segni di interpunzione, fino a un massimo di 255 caratteri per cella.

Che cosa consente di fare il formato data?

Al fine di garantire un funzionamento ottimale, Excel ricorre a un formato interno per la gestione della data. La funzione di Excel “DATA” vi garantisce infatti che un evento risulti sempre visualizzato correttamente e, inoltre, che sia compreso anche da altre funzioni.

Come funziona la funzione indiretto?

Con INDIRETTO Excel offre la possibilità di restituire il riferimento di un'altra cella invece di inserirlo direttamente in una funzione. In questo modo gli utenti possono comporre i riferimenti di cella recuperando il primo componente da una cella e il secondo da un'altra.

Come scrivere +- su Excel?

Tenendo premuto il tasto Alt, dal tastierino numerico si premono in successione i tasti 2, 4, 1 oppure 0, 1, 7, 7. Al rilascio del tasto Alt si ottiene il simbolo più o meno. In questo modo si può inserire il simbolo più o meno in Word, Excel o in qualsiasi altro editor di testo.

Come inserire un testo lungo in una cella Excel?

Una volta selezionata la cella fare clic sul pulsante Testo a capo. I dati contenuti nella cella verranno organizzati su più righe e adattati alla larghezza della colonna. Il punto in cui il testo viene portato a capo verrà automaticamente modificato in caso di variazioni della larghezza della colonna.

In quale parte dell'interfaccia di Excel puoi visualizzare in modo completo il contenuto di una cella Eipass?

Nell'interfaccia di Excel, clicca sulla barra della formula 73. In quale parte dell'interfaccia di Excel, puoi visualizzare in modo completo il contenuto di una cella? ​Nella barra della formula 74.

Cosa succede quando si applica un filtro in una tabella?

Se si applica un filtro a una colonna, gli unici filtri disponibili per le altre colonne sono i valori visibili nell'intervallo già filtrato. È possibile applicare filtri solo a un intervallo di celle di un foglio alla volta.

Qual è l'operazione per selezionare una riga del foglio di lavoro di Excel Eipass?

Per selezionare più celle occorre: Fare clic sulla cella iniziale, quindi trascinare tendo premuto il tasto sinistro del mouse fino a includere nell'intervallo le celle di proprio interesse, dopodiché rilasciare il tasto per confermare la selezione.

Come cercare un dato in foglio Excel?

Fare clic su una cella dell'intervallo. Nel gruppo Soluzioni della scheda Formule fare clic su Ricerca.

Come confrontare due elenchi in Excel?

Confrontare due elenchi in Excel: Funzione “CONFRONTA”

Per fare ciò possiamo utilizzare la funzione CONFRONTA. Useremo la colonna E per indicare se il valore che cerchiamo all'interno di una tabella sia presente o meno. Scriveremo la funzione CONFRONTA nella cella E3.

Come cercare un elemento su Excel?

CERCA (funzione CERCA)
  1. La funzione CERCA. VERT consente di eseguire la ricerca in una colonna o riga oppure in più righe e colonne, ad esempio in una tabella. ...
  2. Se si usa Microsoft 365, usare CERCA. X: non è solo più veloce, ma consente anche di eseguire ricerche in qualsiasi direzione (su, giù, sinistra, destra).

In quale Barra puoi trovare tutti i comandi per lavorare con Excel?

Uso delle opzioni di visualizzazione della barra multifunzione
  • Fare clic sull'icona Opzioni visualizzazione barra multifunzione nell'angolo in alto a destra del documento. ...
  • Nel menu visualizzato fare clic su Mostra schede e comandi per mostrare la barra multifunzione con tutte le schede e i comandi completi.

Articolo precedente
Come avviene la respirazione della foglia?
Articolo successivo
Come avviene la rivoluzione di febbraio del 1917 e quali sono le sue conseguenze?