Posizionamento di una destinazione turistica?

Domanda di: Dr. Germano Villa  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Il posizionamento strategico è il punto d'incontro tra attributi della destinazione e benefici che il cliente desidera, con la caratteristica che la somma deve essere superiore a ciò che la concorrenza può fornire al turista.

Quando un territorio può essere considerato una destinazione turistica?

Una destinazione turistica può essere considerata tale solo nel momento in cui le risorse, cioè la materia prima fonte di attrazione, siano integrate con infrastrutture e servizi che consentano, rispettivamente, l'accessibilità e la fruibilità della meta desiderata.

Come creare una destinazione turistica?

Quattro passi per costruire una destinazione turistica
  1. Conoscere i dati.
  2. Esistono i turismi, non il turismo.
  3. Destinazione come esperienza, non esperienze in destinazione.
  4. Awake o Asleep: il viaggio inizia prima e continua dopo la permanenza.

Che cos'è il ciclo di vita di una destinazione turistica?

Il ciclo di vita di una destinazione

Questo modello si basa su 6 livelli che vengono descritti come la scoperta, la nascita, la crescita, la stagnazione e il possibile degrado/abbandono della destinazione (Fig. 1). Secondo Butler, questi livelli della destinazione turistica, ricalcano il ciclo di vita di un prodotto.

Quale figura coordina le attività di marketing nelle destinazioni turistiche?

Il Ruolo del Manager in una strategia di marketing territoriale. Nella gestione e promozione della destinazione turistica, la figura del Manager assume una funzione fondamentale: è chiamato a svolgere un ruolo di mediatore nella negoziazione dei rapporti tra la Pubblica amministrazione e le aziende locali.

Ideare una destinazione turistica come un ecosistema vivente | Luca D'Angelo | TEDxTrentoStudio



Trovate 18 domande correlate

Cosa si intende per prodotto Destinazione?

Il prodotto/destinazione è costituito dalle attrattive e dai servizi esistenti in una località e dalla loro organizzazione sotto l'aspetto turistico.

Come può essere potenziata l attrattività turistica di un territorio?

Un territorio per essere fonte di attrazione turistica deve concentrarsi, oltre che sulla qualità, anche sulla diversificazione dei prodotti e servizi da offrire; inoltre è utile applicare un'ottica integrata in cui ogni settore economico faccia parte di un sistema territoriale locale che miri allo sviluppo sostenibile ...

Che cosa si intende per ciclo di vita di un prodotto?

Il Ciclo di vita del prodotto è l'insieme delle fasi che caratterizzano la sua evoluzione nel tempo e la cui durata è determinata dall'andamento delle vendite.

Quali sono le caratteristiche della fase di sviluppo del prodotto turistico?

La fase di sviluppo è caratterizzata da una forte crescita delle vendite: il mercato ha accettato il prodotto e i profitti cominciano ad essere apprezzabili. Per quanto riguarda le località turistiche, si nota una rapida crescita degli arrivi nella località, si aggiungono altri turisti, la maggioranza anticipatrice.

Che cosa si intende per turismo sostenibile?

Il turismo ecosostenibile (detto anche sostenibile) è un tipo di turismo promosso da operatori che rivolgono una particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura, e che adottano strategie operative affinché tale rapporto sia all'insegna dell'armonia e del rispetto.

Come pubblicizzare un piccolo paese?

Il modo migliore per promuovere un territorio sui social è far diventare gli utenti ambasciatori di quel territorio. Come? Incentivandoli a raccontare il posto in cui vivono se sono persone del posto o invitandole a condividere una foto, lasciare una recensione, fare un breve filmato, se sono dei turisti.

Come si crea una DMO?

La DMO può nascere da un Progetto di Marketing Territoriale o di Gestione della Destinazione, che definisca il sistema di servizi e di risorse coinvolte nello sviluppo e nel governo dell'offerta turistica integrata, esaltando le caratteristiche identitarie e le differenze competitive.

Come far conoscere un territorio?

Per valorizzare un territorio può essere molto utile servirsi del marketing turistico sfruttando le tante potenzialità online; difatti, poter condividere sul web le notizie relative a determinate località aumenta notevolmente la loro digitalizzazione e di conseguenza la loro visibilità.

Cosa si intende per attività turistica di un territorio?

Turismo di territorio è una forma di turismo caratterizzata dalla conoscenza diretta delle persone e dei diversi aspetti dell'identità di un luogo, offerti nella loro dimensione complessiva e contemporanea, all'interno di un'esperienza di viaggio diversa dagli schemi turistici abituali.

Perché la città può essere considerata un'attrazione?

Una attrazione turistica è un luogo di interesse turistico, in particolare per il suo valore culturale, per il suo significato storico, per la bellezza naturale o artificiale, per il servizio offerto, per fini di avventura o divertimento.

Come si distingue il turismo in base al ruolo svolto?

Viene definito:
  1. turismo attivo - quello svolto dai turisti.
  2. turismo produttivo – quello degli operatori che forniscono i servizi turistici.
  3. turismo passivo – quello subito dai residenti e dall'ambiente delle destinazioni turistiche.

Quali sono le quattro fasi del ciclo di vita di un prodotto?

Il ciclo di vita di un prodotto ha quattro fasi principali che rappresentano la sua evoluzione: - Introduzione; - Crescita; - Maturità; - Declino; Figura 4 – Andamento del ciclo di vita di un prodotto sul mercato.

Quante sono le fasi del ciclo di vita del prodotto?

Questo è solo un esempio di quanto è importante conoscere il ciclo di vita di un prodotto. Qualsiasi prodotto o servizio sul mercato ha questo andamento riassumibile nelle quattro fasi: introduzione, crescita, maturità, declino.

Quali sistemi può seguire il ciclo di vita di un prodotto?

La durata dell'intero ciclo di vita del prodotto e delle sue fasi è determinata dall'andamento delle vendite. Le fasi in cui si articola il ciclo di vita del prodotto sono quattro: introduzione, crescita, maturità e declino.

Cosa significa aumentando di attrattiva?

– Facoltà, capacità di attrarre, per lo più in senso fig.: avere a., esercitare una forte, una potente a. sull'animo, sulla fantasia; sentire l'a. della montagna; l'a. del canto, della musica, dell'arte, ecc.

Cosa fa una DMO?

Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, Il Destination Management Organization (DMO) è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). ... Svolgono attività di marketing attraverso portali e siti web.

Cosa fa il destination manager?

Il destination manager è colui che si occupa della promozione e del rilancio turistico di un dato territorio.

Chi sono gli stakeholder turistici?

Quando parliamo di stakeholders della destinazione turistica ci riferiamo a quell'uso comune di marketing che si occupa di rappresentare quei soggetti che sono detentori di un determinato interesse per quanto riguarda un'attività produttiva che è in grado di condizionare una scelta operativa.

Quali sono le tipologie di prodotto turistico?

In base agli obiettivi che il viaggiatore si pone, si distinguono due tipi di prodotti turistici: primari (i trasporti, la distribuzione alimentare, certi servizi culturali) e secondari (certi souvenir, alcuni spettacoli, determinate escursioni).

Cosa cerca il turista?

titolo di viaggio valido (passaporto); ... biglietti di viaggio di andata e ritorno; assicurazione sanitaria che copra eventuali ricoveri ospedalieri e cure mediche e che copra le spese di rientro nel tuo Paese.

Articolo precedente
Che cosa si intende per giro armonico?
Articolo successivo
Che rumore fa il pipistrello?