Poste italiane dove reclamare?

Domanda di: Nestore Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Poste Italiane S.p.A., Patrimonio BancoPosta - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma. Fax al numero 06/59580160. Posta Elettronica Certificata a reclami.bancoposta@pec.posteitaliane.it. Consegna presso ufficio postale.

Come si compila una lettera di reclamo postale?

Reclamo alle Poste: come si scrive?
  1. il destinatario (Poste Italiane S.p.a.) e il suo indirizzo (la sede legale si trova al Viale Europa, 190 – 00144, Roma);
  2. l'oggetto del reclamo;
  3. il testo della missiva;
  4. data, luogo e sottoscrizione;
  5. gli allegati (tra cui la copia del documento d'identità).

Cosa fare se non arriva la posta a casa?

La posta non arriva o è in ritardo cosa fare? Un reclamo:
  1. Spedire la lettera tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma.
  2. Inviare il reclamo online Poste Italiane.
  3. Contattare il call center al numero 803.160 per ricevere assistenza dal personale delle Poste.

Come rintracciare il postino?

con l'App Ufficio Postale direttamente sul tuo cellulare, tramite il servizio Cerca Spedizioni. telefonando al numero verde 803.160 e fornendo il codice invio.

Come contattare il postino?

Il servizio è attualmente attivo nelle aree abilitate il cui elenco è disponibile su www.poste.it oppure chiamando l'803.160. Per concordare la consegna, il destinatario può chiamare il numero indicato sull'avviso di giacenza che il portalettere ha lasciato nella cassetta della posta.

SAPO BULLY LITIGA CON IMPEGATO DELLE POSTE ITALIANE PERCHÉ NON VUOLE FARGLI UNA POSTEPAY



Trovate 18 domande correlate

Come capire chi ti ha mandato un pacco?

Quando ricevi un avviso, quello che ti viene rilasciato dal postino quando non sei in casa, nell'avviso è presente un codice a barre e tramite questo codice potrai risalire a chi ti ha spedito il pacco, la lettera o la raccomandata, oppure cosa si nasconde dietro al cartoncino di avviso.

Cosa fare se non arriva una lettera?

Cosa fare quando lettere o pacchi non arrivano

È anche possibile compilare una lettera di reclamo, in tutte le sue parti, e recapitarla utilizzando una delle seguenti modalità: Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it; Fax al numero 0698686415; ... Consegna presso un ufficio postale.

Dove finisce la posta ordinaria non recapitata?

27. Invii di posta privi di affrancatura Gli invii di posta non affrancati non sono recapitati e sono restituiti al mittente, dietro pagamento dell'importo dovuto.

Quanti tentativi di consegna fa la posta?

La consegna al destinatario prevede due tentativi di recapito. Se anche nel secondo tentativo di consegna l'invio non viene recapitato, il destinatario o un suo delegato potrà ritirare l'invio presso l'ufficio postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere. L'invio rimarrà in giacenza gratuita per 15 giorni.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Come scrivere una lettera di reclamo efficace
  1. i dati e i recapiti (telefono ed e-mail) del destinatario;
  2. i dati anagrafici e di recapito del reclamante;
  3. gli estremi del contratto (ad es. ...
  4. le motivazioni del reclamo. ...
  5. la richiesta che si intende avanzare al destinatario;

Come mandare un email alle Poste?

Non devi far altro che indirizzare un tweet a @PosteSpedizioni, l'account ufficiale di Poste Italiane, in cui spieghi quelli che sono i tuoi dubbi e/o le tue problematiche.

Come si fa un reclamo?

Reclamo: come inviarlo? Il reclamo va inviato tramite raccomandata A/R. Si può utilizzare anche la pec – equiparata alla raccomandata cartacea – che va inviata all'indirizzo pec del destinatario.

Come cambiare l'indirizzo mail sul sito delle Poste Italiane?

Se la tua intenzione è cambiare l'indirizzo email che utilizzi come nome utente per accedere a PosteID, clicca sul tuo attuale indirizzo email visibile nel campo Nome utente, inserisci il nuovo indirizzo di posta elettronica nei campi Indirizzo email e Conferma indirizzo email e premi sul pulsante Prosegui.

Come faccio a contattare SDA?

Per contattare SDA il numero verde è 800 33 66 22. Il servizio clienti è gestito da un risponditore automatico attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.

Come recuperare una lettera spedita?

Visitare il sito delle poste italiane ed eseguire la ricerca

Dopo aver cliccato su "esegui la ricerca" comparirà una schermata che vi indicherà dove si trova al momento il pacco o la lettera inviata o da ricevere.

Come ritirare un pacco alle poste senza avviso di giacenza?

Che fare, allora? Basta che ti rechi in posta con un documento di identità chiedendo di ritirare la raccomandata. L'impiegato postale, a questo punto, deve consegnartela. Va da sé che se porti l'avviso è meglio, in quanto potrebbe essere più veloce la ricerca della busta.

Quanto ci mette una lettera ad arrivare a destinazione?

in quattro giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 90% degli invii. in sei giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi a quello di accettazione per il 98% degli invii.

Come ritirare raccomandata in giacenza?

Termini per la giacenza della raccomandata: entro quando ritirarla. Tra le informazioni contenute nell'avviso di giacenza della raccomandata, insieme al codice per conoscere in anticipo il contenuto, c'è il giorno da cui questa può essere ritirata presso l'ufficio postale (l'indirizzo è indicato nel ticket).

Come risalire ad un ordine Amazon?

Amazon Ricerca Spedizione

Per monitorare la consegna di Amazon, vai alla pagina I tuoi ordini su Amazon. Fai clic sul pulsante "Traccia pacchi", verrai indirizzato alla pagina di tracciamento, dove puoi trovare il numero di tracciamento del corriere se spedito da DHL, UPS, Deutsche Post, Poste Italiane, SDA, ecc.

Come rintracciare i pacchi provenienti dall'estero?

Altro sito molto buono per poter tracciare ogni tipo di spedizione internazionale è Track It. Per tracciare la spedizione internazionale è sufficiente inserire il codice di tracciamento, fornito dal venditore, nel campo Numero di spedizione, quindi fare clic sul pulsante a forma di lente d'ingrandimento.

Come rintracciare un pacco internazionale senza sapere il corriere?

Track It. In alternativa ai servizi online di cui sopra, puoi affidarti a Track IT, un altro portale famoso per la ricerca e l'identificazione delle spedizioni, grazie al quale puoi dunque riuscire a rintracciare un pacco senza dover necessariamente sapere il corriere.

Come parlare con un operatore carta BancoPosta più?

Numeri assistenza:

Servizio Assistenza Bancoposta Risponde (lun-sab 8-20) attivo per tutti i servizi (Carta BancoPosta Più e Fido) 800 00 33 22. Attivazione carta (disponibile 24 ore su 24) 800 21 67 40.

Che numero è 803160?

Il numero verde Poste italiane di riferimento principale per contattare il servizio clienti è 803160.

Come fare una denuncia al servizio consumatori?

Come segnalare
  1. tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
  2. inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ;
  3. compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

Articolo precedente
Come si fa una fotocopia fronte retro?
Articolo successivo
Come si chiamano le insenature del fiume?