Principio di accomodamento ragionevole scuola?
Domanda di: Artemide Gatti | Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2022Valutazione: 4.1/5 (35 voti)
“Per accomodamento ragionevole si intendono le modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un onere sproporzionato o eccessivo adottati, ove ve ne sia necessità in casi particolari, per garantire alle persone con disabilità il godimento e l'esercizio, su basi di uguaglianza con gli altri, di ...
Cosa è il principio di accomodamento ragionevole?
Si ritorna pertanto al concetto di “accomodamento ragionevole”, riferendosi a quelle “modifiche e gli adattamenti necessari ed appropriati che non impongano un carico sproporzionato o eccessivo, ove ve ne sia necessità in casi particolari, per assicurare alle persone con disabilità il godimento e l'esercizio, su base ...
Come sviluppare l autodeterminazione a scuola?
come sviluppare l'autodeterminazione.
Sicuramente il punto di partenza è la definizione dei propri obiettivi: prendetevi del tempo per pensare cosa desiderate veramente. Scrivetelo: aiuta sempre. Potete anche partire da una lista e procedere per eliminazione, in modo da focalizzarvi su ciò che veramente vi sta a cuore.
Cos'è il progetto di vita disabili?
Il Progetto di vita della persona con disabilità (Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art. Quest'ultimo prevede che per ogni persona con disabilità venga assicurato il diritto alla piena integrazione nella comunità garantendo pari libertà nelle scelte nonché il pieno coinvolgimento nella vita della società. ...
Chi fa parte del Glo?
Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato. I docenti di sostegno, in quanto contitolari, fanno parte del Consiglio di classe o del team dei docenti.
Comitato #NoEsonero - PilloleVideo - Accomodamento ragionevole
Trovate 21 domande correlate
Chi fa il Pai a scuola?
Chi lo redige e quando
Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018. Allegato alla succitata direttiva il modello ministeriale da utilizzare.
Chi deve partecipare al GLI?
Dirigente scolastico; funzione strumentale sostegno; funzione strumentale studenti; almeno 2 docenti (sostegno e curricolari con specifica esperienza, uno degli insegnanti di sostegno funge da coordinatore del GLI); rappresentanti ed esperti istituzionali (ASL, SIL, Provincia – Ufficio del lavoro, ANFFAS, ecc.
Chi realizza il progetto di vita?
Nello specifico, il Comune deve predisporre, d'intesa con la A.S.L, un progetto individuale, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di necessita la persona con disabilità, nonché le modalità di una loro interazione.
Che cosa bisogna fare per un buon progetto di vita?
Decidere il proprio destino e raggiungere il massimo potenziale come persona è l'obiettivo di fondo attraverso il quale si sviluppa ogni progetto di vita. È importante capire la nostra storia personale, le esperienze e gli apprendimenti che ci definiscono e che ci aiutano a capire il presente e preparare il futuro.
Chi compila il progetto di vita?
Chi lo redige
va redatto su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità; le prestazioni, i servizi e le misure, in esso previste, sono definite anche con la partecipazione di un rappresentante dell'istituzione scolastica interessata.
Cosa vuol dire autodeterminarsi?
Significa poter scegliere liberamente il proprio modo di vivere, di pensare e di agire. Autodeterminarsi implica quindi assumersi la responsabilità delle proprie scelte e azioni. Significa essere attore o attrice della propria vita e dei propri comportamenti, ciò di cui tutti hanno bisogno.
A cosa serve la scala Adia?
La Scala ADIA (Valutazione dell'autodeterminazione per persone con disabilità intellettiva e autismo) contiene, ad empio, spunti di pregevole interesse per l'analisi delle possibilità di autodeterminazione che i contesti garantiscono.
Cosa vuol dire principio di autodeterminazione dei popoli?
Il principio di autodeterminazione dei popoli sancisce l'obbligo, in capo alla comunità degli stati, a consentire che un popolo sottoposto a dominazione straniera (colonizzazione o occupazione straniera con la forza), o facente parte di uno stato che pratica l'apartheid, possa determinare il proprio destino in uno dei ...
Cosa sono i GLIR?
I gruppi di lavoro interistituzionali regionali (GLIR) sono istituiti presso ciascun Ufficio Scolastico Regionale.
Cosa è il progetto individuale?
328/2000 (art. 14 secondo comma), che :”… il progetto individuale comprende… ... Nel progetto individuale sono definiti le potenzialità e gli eventuali sostegni per il nucleo familiare, la necessità di tenere conto di quanto la disabilità incide nella vita materiale della persona e della famiglia.
Qual è il ruolo del docente di sostegno nella costruzione del progetto di vita è perché è importante costruire un progetto di vita per l'alunno con autismo?
Come docenti di sostegno abbiamo quindi il dovere di pensare alla loro vita in prospettiva, orientando le scelte educative e quelle pedagogico-didattiche in funzione del raggiungimento dell' autonomia personale e sociale. ...
Che cos'è il PEI incentrato sulla persona?
Acronimo di Piano Educativo Individualizzato, il PEI viene redatto di anno in anno e contiene l'indicazione dettagliata degli interventi educativi e degli interventi didattici, degli obiettivi prefissati per l'alunno e, infine, i criteri di valutazione del percorso didattico.
A cosa serve il profilo dinamico funzionale?
Il profilo dinamico funzionale (indicato anche con l'acronimo PDF) è un documento previsto dalla legge della Repubblica Italiana, che indica i prevedibili livelli di sviluppo e di risposta di un alunno disabile in relazione alle strategie messe in campo e a quelle programmabili.
Chi fa il progetto individuale?
Chi lo redige
va redatto su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità; le prestazioni, i servizi e le misure, in esso previste, sono definite anche con la partecipazione di un rappresentante dell'istituzione scolastica interessata.
Quando viene aggiornato il profilo dinamico funzionale di un alunno disabile a norma della legge 104 1992?
104 del 1992, il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla diagnosi funzionale e indica in via prioritaria, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).
Quando va redatto il profilo di funzionamento?
Il PF va redatto a seguito della presentazione della certificazione di disabilità da parte dei genitori, a doverlo compilare è l'unità di valutazione multidisciplinare che si compone di: medico specialista o esperto della condizione di salute dell'alunno; ... genitori dell'alunno disabile.
Cosa si fa nel GLI?
I GLI si occupano di rilevare gli alunni con BES presenti nella scuola, documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere, confrontarsi sui diversi casi e sul livello di inclusività della scuola, coordinare le proposte emerse dai GLHO ed elaborare annualmente una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività ...
Cosa sono i Gruppi di lavoro nella scuola?
Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.
Chi può partecipare al GLH?
Convocazione. Le riunioni sono convocate dal Dirigente Scolastico o dal Referente GLH su delega del Dirigente Scolastico. Possono essere invitati a partecipare esperti esterni o persone che al di fuori dell'Istituto si occupano degli studenti portatori di handicap.
Chi elabora il piano per l'inclusione?
Chi redige il Piano per l'inclusione
Il Piano per l'inclusione è redatto da ciascuna scuola nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa.
Come si blocca una persona su whatsapp?
Differenza tra tatuaggio e trucco semipermanente?