Principio di funzionamento turbocompressori?

Domanda di: Ing. Noemi Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Turbocompressore: funzionamento
La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

Cosa fa il turbo compressore?

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Come funziona la turbina di un auto?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

Quando entra in funzione la turbina?

Quando il getto d'aria arriva nelle camere di combustione si aziona la turbina, che inizia a girare per riuscire a rendere disponibile una specifica quantità di energia alla girante del compressore, “prelevandola” dai gas di scarico.

Come si fa a capire se la turbina è rotta?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Il Turbocompressore: Come Funziona il Motore Turbo!



Trovate 41 domande correlate

Che succede quando si rompe la turbina della macchina?

In linea generale possiamo dire che tra i sintomi della rottura o comunque del malfunzionamento della turbina c'è la perdita di olio e la presenza di questo in modo eccessivo nei condotti d'aria e nell'intercooler.

Come capire se la turbina mangia olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Come si fa a far partire la turbina prima?

per far "attaccare " prima la turbina bisogna lavorare proprio sulla turbina stessa, partendo dalle dimensioni per poi calcolare bene le 2 giranti e la geometria stessa della turbina... in questo modo riesci ad ottenere i risultati nel range di giri che desideri.....

Quanti giri al minuto fa un turbo?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Quanto dura una turbina?

Quanto dura una turbina? In linea teorica, una turbina dovrebbe durare molto a lungo, addirittura per buona parte della vita di un'automobile. Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare.

Quanto costa la turbina di una macchina?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Dove è collegata la turbina?

Il turbocompressore è collocato solitamente sul collettore di aspirazione; è costituito da una girante turbina, che viene azionata dai gas di scarico ed è collocata all'interno di un elemento “a chiocciola”, e da una girante compressore, collegata alla turbina attraverso un piccolo albero.

Quali sono i componenti principali di un turbocompressore a gas di scarico e come funziona?

Il turbocompressore è composto da due elementi, la turbina ed il compressore, dotati di palette e collegati tra loro da un albero. La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere.

A cosa serve il turbo lag?

Prende il nome di ritardo del turbo o latenza del turbo (in inglese turbo lag) il tipico comportamento transitorio che si riscontra nei motori sovralimentati con turbocompressori a geometria fissa, in seguito al rapido azionamento dell'acceleratore.

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Perché quasi tutte le auto sono munite di turbocompressore?

Quasi tutti i motori a gasolio delle autovetture e dei veicoli industriali oggi in produzione sono turbo. ... A sua volta questa dipende dalla quantità di calore che viene sviluppata all'interno dei cilindri ogni volta che ha luogo la combustione e dalla efficienza del motore come “trasformatore” di energia.

Come si aumenta la pressione del turbo?

Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Come funziona la valvola della turbina?

Essa, infatti, si apre in modo tale da permettere ai gas di scarico di bypassare la turbina e quindi defluire verso l'esterno. Così facendo, si riduce anche la sovralimentazione. Quando la valvola viene azionata pneumaticamente la pressione interna del compressore fa scattare una molla che ne provoca l'apertura.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Come funziona la valvola Pierburg?

In alternativa alla regolazione di corrente nella centralina, Pierburg ha sviluppato EPW a compensazione termica: La forza magnetica che aziona il regolatore diminuisce ad alte temperature, come vengono raggiunte durante il funzionamento di un veicolo.

Cosa fare se l'auto consuma olio?

Data la mancanza di uniformità per quanto riguarda il consumo di olio, l'approccio migliore è controllare regolarmente il livello dell'olio e controllare da un meccanico eventuali perdite e se il motore brucia attraverso l'olio.

Quanto costa la revisione della turbina?

controllo/revisione della turbina. Che ne dite? si aggiri sui 2000 euro.

Quanto olio consuma una macchina nuova?

I manuali dell'officina e le istruzioni per l'uso indicano spesso il consumo di olio massimo ammesso di un motore. In assenza di indicazioni del costruttore, nei veicoli commerciali si stima un consumo di olio massimo compreso tra 0,25 e 0,3 % e negli autobus il consumo di olio non deve superare 0,5 %.

Quando esce fumo bianco dalla macchina?

il fumo azzurro è indice di cattiva combustione e di un'eccessiva presenza di carburante nella camera di scoppio; è una situazione tipica dei motori a benzina; il fumo bianco indica invece la presenza di acqua nello scarico o nella camera di scoppio del motore.

Articolo precedente
Quanti fulmini per distruggere difesa aerea?
Articolo successivo
Che significa parola rizoma?