Procedura per sfiduciare amministratore condominio?

Domanda di: Sig. Jacopo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2022
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Procedimento: il tribunale, sentito l'amministratore condominiale in camera di consiglio, emette un decreto motivato, che accoglie o rigetta la richiesta di revoca. Revocato l'amministratore, l'assemblea di condominio deve nominare un nuovo e diverso amministratore. Questa scelta, quindi, non compete al giudice.

Come faccio a sfiduciare l'amministratore di condominio?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Come revocare il mandato all'amministratore?

L'art. 1129 comma 11 c.c. stabilisce che “l'assemblea condominiale può revocare l'incarico all'amministratore in qualsiasi momento, anche durante il mandato, senza la necessità di fornire una giustificazione della volontà assembleare”.

Come fare per mandare via un amministratore di condominio?

Come revocare l'amministratore di condominio?
  1. Convocare l'assemblea di condominio.
  2. Deliberare la revoca dell'amministratore di condominio.
  3. Recapitare il verbale con la revoca dell'amministratore di condominio a tutti i condòmini.

Quanti millesimi occorrono per cambiare amministratore condominio?

In base a quanto stabilisce infatti il comma 4 dell'art. 1136 del codice civile, per la nomina e la revoca dell'amministratore occorre il voto a favore della maggioranza dei presenti in assemblea e almeno 500 millesimi. Non è possibile derogare alle regole sulla doppia maggioranza in nessun caso.

Come revocare l'amministratore di condominio



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Quale maggioranza per cambiare amministratore?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Quanti voti per cambiare amministratore?

In entrambi i casi, la maggioranza richiesta dalla legge è identica ed è duplice: ci deve cioè essere il voto favorevole del 50%+1 dei presenti in assemblea che rappresentino almeno la metà dei millesimi dell'edificio (ossia 500/1000). Questa maggioranza è necessaria sia in prima che in seconda convocazione.

Quando l'amministratore di condominio può essere revocato giudizialmente?

In materia di condominio, la revoca giudiziale dell'amministratore è ammessa nei casi previsti dall'art. 1131 c. 4 c.c. (mancata notizia all'assemblea della ricezione da parte dell'amministratore di un atto giudiziario o di un provvedimento che abbia un contenuto che esorbita dalle proprie attribuzioni) e dall'art.

Chi controlla l'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Come si fa a cambiare amministratore di condominio?

Per nominare l'amministratore di condominio, occorre convocare l'assemblea dei condomini (art. 1129 c. 1 c.c.). La delibera viene adottata con il voto favorevole della metà del valore dell'edificio (500/1000) e della maggioranza degli intervenuti (art.

Cosa si intende quando parliamo di revoca per gravi irregolarità?

Tra le gravi irregolarità che comportano la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio vi sono la mancata redazione del rendiconto annuale e l'indebito utilizzo del conto corrente condominiale, che deve essere separato da quello dell'amministratore.

Quando scade il mandato di un amministratore di condominio?

L'amministratore dura in carica un anno e s'intende rinnovato per eguale durata (art. 1129 c. 10 c.c.).

Qual è la maggioranza prevista per la nomina è la revoca dell'amministratore in 2ª convocazione?

Maggioranza revoca amministratore

Quanto alla revoca, il discorso è lo stesso. Anche in questo caso, la tesi preferibile è quella del doppio requisito sia in prima che in seconda convocazione: maggioranza dei presenti in assemblea che rappresentino almeno metà dei millesimi dell'edificio.

Quante deleghe può avere un amministratore di condominio?

Pertanto, ciascun condomino potrà assumere fino a un massimo di 4 deleghe e potrà rappresentare fino a 200 millesimi. Al di sotto della soglia fissata dalla legge, ove non esistano limiti indicati dal regolamento di condominio, il numero di deleghe è libero.

Quanti millesimi servono per mandare via l'amministratore?

Secondo la più recente giurisprudenza di merito [2], per la conferma dell'amministratore di condominio già in carica occorre la maggioranza qualificata del 50% più uno degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Dove posso far controllare le spese condominiali?

Il primo diritto che può esercitare il condomino-proprietario dell'appartamento che voglia verificare la correttezza delle spese condominiali è l'accesso diretto al bilancio, alle ricevute, alle fatture di spesa e a tutte le pezze giustificative in possesso dell'amministratore.

Quando è obbligatorio l'amministratore di condominio 2020?

Come funziona. L'articolo 1129 del codice civile sancisce che l'obbligo di nominare un amministratore scatta solo quando l'edificio é composto da almeno nove proprietari. Per un piccolo condominio (quindi fino a otto persone) non c'è alcun obbligo e i condomini possono gestire autonomamente l'edificio.

Cosa prevede la legge quando un amministratore non presenta il consuntivo entro 180 giorni?

Se non lo fa entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio può essere soggetto a revoca da parte dell'Autorità Giudiziaria su ricorso di ciascun condomino in quanto tale mancanza viene considerata grave irregolarità nella gestione.

Quanto costa revocare un amministratore di condominio?

Per ottenere la revoca giudiziale dell'amministratore di condominio è necessario pagare: Il contributo unificato pari a euro 98,00; la marca da bollo pari a euro 27,00; l'onorario dell'avvocato incaricato, oltre alle spese generali affrontate dal medesimo.

Come richiedere amministratore giudiziario?

CHI PUO' RICHIEDERLA. Se l'assemblea non ha provveduto alla nomina, uno o più condomini o l'amministratore dimissionario possono richiedere la nomina all'autorità giudiziaria con ricorso in carta semplice, senza l'assistenza di un legale. E' competente il Tribunale del luogo dove si trova il condominio.

Cosa occorre per cambiare amministratore?

Come cambiare l'amministratore di condominio
  1. Chiedi cosa ne pensano gli altri condomini. ...
  2. Cerca un valido sostituto per il tuo amministratore di condominio. ...
  3. Autoconvoca un'assemblea straordinaria. ...
  4. Attendi dieci giorni e vai all'assemblea. ...
  5. Il nuovo amministratore prende contatti con il vecchio amministratore.

Come si revoca un amministratore di srl?

Nella s.p.a. la legge prevede che gli amministratori «sono revocabili dall'assemblea in qualunque tempo, anche se nominati nell'atto costitutivo, salvo il diritto dell'amministratore al risarcimento del danno, se la revoca avviene senza giusta causa (art. 2383 comma 3 c.c.).

Quante deleghe si possono avere in una riunione di condominio?

L'articolo 67 del Codice Civile parla chiaro: negli edifici con più di 20 condomini, il delegato non può avere un numero di deleghe maggiore a un quinto del numero complessivo di cui si compone il condominio e che contestualmente non devono superare il quinto del valore dell'edificio.In un palazzo con trenta ...

Cosa succede se l'amministratore non viene riconfermato?

È quindi comune il caso, quando l'amministratore uscente non viene confermato, che non si riesca a nominarne uno nuovo. La giurisprudenza è chiara: l'amministratore uscente resta in carica, con tutti i suoi poteri, finché non è sostituito.

Quando entra in carica il nuovo amministratore di condominio?

La durata dell'incarico resta sempre annuale, ma con rinnovo automatico per un altro anno. L'amministratore in ogni caso può benissimo alla scadenza del primo anno, non inserire all'ordine del giorno il punto sulla sua riconferma o meno.

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